Garanzia Apple sui "ricondizionati"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Preso direttamente dalla descrizione di un portatile presente nel reparto "ricondizionati":
Prodotti ricondizionati certificati Apple
- Prodotti di qualità a piccoli prezzi
- Rigoroso processo di ricondizionamento prima della vendita
- Coperti dalla garanzia limitata Apple di un anno
- Coperti dalla politica di restituzione di 14 giorni di Apple
- Possibilità di acquistare l’AppleCare Protection Plan
- Scorte limitate
Mi preme soffermarmi sulla faccenda garanzia, scusandomi se l'argomento sia già stato precedentemente trattato in altre discussioni. Quello che vorrei capire è se i prodotti ricondizionati rientrano in una speciale categoria che può venire esclusa dall'obbligo della garanzia di 2 anni. Ammetto di non aver mai approfondito l'argomento, e mi interesserebbe sapere se questa "garanzia limitata" di 1 anno è prevista per qualunque prodotto ricondizionato o se anche qui Apple stia cercando di dettare le proprie leggi.
So che molti di voi si sono trovati bene con i ricondizionati e a volte il risparmio è ingente. Ma sinceramente trovo fastidioso perdere quel "risparmio" per attivare l'Applecare (che per i portatili di fascia alta arriva a 350 euro)...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

premessa: quanto sotto vale se acquisti come persona, no partita iva, no imprese...

nella pagina ricondizionato c'è scritto

Certificato Apple. Come fosse nuovo.
Apple controlla e certifica tutti i prodotti ricondizionati e offre una garanzia di un anno. L'offerta è limitata. Consultare i termini e le condizioni.

se clicchi sul link arrivi a "termini e condizioni di vendita", dove al punto 10 recita

10. Garanzia Legale del Venditore di 2 anni ai sensi del Codice del Consumo e Garanzia Limitata Apple di 1 anno

10.1 Tutti i prodotti che compri sull'Apple Online Store, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale del venditore prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005). Ai sensi degli articoli 128-135 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, tra l'altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta. Per sapere come richiedere ad Apple assistenza ai sensi della garanzia legale del venditore clicca qui. I benefici della Garanzia Limitata Apple e dell'AppleCare Protection Plan (opzionale) si aggiungono a e non sostituiscono i diritti dei consumatori ai sensi della garanzia legale.

10.2 Per tutti i Prodotti Hardware Ricondizionati di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed al processo di fabbricazione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali sono disponibili per la Vostra consultazione facendo click sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato, o che sono contenuti nella Vostra confezione Hardware Apple, devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto,.ad eccezione del seguente punto 10.3 , che supera e prevale su ogni termine in contrasto con lo stesso contenuto nei suddetti termini e condizioni.

comunque c'è anche il link al pdf della "Garanzia legale del venditore"
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti