Zen ha scritto:come mai? Utilizza file molto grandi che in memoria non ci starebbero? Usa tanta cache? O genera file particolarmente grandi (cosa che mi pare difficile a rigor di logica
)?
E' piuttosto complesso da spiegare. Immagina iMovie o Finalcut che creano un file video interpolando fotogramma dopo fotogramma. Se applichi un effetto o una transizione eccetera, li devi considerare su un piano bidimensionale.
After Effects durante la fase di rendering compie la stessa cosa ma a differenza di FinalCut deve gestire uno spazio tridimensionale, quindi il punto di vista dell'animazione è dato dalla posizione di una o più telecamere che si spostano in uno spazio 3D.
Ma non solo, After Effects deve gestire con formule matematiche anche fenomeni fisici che riguardano l'ottica, la gravità eccetera. Anche se si tratta di simulazioni, di fatto quando muovi una telecamera verso il soggetto quest'ultimo dovrà essere soggetto a fenomeni fisici come la rifrazione per esempio, sulla base della tipologia dell'ambiente, i materiali che rivestono gli oggetti, le luci eccetera.
Quindi l'interpolazione dei fotogrammi può richiedere sia un enorme impegno di calcolo della CPU di conseguenza enorme richiesta di RAM, della GPU video, ma anche una continua e intesiva scrittura su disco.
Un rendering di pochi minuti di animazione può richiedere anche molte ore di lavoro da parte del computer, in funzione di quante risorse sono disponibili, velocità CPU, GPU, RAM eccetera.
Un professionista che lavora con After Effects usa normalmente un Mac Pro o un PC workstation, con dischi in RAID e tanta RAM. Nell'industria cinematografica poi vengono usati supercomputer, a decine se non di più, che lavorano per così dire in parallelo, anche se non viene utilizzato After Effects ma software dedicati, il principio è quello. Un video di 3 ore può richiedere anche mesi di rendering, come nel Signore degli anelli.
Tukery ha scritto:
Dipende da quanto pesano gli effetti applicati! Se ogni fotogramma richiede alcuni secondi di rendering, se il disco ci mette 200ms o 1 secondo a memorizzarlo, inciderà 5 o 10% sul tempo totale. Se l'effetto che applichi è leggero e il tempo disco diventa preponderante, con l'SSD avrai un netto miglioramento anche qui.
Tutto comunque solo per confermare che qualunque cosa si faccia, l'SSD comporta SOLO miglioramenti
Assolutamente d'accordo