MacBook Pro early 2011 ha smesso di funzionare!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

A questo punto mi piacerebbe fare un sondaggio...
Qual è il Macbook Pro (con scheda video integrata) che vi è durato di più senza aver bisogno di riparazioni nel corso degli anni?
3 anni fa diversi miei amici e amiche mi hanno convinta a passare ad Apple perché ne esaltavano la qualità costruttiva, l'estetica, la stabilità del sistema, il supporto tecnico. Tutti a ripetermi: "Sì, lo sappiamo, è una grossa spesa all'inizio, ma consideralo un investimento: un Mac ti dura come minimo 5-6 anni!"
Come si dice, le ultime parole famose...
Oggi permettetemi di pensare: a che pro spendere altre migliaia di euro per una macchina che probabilmente ti abbandonerà tra 2-3 anni? O è sempre e solo questione di fortuna/sfortuna? Visto il crescente numero di casi per i Macbook 2011, risulta abbastanza evidente che non lo è...

Riporto alcuni commenti presi qua e là:
My Macbook Pro 2011 was also a replacement Apple had provided for the Macbook Pro 2009, which had flickering problems when on the battery saver mode (using the 9400m GT). After reading all these articles regarding dedicated card failure of Macbook Pros year after year it seems to me to all Macbook Pros with dedicated graphics will eventually fail within a couple of years.
I have the very same suspicion. If you actually use your computer like it is meant to be used (professionally), then it will most probably have a greatly reduced lifespan.
The MacBook Pro 15-17 unibody design from 2008-12 is very much the same inside across all generations inside and out, with the CPU and GPU close together on a narrow stretch of the logic board between twin fans and the 'palm tree' style heatsink, originally designed for the thermal dissipation of an intel core2duo CPU and nvidia 9 series GPU. Both chips attached to the heatsink by the usual over application of thermal compound.

2010 - arrandale core i5/i7 plus nvidia 3 series GPU, more heat to dissipate and more failures.

2011 - Our sandy bridge core i7/AMD models, the hottest heat combination by far of all inside a 15/17 inch MacBook Pro. The CPU is 45w and is far larger than the older chips. AMD have not disclosed its power ratings but the AMD 'northern islands' architecture these models have do run hot. 2011 is the same year that the 5 year exemption from 2006 expired for using lead free solder on CPU/GPU. The OTT thermal compound makes them run hotter doesn't help either taking heat away for a system designed for a much smaller and cooler pair of chips 3-4 years previously.

2012 - 17 discontinued, 15 has the ivy bridge i7 CPU which is in essence a shrunken version of the Sandy Bridge and runs far cooler plus the Nvidia 6 series GPU. Nvidia's new Kepler architecture, renowned for good performance with far lower power and heat. Less failures as a consequence, plus improvements in lead free soldering solutions.

In my opinion 2011 I'd describe as a perfect storm of weak points in the MacBook Pro thermal design, rectified a year later by lowering the power and the heat which are causing many of these units to fail is no coincidence. Lead free solder banned I would suggest is primary factor but I feel it's the sum of all the parts which have made this thread 4,000 long.

I don't think I'm wrong and firmly believe that those in Cupertino looking at the failure statistics do either!

Simone.m
Hardware Expert
Hardware Expert

A leggere l'ultimo post quotato, sembra che i MB con Intel Core Duo e una corretta applicazione della pasta termica siano eterni :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

il mio macbook pro mid 2009 va avanti da 4 anni e mezzo senza problemi...
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

leonardocre
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Il Mio macbook 2.1 è dal 2006 che è sempre acceso!
Ops non è un pro!
Possessore di una MacBook Pro 8.2 con Maveriks 10.9.2

Burropardo
Stella nascente
Stella nascente

Ho letto solo ora il thread e mi sono immedesimato molto nel problema.....
In effetti una class-action sarebbe da intraprendere, ma vista la politica di "muro di gomma" che molte grandi aziende stanno adottando nei confronti di azioni simili, credo sia meglio stringere i denti fin quando - presumibilmente - la Apple adotti una politica di assistenza consapevole nei confronti del problema specifico, cosa che dovrebbe accadere continuando ad inondare i forums con lamentele al riguardo: la salvaguardia dell'immagine "dovrebbe" avere la meglio e le riparazioni sarebbero sicuramente in numero ridotto a chi effettivamente non ha ancora buttato il MBP.

Ma il problema si è presentato anche sui "late 2011" i5 ver.8.1?
No perchè ne ho uno io... :shock:

Buona fortuna.... :)

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
il mio macbook pro late 2006 va sempre un amore (e qui parte una grattata epica, una toccata di tutto il ferro nel range di 4 metri e uno sciò sciò ciucciuè con cape d'aglio e corni annessi)
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

Do giusto un piccolo aggiornamento all'argomento dopo il reballing. Ieri ho dovuto fare un pò di roba al computer quindi richiesta risorse, ecc. Ho approfittato a tenere forzata la scheda discreta per tutto il giorno senza mai switchare su quella integrata. Mentre facevo alcune cosette ho messo a convertire 1gb di video e già che c'ero ho messo in riproduzione su youtube un video in hd, 2 video in qualità normale, qualche pagina web interamente in flash, windows virtualizzato (in esecuzione per decompilare un firmware di android) e ho attivato Photo Booth in registrazione video. Il mac si è comportato benissimo senza strani artefatti sul monitor ecc. Solo qualche lag dovuto alla cpu tutta occupata. Credo di poter stare tranquillo per il momento! (grattatina :twisted: ) Piuttosto alla fine nessuno mi ha detto come si comporta la temperatura della cpu sui propri mac. Se è normale che mentre si apre una pagina web sale a 55 per poi riscendere dopo 2 secondi a 42 e così via. Mi è rimasto solo questo dubbio...
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Ludlow65
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Non so rispondere sulla faccenda temperature, principalmente perché fino a poco prima che il mio Macbook morisse, non avevo mai installato software che monitorassero lo stato di ventole e sensori (e quasi mai ho tenuto il portatile direttamente sulle gambe). Ricordo solo che, a fronte di scaricamenti pesanti o visione di video in formato flash, le ventole cominciavano a lavorare alacremente, ma non mi sono mai eccessivamente preoccupata di ciò, ritenendo il fatto del tutto normale. Avevo già letto di gente che si lamentava della poca attenzione da parte di Apple riguardo il sistema di raffreddamento nei suoi portatili (e diverse persone si divertivano a postare foto ritoccate di Macbook sui quali si cucinavano uova e bistecche) ma, un po' ingenuamente, ritenevo che Apple sapesse il fatto suo (quanto mi sbagliavo!).
Approfitto del topic per chiedere anch'io una cosa a grafici e liberi professionisti che lavorano con la suite Adobe Creative: qualcuno riesce a usare tranquillamente Photoshop, Illustrator, InDesign e Dreamweaver anche su portatili con sola scheda video integrata?
Giusto per sapere se riesco a recuperare qualcosa di "portatile" entro i 1000 euro e al contempo riuscire a gestire il mio lavoro.
Grazie a chiunque mi risponderà.

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

Allora io photoshop non lo uso da un bel pò ma prima se dovevo usarlo la scheda integrata lo reggeva benissimo. Anche perchè avevo letto su un blog all'epoca che la scheda reggeva benissimo i lavori con photoshop. Non ho mai provato ad eseguire lavori più pesanti col suddetto programma sotto scheda integrata ma con lavori semplici funge abbastanza bene senza lag, blocchi ecc.

Ludlow65
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

In aggiunta al topic ecco una bella collezione di link: https://docs.google.com/document/d/1Eb- ... tqXkA/edit" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'altra raccolta, con testo in spagnolo: http://pointbreak1972.blogspot.com.es/p ... ref=fb&m=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Continuare a ignorare la vicenda è semplicemente vergognoso...

Ludlow65
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Linuxx, torno sull'argomento perché sono curiosa di sapere come si sta comportando il tuo Macbook Pro a distanza di una settimana e qualche giorno. Più avuto problemi di surriscaldamento o altro?
Hai già provato a "stressare" CPU e GPU con qualche software particolarmente... esigente?
Resto in attesa di aggiornamenti, buona giornata!

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

Ciao Ludlow65. Il mac si sta comportando benissimo. Fa il suo sporco lavoro come lo ha sempre fatto prima del problema di GPU. Per quanto riguarda lo stress regge benissimo. Video in conversione, windows virtualizzato, qualche video in esecuzione, qualche app aperta, diverse pagine web con contenuti flash su firefox (che è un browser pesante oramai) ecc. Quindi non posso lamentarmi. Unico neo è ovviamente il fatto della temperatura della CPU che da strani valori che secondo me non sono veritieri. In ogni caso monitorando le varie attività è la CPU il problema principale secondo me. Perchè giustamente con carichi che richiedono risorse schizza troppo in alto la temperatura e col tempo va ad intaccare anche la GPU. Per farti un esempio mentre converto video e faccio qualche altra cosa la temperatura della cpu arriva anche a 94 gradi mentre la GPU si assesta sui 64, valore ottimale direi per quanto riguarda quest'ultimo. In questi giorni dovrei comprare un bel SSD e installarci Mavericks dato che attualmente monto Lion e Mountain Lion avevo deciso di saltarlo quando è stato rilasciato. Vedrò con l'ultimo sistema operativo se cambia qualcosa a livello di prestazioni e gestione dei vari compontenti del mac.

Iugin
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Rispolvero questa discussione,

il mio macbook pro 15 early 2011 dopo 3 anni e poco più di un mese mi ha lasciato.

Sfarfallio schermo, schermata blu e ora non si avvia, rimane sul logo apple. Mi hanno chiesto 579 euro per la sostituzione scheda logica.

Dove posso rivolgermi per avere un altro preventivo (pagato 42 euro alla apple store)?

grazie

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto Iugin.
Mi dispiace per l'accaduto. Di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Iugin
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

abito fra Ferrara e Rovigo.
Dopo un powerbook comprato usato durato 10 anni, un air da 11 usato veramente alla peggio, un pro 13 l'unico che mi ha dato problemi è quello pagato un botto...
sto valutando un retina da 13 con ssd da 512 ma prima vorrei fare un tentativo di riparazione, tanto ho già dato 42 euro alla apple per il loro preventivo. :cry:

Bloccato

Torna a “Hardware”