Imac 27 metà 2010 ventole sempre ad alta velocità

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

appolista79
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 gen 2014 00:34
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti, vorrei affidarmi a voi è alle vostre esperienze per risolvere un problema al mio imac 27 dalla quale non riesco più a venirne a capo.

Due giorni fa ho smontato con cura il display per ripulirlo dagli aloni di polvere depositati dentro l' lcd e nn sul vetro quindi per poterlo eseguire ho dovuto aprire tutto l'oro involucro del pannello stesso.

Tutto con calma e' filato liscio, rimonto l' involucro rimetto il nastro per alte temperature dove lo avevo asportato nuovo e vado a ricollegare i 4 cavi, richiudo tutto e il mac nn si accende.

Rimonto il display per controllare tutto sembrava ok ma poi mi sono accorto che forse avevo inserito il cavetto del sensore della temperAtura del display al contrario, non contento per una conferma stacco quello dell' hd e guardo il verso (visto che erano identici) lo rimetto apposto e inserisco purel' altro stavolta in modo corretto.

L' imac adesso si è avviato ma dopo qualke manciata di secondi le ventole partono a palla.

Ho provato a fare il reset smc Pram ecc ma niente, ho installato fancontroll e mi da i giri della cpu a 3800 le altre 2 sui 1200.

Sapete dirmi cosa ho potuto causare? Ho pensato di ponticellare il sensore del display forse si è' bruciato?
fare la prova solo per l'oro avvio e vedere se le ventole si calmano. Mi consigliate di farlo?

Grazie a tutti ...aspetto delle idee sono alla disperazione :( ciaus

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

È ovvio che hai toccato qualcosa nello smontaggio/rimontaggio.
Cosa?
Sicuramente il sensore dell'HD o lì intorno.
Io ricontrollerei di nuovo tutto e con calma.
Per il smontaggio ti sei aiutato con qualche guida tipo quella di iFixit?
fancontroll non ti serve, a volte può creare più disagi che altro, visto che il tuo problema è a monte ed è hardware.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

appolista79
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 gen 2014 00:34
Messaggi: 6

Top

grazie mille domattina con calma mi riguardo tutto
forse dico una fesseria ma il mio imac ha il boot camp con Windows quindi al riavvio dopo averlo rimontato e' partito da Windows, per caso c'entra qualcosa? rimettendo la spina non fa l' smc?
Prima di riaprirlo cambio la modalità di avvio.

A presto.

appolista79
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 gen 2014 00:34
Messaggi: 6

Top

niente da fare ho ricontrollato tutto ed è' collegato bene, avevo seguito una guida scritta su un forum su come pulire il display interno. Ho seguito tutto alla lettera al riavvio ventola cpu a 3800.
Se ponticello il sensore del lcd faccio danni? visto che avevi fatto o' errore di inserirlo al contrario? grazie

appolista79
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 gen 2014 00:34
Messaggi: 6

Top

se nessuno ha consigli scrivete pure non sappiamo come aiutarti, così continuo a cercare altrove. Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
appolista79 ha scritto:se nessuno ha consigli scrivete pure non sappiamo come aiutarti, così continuo a cercare altrove. Grazie
Siamo 8896 utenti, dovremmo scrivere tutti "non sappiamo come aiutarti", oppure uno dovrebbe farsi portavoce?
:D
Dai, è chiaro che non è facile immaginare cosa possa essere, forse semplicemente una questione software, chi lo sa?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti