Settori danneggiati.. Formatto da zero?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

viziodiforma ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:Pensaci bene, perché immagino che resterai con quella configurazione hardware per alcuni anni.
Sicuro.

Mi basta solo sapere se quello da 250gb che ho segnalato prima va bene per il macbook e procedo, non prima di avervi ringraziato tutti per l'aiuto provvidenziale :)
Vai tranquilla senza ripensamenti. :thumbleft:
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Grazie, preso, arriva martedì :)

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Zen ha scritto:come mai? Utilizza file molto grandi che in memoria non ci starebbero? Usa tanta cache? O genera file particolarmente grandi (cosa che mi pare difficile a rigor di logica :))?
E' piuttosto complesso da spiegare. Immagina iMovie o Finalcut che creano un file video interpolando fotogramma dopo fotogramma. Se applichi un effetto o una transizione eccetera, li devi considerare su un piano bidimensionale.
After Effects durante la fase di rendering compie la stessa cosa ma a differenza di FinalCut deve gestire uno spazio tridimensionale, quindi il punto di vista dell'animazione è dato dalla posizione di una o più telecamere che si spostano in uno spazio 3D.
Ma non solo, After Effects deve gestire con formule matematiche anche fenomeni fisici che riguardano l'ottica, la gravità eccetera. Anche se si tratta di simulazioni, di fatto quando muovi una telecamera verso il soggetto quest'ultimo dovrà essere soggetto a fenomeni fisici come la rifrazione per esempio, sulla base della tipologia dell'ambiente, i materiali che rivestono gli oggetti, le luci eccetera.
Quindi l'interpolazione dei fotogrammi può richiedere sia un enorme impegno di calcolo della CPU di conseguenza enorme richiesta di RAM, della GPU video, ma anche una continua e intesiva scrittura su disco.
Un rendering di pochi minuti di animazione può richiedere anche molte ore di lavoro da parte del computer, in funzione di quante risorse sono disponibili, velocità CPU, GPU, RAM eccetera.

Un professionista che lavora con After Effects usa normalmente un Mac Pro o un PC workstation, con dischi in RAID e tanta RAM. Nell'industria cinematografica poi vengono usati supercomputer, a decine se non di più, che lavorano per così dire in parallelo, anche se non viene utilizzato After Effects ma software dedicati, il principio è quello. Un video di 3 ore può richiedere anche mesi di rendering, come nel Signore degli anelli.


Tukery ha scritto: Dipende da quanto pesano gli effetti applicati! Se ogni fotogramma richiede alcuni secondi di rendering, se il disco ci mette 200ms o 1 secondo a memorizzarlo, inciderà 5 o 10% sul tempo totale. Se l'effetto che applichi è leggero e il tempo disco diventa preponderante, con l'SSD avrai un netto miglioramento anche qui.
Tutto comunque solo per confermare che qualunque cosa si faccia, l'SSD comporta SOLO miglioramenti :D
Assolutamente d'accordo

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Ultima domanda: dopo aver montato l'SDD devo inizializzarlo in qualche modo oppure basta che installo il sistema operativo da usb e fa da solo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
viziodiforma ha scritto:Ultima domanda: dopo aver montato l'SDD devo inizializzarlo in qualche modo oppure basta che installo il sistema operativo da usb e fa da solo?
Partizione GUID.
http://support.apple.com/kb/PH7247?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Grazie fragrua.

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

viziodiforma ha scritto:Ultima domanda: dopo aver montato l'SDD devo inizializzarlo in qualche modo oppure basta che installo il sistema operativo da usb e fa da solo?
Devi comunque inizializzarlo. Durante l'installazione, nelle prime schermate, devi fermarti quando appare il menù in alto, da lì scegli Utility e Utility disco. A quel punto inizializzi il disco. Devi dare un'opzione che ora non ricordo, qui chiedo aiuto a chi invece la ricorda ( :oops: ), prima di proseguire con l'installazione.
C'è comunque la possibilità di clonare il vecchio disco con Carbon Copy Cloner, collegando via usb il nuovo disco (hai bisogno di un adattatore sata/usb) il quale credo che debba comunque essere inizializzato. Questa seconda opzione ha il vantaggio che ti ritrovi il tuo attuale sistema esattamente riprodotto sul nuovo disco (ma ad una velocità 4/5 volte superiore) ed ha lo svantaggio che, come scrivevo, devi disporre di un adattatore sata/usb (può andar bene anche un disco esterno usb dal quale smonti momentaneamente l'hd e monti l'ssd) e che potresti aver bisogno di un aiutino supplementare per fare l'operazione (potresti essere anche capace di farlo da sola :) ).
Ho scritto troppo? Sono stato poco chiaro? Se preferisci possiamo approfondire e sicuramente ci sarà anche chi sa essere più chiaro! ;)
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Tukery, vorrei evitare di clonare il vecchio disco sia perché ha settori danneggiati, sia perché vorrei fare una installazione da zero (ho il backup dei file che mi occorrono).

Quindi se non ho capito male, sostituisco l'hd e avendo Mavericks in boot su usb:
1) Accendo e premo alt, scelgo il boot da usb
2) Utility disco e inzializzo il disco come unica partizione Journaled, apro opzioni e scelgo Partizione GUID e vado avanti
3) Installo Mavericks

E' corretto?

Non devo installare firmware o altro vero?

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Nono, perfetto così ;)
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

:D Speriamo bene

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Vi aggiorno sul mio tentativo di sostituire l'hd: è andato a buon fine :D .

Ringrazio tutti quelli che mi hanno so(u)pportato e consigliato, l'SDD va una scheggia, sono soddisfatta dell'acquisto :D.

Ciao a tutti

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

viziodiforma ha scritto:Vi aggiorno sul mio tentativo di sostituire l'hd: è andato a buon fine :D .

Ringrazio tutti quelli che mi hanno so(u)pportato e consigliato, l'SDD va una scheggia, sono soddisfatta dell'acquisto :D.

Ciao a tutti
I'm happy :)
Allora dici che è apprezzabile la differenza di velocità, diversamente da quello che diceva il "tecnico"?

;)
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
viziodiforma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2012 10:45
Messaggi: 77

Top

Sì molto apprezzabile. Stavo pensando di ritornare dal tecnico per fargli una pernacchia, ma sono pur sempre una signora quindi mi faccio bastare il successo ottenuto :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti