"aggiornamento" dell'hardware

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Dopo più di otto anni di "dura sopportazione" da parte del mio buon PowerBook G4 ( M9422LL/A (1.5 GHz)) ho "quasi deciso" di mandarlo in pensione.... ho detto....quasi. :D Quasi perchè il "nuovo" mac che intendo acquistare non sarà più un portatile ma sarà un iMac 21.5" (il 27" è troppo grande e... il mio campo visivo, essendo "vintage" non riuscirebbe a coprirlo), intel i7, 16GB ram, Fusion Drive. Che dicono i "guru"? (un bel salto generazionale, no? :lol: ). Fossero tutti qui i problemi i più direbbero... e vai tranquillo, tranquillo almeno per la metà degli anni che ha resistito il PB.
Le cose che mi preoccupano di più, in effetti, sono altre: i dati accumulati in questi ultimi cinque anni sparsi sull'hd interno (cartella utenti) e su un HD esterno da 1TB (WD) collegato via FW800 utilizzato come Backup con Time Machine (al momento ci sono 267GB liberi). Come si recuperano in caso di bisogna? Per l'hd interno, una balla connessione di rete....prendi e trascina o copia e incolla.... ma il backup da Time machine? ( dimenticavo, in ordine, oltre all'iMac ho previsto il cavetto adattatore Thunderbolt-FW :wink: ). Assistente migrazione, una volta funzionava a dovere (fino a Leopard...., poi non so). Le "poche" applicazioni non Apple che uso sul PB so già che sul nuovo non andranno (in primis la Suite CS4 premium e Toast Titanium 10) e dovranno restare li. Tutto il resto "dovrebbe" andare. Aspetto più di uno "spassionato" parere.
Ciao

:occasion5: :occasion5: :occasion5:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

genepì ha scritto: …. Che dicono i "guru"? (un bel salto generazionale, no? :lol: ). ….
Altroché (però non sono un guru).



genepi ha scritto: …. Le cose che mi preoccupano di più, in effetti, sono altre ….
Effettivamente Assistente Migrazione ogni tanto non riconosce i backup di Time Machine, soprattutto quando il salto dalla vecchia versione del sistema alla nuova è "lungo" (a me è capitato due volte nel passaggio da Snow Leopard a Lion, pensa te).
Ma se andasse così puoi comunque trasferire tutto "a mano" dal Finder, col classico drag & drop.



P.S.: Sei sicuro che Toast Titanium 10 non funzionerà su Mountain Lion o su Mavericks?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Infischiatene dei backup storici di Time Machine, importa l'account (senza applicazioni) alla prima accensione dal vecchio disco firewire, poi il backup fallo ex-novo su un disco inizializzato, meglio se un nuovo USB3, visto l'andazzo.
http://www.amazon.it/Book-2TB-Hard-Disk ... 004445JGS/" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Kernel Panic ha scritto: P.S.: Sei sicuro che Toast Titanium 10 non funzionerà su Mountain Lion o su Mavericks?
.... sono sicuro che Toast non "funziona" su una macchina senza unità ottica (cosa masterizza?)... dopo di che può anche funzionare con i nuovi S.O. Ma... è come avere il crick su un auto che non ha la ruota di scorta.... :lol: :lol: :lol:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

sul mio iMac dove il superdrive è "andato"(sono in attesa del nuovo) toast 11 continua a funzionare senza problemi.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

genepi ha scritto:.... sono sicuro che Toast non "funziona" su una macchina senza unità ottica (cosa masterizza?)....
Beh, vabbé, comunque in teoria ci puoi sempre mettere un masterizzatore esterno, quindi se funziona può servire lo stesso. :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:
genepi ha scritto:quindi se funziona può servire lo stesso. :)
Anche a fare particolari dischi immagine o convertire contenuti multimediali.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 5 ospiti