La mia prima volta! MacBook Pro(early 2011) Panico!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iAmVincent
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 ott 2013 12:45
Messaggi: 129
Località: Ruvo di Puglia(Ba)

Top

Peppiniello ha scritto:Scusa, ma con Command R stai con Lion o Mountain lion? Se stai veramente con Snow Leopard e ti funziona l'avvio da recovery con l'HD di Time Machine collegato, questa mi è veramente nuova!!!
....Comunque sia (e fammi sapere!), dall'HD di Time Machine, quando ripristini, succede che riporti sul tuo HD il sistema e tutto il resto a come era all'ultimo aggiornamento del Backup e all'HD di Time Machine non gli succede nulla (Tocco Ferro!!!! ... Che non si sa mai....), cioè rimane così come è e, finito il ripristino, riavvii dall'HD nuovo interno.

Per quanto riguarda l'HD da acquistare, invece che quello che segnali tu, a 5400 rpm, ti consiglio questo ottimo Hitachi identico da 1 Tera, sempre SATA 600, ma a 7200 rpm:

http://www.amazon.it/Hitachi-HDS721050C ... ds=Hitachi" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sape'! E, in bocca al lupo!!!
Ciao Peppiniello ,
Grazie per la risposta! Con Snow Leopard l'unico modo per accedere alle Utility Disco è stato quello di digitare CMD R.
Ho provato anche ad entrare in modalita terminale , eseguire dei comandi , ma niente.. mi riportava sempre un errore in un certo settore del disco.
Resta il fatto che ho eseguito le operazioni di ripristino stanotte.. e spero sia normale , il recupero dei dati da Time Machine me lo quotava intorno alle 9 ore e 50 minuti.. la cosa "bella " e che questa stima era in continua crescita..
Tra poco torno a casa e verificherò di persona..
Speriamo!
:)

Cmq leggendo e sentendo un po di pareri , mi stanno sconsigliando HITACHI e mi stanno direzionando verso SAMSUNG.
Adesso nn importa.. l'importante è tornare allo stato iniziale!
Dopo guardero questa cosa del Disc Warrior e cerchero di capire se il mio errore è dovuto ad un problema nel File System o ad un danneggiamento di tipo meccanico.
Grazie e Buon Pranzo a Tutti!!
Vincent
A U D A C E S
F O R T U N A
i U V A T


//iPod 5th Generation 120Gb//iPod 6th Generation 160Gb
//Iphone 4 16Gb Black//iPhone 6 64Gb Black //iPhone XS Max 256Gb Black
// iPad Air 32Gb Wifi+Cellular
//MacBook Pro(early 2011) i7//MacBook Pro(mid 2012) i7//Mac Pro 2009 // Macbook Air 2017 i5
;)

Avatar utente
iAmVincent
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 ott 2013 12:45
Messaggi: 129
Località: Ruvo di Puglia(Ba)

Top

Peppiniello ha scritto:
ShoxDen ha scritto:Beh evidentemente l'HD é da sostituire.... Io un SEGATE Momentus da 7200rpm lo pagaii 45€ Quindi puoi ben capire che 240€'sono effettivamente troppi!
Io fossi in te andrei dritto al problema e sostituirei l'Hard Disk e già che ci sei questo é il momento adatto per pensare ad un SSD... Comunque sia con assistente migrazione dovresti riuscire a portare tutto allo stato iniziale di quando lo utilizzavi, ma un installazione pulita del S.O é sempre consigliata!
Comunque quoto quanto sopra, cioè dopo che hai installato pulito il sistema dal DVD sul nuovo HD, con assistente migrazione, contenuto nella cartella Utility a sua volta nella cartella delle applicazioni, riporti tutto dal backup di Time Machine; questo è meglio del ripristino diretto perché Assistente Migrazione, durante il processo di reinstallazione, ti aggiusta le eventuali incongruenze e/o incompatibilità del tuo HD vecchio che tu avresti trasferito su Time Machine visto che hai detto di aver fatto il backup dopo che ti è partito l'HD interno. A lato, rilevo che secondo me il tuo HD vecchio sta benissimo, la cosa più probabile che gli è successa è che per un qualsiasi motivo...., si sia corrotto il file system: in questi casi l'unica soluzione che funziona sicuramente bene è riavviare dal DVD di DiskWarrior e fargli fare la sua ricostruzione del file system; DiskWarrior lo analizza, ti dice cosa ha trovato che non va e ti chiede se vuoi procedere alla SOSTITUZIONE che esso ha preparato.... alla fine esci da DiskWarrior spegnendo e riavviando dal tuo HD riparato.... IN questi casi, DiskWarrior è eccezionale! E l'unica cosa che risolve e funzionaaaa.....

