Upgrade macbook pro 3.1 (mid 2007) 15'

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

yuri22sc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 18:49
Messaggi: 4

Top

Buonasera,
Vorrei chiedere consiglio a voi esperti su come fare per migliorare il mio macbook pro comprato a ottobre 2007.
Ormai ha quasi 6 anni di servizio (ottimo servizio) ma l'età un po' si fà sentire.

Le caratteristiche che ho ora sono:

Processore: 2.4 Ghz Inter Core 2 Duo
Memoria 4GB 667MHz DDR2 SDRAM
Grafica NVIDIA GeForce 8600 M GT 256MB
Disco 160 GB SATA
Superdrive

Premetto che non so quasi niente di computer...vorrei sapere cosa mi conviene comprare secondo voi (SSD, RAM, HDD a 7200 giri al posto del superdrive...)
per fare durare ancora qualche annetto questa macchina in ottimo stato.
Non sono ancora pronto ad abbandonarla per un nuovo mac e vorrei durasse un altro po' di annetti.
Grazie per l'aiuto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me basta già un SSD al posto dell'HD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Concordo, un SSD é sufficiente ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

yuri22sc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 18:49
Messaggi: 4

Top

grazie.

prendo un ssd anche se non lo sfrutterebbe appieno? o opto per il 7200 rpm?

in questo modello sapete se sia possibile sostituire con un HDD il lettore cd? se sì metterei un ssd a sinistra e un hd 7200 a destra... e avrei tagliato la testa al toro...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

la differenza tra SSD (anche usandolo in SATA2) e HD a 7200 giri, si fa sentire....

In tutti i MacBook credo sia possibile sostituire il superdrive con un adattatore (leicke ad esempio) per montare un secondo HD.
Se non usi (o usi poco) il superdrive, é sicuramente consigliabile!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
yuri22sc ha scritto:Buonasera,
Vorrei chiedere consiglio a voi esperti su come fare per migliorare il mio macbook pro comprato a ottobre 2007.
Ormai ha quasi 6 anni di servizio (ottimo servizio) ma l'età un po' si fà sentire.

Le caratteristiche che ho ora sono:

Processore: 2.4 Ghz Inter Core 2 Duo
Memoria 4GB 667MHz DDR2 SDRAM
Grafica NVIDIA GeForce 8600 M GT 256MB
Disco 160 GB SATA
Superdrive

Premetto che non so quasi niente di computer...vorrei sapere cosa mi conviene comprare secondo voi (SSD, RAM, HDD a 7200 giri al posto del superdrive...)
per fare durare ancora qualche annetto questa macchina in ottimo stato.
Non sono ancora pronto ad abbandonarla per un nuovo mac e vorrei durasse un altro po' di annetti.
Grazie per l'aiuto
Personalmente acquisterei un disco SSD ed aggiungerei questo:

http://eshop.macsales.com/item/Newer%20 ... YQHDB1.0T/" onclick="window.open(this.href);return false;

1Tera a 120 Euro (+ spese spedizione da verificare) solo per Time Machine.
Io penso di si ma dato che non so l'inglese verifica se da questo disco esterno (da formattare con partizione GUID) si può anche riavviare il Mac.
Gradirei avere la conferma di questa mia scelta anche dai più esperti della lista.

--
emiliano

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

franzemi ha scritto:...... verifica se da questo disco esterno (da formattare con partizione GUID) si può anche riavviare il Mac.
Scusa ma non capisco.
Se vuoi usarlo per il backup di Time Machine non sarà ovviamente un volume avviabile, insomma non potrai fare il boot.

yuri22sc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 18:49
Messaggi: 4

Top

@ franzemi: sono interessato solamente agli hard disk interni

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
franzemi ha scritto:...... verifica se da questo disco esterno (da formattare con partizione GUID) si può anche riavviare il Mac.
Scusa ma non capisco.
Se vuoi usarlo per il backup di Time Machine non sarà ovviamente un volume avviabile, insomma non potrai fare il boot.
Hai ragione ho fatto confusione perchè ho due HD esterni uno per Time Machine ed uno avviabile formattato GUID su cui clono giornalmente il mio Mac con SuperDuper.

--
emiliano

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 979
Località: In mezzo alla Campania

Top

Franzemi,

ho il tuo stesso modello di MBP.
Gli ho montato un SSD 128GB della OCZ (Vertex2) al posto del HD Seagate 320 GB 7200g/m che avevo. Ho poi sostituito il lettore/masterizzatore CD/DVD con box adattatore dove ho messo un Seagate Momentus XT Hybrid da 500GB 7200 g/m.

Sono molto contento perché i miglioramenti sono stati visibili da subito. 8)

Mio personale e modesto opinione/suggerimento:

Metti un SSD della Samsung 840 da 256GB Amazon ha un buon prezzo sotto i 200 nEuri (io direi che forse è meglio un Samsung 840 da 500GB, 288 nEuri su Amazon). :?

Se lo spazio sul SSD non è sufficiente per le tue necessità, valuta di mettere al posto del lettore/masterizzatore un Seagate Momentus XT Hybrid da 750GB. :wink:

Se tutto ciò non ti basta, pensa che puoi sempre portare la tua RAM a 6 GB, solo che la barretta SODIMM 667MHz 200 pin da 4 GB è al momento la più cara di quelle disponibili nell'inventario delle RAM: quella che non dà problemi di rigetto/kernel panic costa attorno ai 90/100 nEuri!! :shock:

Purtroppo la tasca condiziona le desiderate!! :oops:

Maurizio

P.S.: Se vuoi ottenere i migliori risultati, suggerisco di fare una installazione del OSX ex novo caricando solo, e sottolineo solo, le applicazioni e dati che ti servono tutti i giorni, il resto mettilo su un HD esterno da utilizzare quando ti occorre.

yuri22sc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 18:49
Messaggi: 4

Top

Ciao Maurizio, puoi indicarmi quale modello di adattatore hai utilizzato per mettere il secondo HDD al posto del superdrive?
Leggevo che ci sono dei problemi per questo modello perchè ha una connessione pata e non sata...
grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti