MacbookPro si spegne dopo pochi minuti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Premendo cmd+r mi chiede di scegliere se installare una nuova copia di mountain lion oppre fa partire il Back up da da timemachine , se invece premo alt +r al l'avvio mi dice di scegliere l'hard .

In questo link potete vedere lo rige che si formano sul mio monitor Monitor:

http://themainframe.ca/2010/07/03/macbo ... eo-repair/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mini Mac late 2014 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
iPad 11 Pro 2024

kato
Expert
Expert

Può essere sempre che qualche componente fisico si sia recato a passeggiatrici ma rimane curiosa la coincidenza con l'installazione di Mountain Lion.

La seconda prova all'avvio doveva essere con solo Alt, non Alt-R, e avresti dovuto vedere il disco interno e la partizione di Ricovery.

Mi viene da dire che:
- hai un MacBookPro3,1
- Apple lo elenca tra i compatibili con ML "MacBook Pro (Mid/Late 2007 or newer)" e difatti te lo ha fatto installare
- per qualche motivo a me ignoto, sembra non esserci il Recovery HD (mah...)

Io punterei a farlo partire da una qualsiasi altra unità esterna con OS installato (disco rigido, DVD, pennetta, ... fai tu) per escludere problemi hardware. Anche un avvio in Safe Mode (http://support.apple.com/kb/HT1455" onclick="window.open(this.href);return false;) potrebbe togliere qualche dubbio.

Saluti,

Giulio

njcos
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Altre informazioni sul mio MacBook Pro;

È da 15 minuti che funziona senza intoppi così ho preso le info, si tratta come dici tu Giulio di un MacBook Pro 3.1 15pollici 2.4Ghz Intel Core 2 Duo con 4gb 667mhz DDR2 SDRAM, grafica NVIDIA GeForce 8600M GT 256mb
e HD sostituito con un 320Gb 7200rpm

Hai ragione scusa, ho avviato premendo solo il tasto alt ma compare la mela con scritto hard disk...unica possibilità di scelta.
Sul sito Apple sezione recovery ho letto che solo i più recenti Mac hanno questa funzione ecco perché non la trovo.

Qualche volta (a freddo) si avvia bene ma dopo circa 5 minuti lo schermo comincia a quadrettarsi fino al blocco e riavvio. Sembra quasi succeda col surriscaldarsi, infatti anche se sento le ventole girare, in pochissimo tempo diventa bollente, in special modo la fascia sopra i tasti da f1 al pulsante di espulsione disco. Cmq ora ripeto sono quasi 20 minuti che è acceso e ancora non presenta problemi dopo tutta la mattinata passata a far prove di accensione e spegnimento...mah!

Lion come Mountan Lion e come il precedente Snow li ho acquistati tutti online facendo poi aggiornamento su aggiornamento. Ora che sembra stabile sto recuperando foto e documenti prima che si rimpalla ma poi come faccio a installare nuovamente Lion? Dovrò partire dal disco fisico originale di Leopard?
iPhone XS max
iPad 11 Pro 2024

Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert

Io lo aprirei per pulire le ventole, operazione che, se non hai mai fatto, potrebbe essere la causa della temperatura alta e dei problemi che accusi

– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

njcos
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ok apro e faccio un po' di pulizia! Oggi dopo tanti giorni è stato stabile e ho approffitato di fare un mega Back up con timemachine di 360Gb ....ma non mi illudo, non credo ai miracoli.

Vi faccio sapere...intanto grazie a tutti per i vostri sempre istruttivi consigli!
iPhone XS max
iPad 11 Pro 2024

njcos
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

aperto e pulito con l'aria compressa...non sembrava affatto sporco, cmq dopo aver richiuso il tutto l' ho alzato dalla scrivania in lego sistemandolo sopra una pentola rovesciata per dissipare maggiormente. Ora sembra funzionare, sono già molte ore che è acceso e la temperatura del case è tornata accettabile ma non ne capisco il motivo. All'interno non vi erano grumi di polvere e non credo sia nemmeno merito della maggior dissipazione ottenuta appoggiandolo a del metallo, qualcosa però è successo, le ventole non impazziscono più. L'unica cosa che ho fatto é la rimozione del nastro adesivo di sicurezza che ricopriva i sensori termici della scheda logica, come diceva la guida su ifixit a riguardo dello smontaggio del macbook pro A1226.

mah!... non so che dire...è rimasto un piccolo difettino, quando lo riaccendo dallo stand by non compare la schermata che ti fa scegliere il profilo ma resta tutta nera e facendo scorrere il puntatore tenendo premuto il tasto sx questo fa come da gomma da cancellare su un programma grafico, togliendo il fondo nero dello schermo a passate di puntatore scoprendo la schermata con i profili admin e guess.

L'importante è che sia tornato operativo....
iPhone XS max
iPad 11 Pro 2024

Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert

Se non lo hai mai pulito è strano che non avesse porcheria nelle ventole. Probabilmente lo hai usato sempre in posti molto puliti... :D

In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene.... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”