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggi bene tutto!
Peppiniello avevi ragione ,
Ripristinato tutto ok! e pensare che un semplice Backup ti salva la vita(lavorativa) mentre i gentili signori (va bè non facciamo nomi) volevano solo e dico solo 240,00€.
Cmq da adesso ho capito una cosa in piu.. mai un solo ed esclusivo backup.. Mi aggingo a fare migrazione su un nuovo da 1TB e poi SSD a manetta.

GRAZIE a TUTTI:
CAFFE PAGATO A CHI PASSA DALLA MIA ZONA!
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
A U D A C E S
F O R T U N A
i U V A T


//iPod 5th Generation 120Gb//iPod 6th Generation 160Gb
//Iphone 4 16Gb Black//iPhone 6 64Gb Black //iPhone XS Max 256Gb Black
// iPad Air 32Gb Wifi+Cellular
//MacBook Pro(early 2011) i7//MacBook Pro(mid 2012) i7//Mac Pro 2009 // Macbook Air 2017 i5
;)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2092
Località: Pescara

Top

Contatta:
iAmVincent ha scritto:
Peppiniello ha scritto:
ShoxDen ha scritto:Beh evidentemente l'HD é da sostituire.... Io un SEGATE Momentus da 7200rpm lo pagaii 45€ Quindi puoi ben capire che 240€'sono effettivamente troppi!
Io fossi in te andrei dritto al problema e sostituirei l'Hard Disk e già che ci sei questo é il momento adatto per pensare ad un SSD... Comunque sia con assistente migrazione dovresti riuscire a portare tutto allo stato iniziale di quando lo utilizzavi, ma un installazione pulita del S.O é sempre consigliata!
Comunque quoto quanto sopra, cioè dopo che hai installato pulito il sistema dal DVD sul nuovo HD, con assistente migrazione, contenuto nella cartella Utility a sua volta nella cartella delle applicazioni, riporti tutto dal backup di Time Machine; questo è meglio del ripristino diretto perché Assistente Migrazione, durante il processo di reinstallazione, ti aggiusta le eventuali incongruenze e/o incompatibilità del tuo HD vecchio che tu avresti trasferito su Time Machine visto che hai detto di aver fatto il backup dopo che ti è partito l'HD interno. A lato, rilevo che secondo me il tuo HD vecchio sta benissimo, la cosa più probabile che gli è successa è che per un qualsiasi motivo...., si sia corrotto il file system: in questi casi l'unica soluzione che funziona sicuramente bene è riavviare dal DVD di DiskWarrior e fargli fare la sua ricostruzione del file system; DiskWarrior lo analizza, ti dice cosa ha trovato che non va e ti chiede se vuoi procedere alla SOSTITUZIONE che esso ha preparato.... alla fine esci da DiskWarrior spegnendo e riavviando dal tuo HD riparato.... IN questi casi, DiskWarrior è eccezionale! E l'unica cosa che risolve e funzionaaaa.....

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggi bene tutto!
Peppiniello avevi ragione ,
Ripristinato tutto ok! e pensare che un semplice Backup ti salva la vita(lavorativa) mentre i gentili signori (va bè non facciamo nomi) volevano solo e dico solo 240,00€.
Cmq da adesso ho capito una cosa in piu.. mai un solo ed esclusivo backup.. Mi aggingo a fare migrazione su un nuovo da 1TB e poi SSD a manetta.

GRAZIE a TUTTI:
CAFFE PAGATO A CHI PASSA DALLA MIA ZONA!
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
:thumbup: :occasion5: .....Dovessi capitare a Ruvo di Puglia...!

Ma mi dici come hai proceduto? Hai fatto l'installazione ex novo e hai ripristinato tutto con Assistente Migrazione?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iAmVincent
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 ott 2013 12:45
Messaggi: 129
Località: Ruvo di Puglia(Ba)

Top

Buongiorno!
Ho proceduto così:
-tasto accensione premuto(led utilizzo ha lampeggiato velocemente)
-CMD R
(Attesa di 9 minuti circa.. Con sfondo grigio e un mappamondo che gira)
-richiesta di accedere al Wifi(appena inseriti i dati si connette)
-apertura Utility Disco con le 4 opzioni descritte su.
-recupero dati tramite Time Machine.

Dopo 11 ore la "torta" è pronta!
Tutto come prima..
Adesso prossimo post sarà consigli sugli UPGRADE (RAM SSD OSX)
Ciao a tutti e Buona Domenica! 8)
A U D A C E S
F O R T U N A
i U V A T


//iPod 5th Generation 120Gb//iPod 6th Generation 160Gb
//Iphone 4 16Gb Black//iPhone 6 64Gb Black //iPhone XS Max 256Gb Black
// iPad Air 32Gb Wifi+Cellular
//MacBook Pro(early 2011) i7//MacBook Pro(mid 2012) i7//Mac Pro 2009 // Macbook Air 2017 i5
;)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti