Hard disk esterno morto!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kevin91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 19 set 2012 20:49
Messaggi: 133

Top

Si accende.. La luce lampeggia... Ma quando parte, invece di fare i classici rumori, fa degli scatti ripetuti e poi smette.. Ma il pc non lo legge.. Ne ho 2 uguali.. Ho invertito il cavo di alimentazione e quello usb, ma il problema è lo stesso.. Stessa cosa sia su mac che su windows...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Caro kevin91, prova ad inizializzarlo da Utility Disco, ovviamente perderai i dati (hai un backup vero?) ma almeno tenterai di recuperare la tua memoria di massa!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kevin91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 19 set 2012 20:49
Messaggi: 133

Top

fragrua ha scritto:Caro kevin91, prova ad inizializzarlo da Utility Disco, ovviamente perderai i dati (hai un backup vero?) ma almeno tenterai di recuperare la tua memoria di massa!
;)
utility disco non lo riconosce... e ovviamente non ho un backup :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi augurarti che sia un malfunzionamento del box, quindi aprire i due case ed invertire i dischi.
Ma non ho troppe speranze.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kevin91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 19 set 2012 20:49
Messaggi: 133

Top

fragrua ha scritto:Devi augurarti che sia un malfunzionamento del box, quindi aprire i due case ed invertire i dischi.
Ma non ho troppe speranze.
non ho idea di come io debba fare....
l'hard disk che ho è questo: Immagine

oggi comunque provo a portarlo in assistenza... Intanto, mi potresti dire come funziona il backup? So cosa è.. Ma non so nè come si fa, nè dove si fa... Il backup serve per recuperare i dati quando se ne ha bisogno.. Ma un backup occupa la stessa memoria occupata dai file di cui si fa il backup?

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

kevin91 ha scritto:
fragrua ha scritto:Intanto, mi potresti dire come funziona il backup? So cosa è.. Ma non so nè come si fa, nè dove si fa... Il backup serve per recuperare i dati quando se ne ha bisogno.. Ma un backup occupa la stessa memoria occupata dai file di cui si fa il backup?
Per fare il backup (in breve BU) dei dati contenuti su un HD esterno (chiamiamolo n. 1) usato come memoria di massa:
1 - Procurarsi un altro HD esterno (chiamiamolo n. 2) di capacità pari o superiore
2 - Procurarsi Carbon Copy Cloner (CCC), le versione 3.4.7 è ancora gratuita. Consigliabile comunque acquistare la più aggiornata, è uno dei pochi programmi che vale davvero la pena di acquistare.
3 - Formattare l'HD n. 2 come l'HD n. 1
4 - Fare una copia "clone" dell'HD n. 1, detto "disco origine", sull'HD n. 2, detto "disco destinazione", selezionando l'opzione più semplice "Eliminare tutto ciò che non esiste sull'origine". Questa operazione può prendere parecchio tempo, dipende da quanto è pieno l'HD n. 1.
5 - Ogni volta che si fa una modifica sull'HD n. 1 ripetere l'operazione n. 4. CCC agirà soltanto sui dati modificati rispetto al precedente BU, per cui impiegherà meno tempo. In particolare: se sono stati aggiunti e/o modificati dei file sull'HD n. 1, essi saranno aggiunti e/o modificati sull'HD n. 2; se sono stati cancellati dei file sull'HD n. 1, essi saranno cancellati sull'HD n. 2. In sintesi: l'HD n. 2 sarà una copia perfetta ed aggiornata dell'HD n. 1.

CCC può fare anche altre forme di BU più complesse, per esigenze particolari. Per questo c'è il manuale di CCC, in italiano.

Regola aurea: se si archiviano i propri dati (per esempio tutte le foto) su un HD esterno, fare sempre un clone di questo HD, da conservare possibilmente non nello stesso luogo.

Infine: anche io uso dischi WD (del tipo autoalimentato) per le mie archiviazioni e finora (sgrat) sono sempre andati bene... Credo che WD dia una garanzia di uno o due anni sui propri dischi, se proprio è irrimediabilmente andato, fattelo almeno sostituire.

Esistono dei sw non gratuiti per il recupero dei dati dai dischi rovinati, fai una ricerca nel forum; il costo e la complessità delle operazioni sono da correlare all'importanza dei dati che si teme di aver perduto.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

kevin91 ha scritto:
fragrua ha scritto:Devi augurarti che sia un malfunzionamento del box, quindi aprire i due case ed invertire i dischi.
Ma non ho troppe speranze.
non ho idea di come io debba fare....
Franz intende dire che potrebbe essere rovinato il controller del disco e non il disco stesso. Quindi dovresti aprire il contenitore, sconnettere il disco ed estrarlo, per provarlo connettendolo in altro modo al Mac.
Per aprire il contenitore senza romperlo bisogna vedere com'è fatto, a distanza non posso aiutarti. Magari qualcuno ha già aperto un disco simile, oppure trovi in rete un tutorial: prova a googlare "xxxx disassembly" dove "xxx" è il nome esatto del modello del tuo disco.
Altrimenti, rivolgiti ad un'assistenza, è più semplice.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

kevin91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 19 set 2012 20:49
Messaggi: 133

Top

grazie mille per quello che mi avete detto!! Comunque a quanto ho capito, dovrei tenere due hard disk con le stesse identiche cose.. E ogni tanto, riaggiornare l'hard disk di backup... E poi una cosa.. Ho due hard disk.. Quello rotto mi pare che fosse formattato NTFS, mentre quello ancora funzionante è ExFat... Vanno bene entrambi o uno dei due è da evitare? Exfat, per esempio, non viene letto da windows...

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

kevin91 ha scritto:grazie mille per quello che mi avete detto!! Comunque a quanto ho capito, dovrei tenere due hard disk con le stesse identiche cose.. E ogni tanto, riaggiornare l'hard disk di backup... E poi una cosa.. Ho due hard disk.. Quello rotto mi pare che fosse formattato NTFS, mentre quello ancora funzionante è ExFat... Vanno bene entrambi o uno dei due è da evitare? Exfat, per esempio, non viene letto da windows...
Se usi l'HD come semplice parcheggio di dati ti conviene usare un formato leggibile sia da Mac sia da Win, almeno ci puoi accedere da qualsiasi macchina.
Occhio solo a una cosa, mi pare di ricordare che sotto Windows non sono utilizzabili file più grandi di 4 GB.

Nel mio post dicevo
3 - Formattare l'HD n. 2 come l'HD n. 1
per avere un clone perfetto.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Senza driver aggiuntivi:

NTFS viene letto sia da winzozz che da Mac, ma scritto solo da winzozz
HFS+ viene letto e scritto solo da Mac
FAT32 viene letto e scritto da entrambi ma ha la limitazione della dimensione dei file a 4 Gb
ExFat viene letto e scritto da entrambi (da XP bisogna installare un driver) e non ha la limitazione

Poi ci sono altri formati ma non credo che ti interessino
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti