Differenze e consigli per gli acquisti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

giankat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 29 ott 2008 08:57
Messaggi: 54

Top

Contatta:
Salve,

spesso accade che arriva un momento in cui acquistare un prodotto Apple può risultare difficile. In OGNI PERIODO dell'anno, infatti, alcuni prodotti sono stati aggiornati da poco e converrebbe fare un ipotetico acquisto, altri sono stati aggiornati da molto tempo e - pur restando ottimi prodotti - FORSE conviene attendere un aggiornamento.
é il caso del MAC PRO - aggiornato di recente.
l'iMac dovrebbe ricevere ulteriori aggiornamenti nel corso del 2014, ma ci sono rumors insistenti su prossimi aggiornamenti che riguarderanno i portatili:
Macbook air dovrebbe montare uno schermo retina e il Pro dovrebbe cambiare l'estetica e implementare gli schermi igzo di sharp.
ALLA LUCE DI QUESTO:
Il Mac Pro 6-core e due GPU costerebbe € 3.725,76 (Processore Intel Xeon E5 6-core a 3,5GHz, 16GB di memoria ECC DDR3 a 1866MHz, Due AMD FirePro D500, ciascuno con 3GB di memoria VRAM GDDR5, Unità flash PCIe da 256GB1)
L'iMac da 27" "superpompato" costerebbe € 2.988,88 (Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz, 32GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 4 x 8GB, Fusion Drive da 3TB, NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5, Apple Magic Mouse, Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
e il Macbook pro 15" retina "superpompato" € 3.063,30 (Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz, 16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz, Unità flash PCIe da 1TB).

Diciamo che i prezzi sono ABBASTANZA "vicini" fra loro... ma l'utilizzo risulta differente: Il mac pro è rivolto ai professionisti, il macbook a chi predilige la mobilità e l'imac ad un uso "consumer" domestico.
SECONDO ME, però, la realtà merita una ulteriore considerazione:
TUTTI e TRE - potenzialmente - farebbero BENE le STESSE COSE (con la differenza che UNO SOLO DI ESSI è ANCHE portatile. Certo per il PRO ci sarebbe da aggiungere anche il prezzo di un display...
Tuttavia, Per un acquisto che IN TEORIA - comportando una spesa "importante" sarebbe bene ponderare e fare evitando di risparmiare "solo" la cento euro...
Cosa fareste voi?
Il macbook pro, se fosse la scelta, meriterebbe un'attesa di futuro aggiornamento? (o scegliendo - ad esempio - "lui" comprereste l'attuale? - potendo aspettare...).
sono curioso di sapere cosa ne pensate.
Grazie in anticipo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Io, potessi, prenderei l'unico espandibile...
e poi ho visto la maxi lattina in Apple Store e me ne sono innamorato!!! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

anche io andrei per la lattina, il macbook retina non mi convince per nulla, secondo me la risoluzione dello schermo ruba troppa potenza per far girare poi tutto il resto bene. L'imac secondo me ha un rapporto qualità prezzo non molto buono IMHO, il mac pro è l'unico che merita, perché espandibile e quindi sarebbe perfetto per durare almeno 6/7 anni. Però ovviamente è un discorso troppo semplice così, dopo 5 anni di mac sono arrivato alla conclusione che prima di scegliere una macchina uno deve capire cosa deve farci con quella macchina.
TUTTI e TRE - potenzialmente - farebbero BENE le STESSE COSE (con la differenza che UNO SOLO DI ESSI è ANCHE portatile. Certo per il PRO ci sarebbe da aggiungere anche il prezzo di un display
quali sono queste cose però? Perché non sono così d'accordo.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5642
Località: Stockholm, SE

Top

Facciamo un'analisi razionale?
A meno di applicazioni progettate per usare 6 cores, al massimo trovi software che girano bene su 4, quindi consideriamo i microprocessori simili.
Il Mac Pro ha un processore 3.5G, e un HD misero, qualsiasi periferica costa un occhio per via del Thunderbolt, ma ha schede grafiche ottime, se il tuo SW le usa
L'iMac ha ancora un processore a 3.5G, un pochino piu' lento per via dell'accesso alla RAM a soli due canali, ha un HD di dimesione decente ed una scheda grafica ridicola
Il MBPro ha un processore spompato a 2.6G, disco accettabile e grafica inesistente.

L'unica macchina per applicazioni pro e' il primo, anche se non e' sfruttabile al massimo per via delle castrature che Apple omette di dichiarare,
e necessita di aggiungere bei soldini alla dotazione di base, almeno come disco esterno e monitor.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mi associo all'amico Hammarby per quanto riguarda la parte grafica.

Posso gentilmente chiedere l'uso per cui le tre macchine sono progettate? Mi sembra che
-iMac sia per uso domestico, quasi generico
-MacBook sia l'equivalente portatile di iMac
-Mac Pro, come dice il nome, sia rivolto alle utenze professionali, ovvero gente che con queste macchine ci lavora

Sbaglio?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

giankat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 29 ott 2008 08:57
Messaggi: 54

Top

Contatta:
Sono d'accordo praticamente con tutti, nel senso che per un uso "domestico" (non per il lavoro di fotografo, grafico o altro, ma solo per passioni che comportano un utilizzo domestico/avanzato e per sperimentare un po di applicazioni) sono PIU' O MENO validi tutti.
IL mac pro necessita l'ulteriore spesa di monitor e HDD esterni, il macbook pro comporta un generale rallentamento nell'utilizzo e assieme all'iMac una totale assenza di espandibilità futura (anche se ho letto da qualche parte che il mac pro - quindi secondo me anche gli altri concorrenti - tende ad una espandibilità verso l'esterno e non all'interno)...

resta sempre il discorso dell'utilizzo effettivo.
Ma ponendo che l'utilizzo sarebbe domestico e l'acquisto ESOSO giustificato SOLO dalla passione, quale comprereste realmente? :roll:
Su youtube ci sono diverse "stanze" di utenti allestite come i migliori uffici o sale gioco... ci si fa una bella idea... anche se io sono andato in confusione.
Ad ogni modo GRAZIE a tutti per le risposte!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5642
Località: Stockholm, SE

Top

giankat ha scritto:Sono d'accordo praticamente con tutti, nel senso che per un uso "domestico" (non per il lavoro di fotografo, grafico o altro, ma solo per passioni che comportano un utilizzo domestico/avanzato e per sperimentare un po di applicazioni) sono PIU' O MENO validi tutti.
IL mac pro necessita l'ulteriore spesa di monitor e HDD esterni, il macbook pro comporta un generale rallentamento nell'utilizzo e assieme all'iMac una totale assenza di espandibilità futura (anche se ho letto da qualche parte che il mac pro - quindi secondo me anche gli altri concorrenti - tende ad una espandibilità verso l'esterno e non all'interno)...

resta sempre il discorso dell'utilizzo effettivo.
Ma ponendo che l'utilizzo sarebbe domestico e l'acquisto ESOSO giustificato SOLO dalla passione, quale comprereste realmente? :roll:
Su youtube ci sono diverse "stanze" di utenti allestite come i migliori uffici o sale gioco... ci si fa una bella idea... anche se io sono andato in confusione.
Ad ogni modo GRAZIE a tutti per le risposte!
Per uso domestico, iMac, ma non il top di gamma.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

giankat ha scritto:Sono d'accordo praticamente con tutti, nel senso che per un uso "domestico" (non per il lavoro di fotografo, grafico o altro, ma solo per passioni che comportano un utilizzo domestico/avanzato e per sperimentare un po di applicazioni) sono PIU' O MENO validi tutti.
IL mac pro necessita l'ulteriore spesa di monitor e HDD esterni, il macbook pro comporta un generale rallentamento nell'utilizzo e assieme all'iMac una totale assenza di espandibilità futura (anche se ho letto da qualche parte che il mac pro - quindi secondo me anche gli altri concorrenti - tende ad una espandibilità verso l'esterno e non all'interno)...

resta sempre il discorso dell'utilizzo effettivo.
Ma ponendo che l'utilizzo sarebbe domestico e l'acquisto ESOSO giustificato SOLO dalla passione, quale comprereste realmente? :roll:
Su youtube ci sono diverse "stanze" di utenti allestite come i migliori uffici o sale gioco... ci si fa una bella idea... anche se io sono andato in confusione.
Ad ogni modo GRAZIE a tutti per le risposte!
Uso domestico? allora iMac, con 8 gb di ram e assolutamente un ssd. Stop.
Ma ci devi anche giocare?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Di quelli citati nel primo topic, il Retina è il worst buy
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:Di quelli citati nel primo topic, il Retina è il worst buy
Sono pienamente convinto, mentre l'Air 13" base il migliore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti