sto aggiornando il macbook bianco late 2009.....vi informo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

dariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 15:43
Messaggi: 53

Top

Sto aggiornando ram (da 2 a 8 giga) e HD (da 250 giga a 1 TB Toshiba), su mavericks

1. ram 8 gb riconosciuta ma il computer stranamente è ancora lento, non vedo miglioramenti.....è ancora presente il vecchio HD da 250 GB (spazio libero 130 GB).....sinceramente non capisco, non me lo aspettavo

2. ho appena sostituito l'HD ed ora installo mavericks. HD da 1 TB riconosciuto

Vedremo se con ram ed had nuovo il sistema si velocizza un po' senno' sarà servito a ben poco se non ad aumentare un po' di spazio in piu'


Vi terro' aggiornati

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

dariomac ha scritto:Sto aggiornando ram (da 2 a 8 giga) e HD (da 250 giga a 1 TB Toshiba), su mavericks

1. ram 8 gb riconosciuta ma il computer stranamente è ancora lento, non vedo miglioramenti.....è ancora presente il vecchio HD da 250 GB (spazio libero 130 GB).....sinceramente non capisco, non me lo aspettavo

2. ho appena sostituito l'HD ed ora installo mavericks. HD da 1 TB riconosciuto

Vedremo se con ram ed had nuovo il sistema si velocizza un po' senno' sarà servito a ben poco se non ad aumentare un po' di spazio in piu'


Vi terro' aggiornati

Hai resettato la PRAM dopo il cambio dei blocchetti della RAM. Sono blocchi uguali o di diversa capacità?

dariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 15:43
Messaggi: 53

Top

non ho resettato la pram.....i blocchetti sono uguali 2x 4 giga

ora sto installando Mavericks.....posso resettare la pram anche dopo?

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

dariomac ha scritto:non ho resettato la pram.....i blocchetti sono uguali 2x 4 giga

ora sto installando Mavericks.....posso resettare la pram anche dopo?
Bene che i blocchi siano uguali, ne ha parlato Patty qualche discussione fa.
La PRAM la puoi resettare quando vuoi http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;

dariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 15:43
Messaggi: 53

Top

Bene, tutto fatto. Il buon vecchio macbook bianco si aggiorna tranquillamente a mavericks con 8 gb di ram e hd da 1TB.

Pii' veloce rispetto a prima anche se qualcosina di piu' me l'aspettavo ma evidentemente la macchina in toto non puo' fare piu' di tanto, forse avrei fatto meglio con l'SSD e togliendo il suprdrive ma ho preferito maggior capienza per i mie scopi

Ora unico aspetto da valutare è il consumo di batteria con 8 gb di ram in piu' e 1TB di hard disk

La ventola gira piu' veloce, segno che si sviluppa piu' calore, e si sente, ma forse anche perchè l'ho tenuto sotto stress parecchio da qualche ora.

L'HD è un TOSHIBA modello MQ01ABD100 da 5400

Il montaggio e smontaggio del macbook e la sostituzione dei pezzi sono stati facilissimi

Beh insomma il macbook mitico bianco late 2009 camperà ancora per molti anni!!

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 979
Località: In mezzo alla Campania

Top

Personalmente avrei messo un HD della Seagate da 750 GB che viaggia a 7200 g/m con interfaccia ibrida (SSD) da 8GB.

Oppure sempre della Seagate quello ibrido da 1TeraB con 8GB SSD (viaggia però a 54000g/m):
http://www.pcoffice.it/lit/_p99005/Hard ... --8-GB-SSD

Comunque l'importante che il "ricondizionato" giri bene e per molto, molto tempo. :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti