Aggiornamento parte grafica

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

yurizoli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 19:56
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti, mi chiamo Yuri e questo è il mio primo post sul forum.
Premessa, sono un libero professionista e lavoro molto tempo sulla mia postazione di casa che è un Macpro early 2009 quad core con 8gb di ram, scheda video originaria nvidia gt120 con mountain lion come os.
Utilizzo praticamente tutti i programmi della suite adobe, parte video compresa e lavoro parecchio con cinema 4d.
In attesa di avere novità in casa apple per quanto riguarda la linea professionale volevo dare una rinfrescata alla mia workstation con l'acquisto di ram aggiuntiva fino ad arrivare ai 16gb (mi pare) massimi e valutavo anche la possibilità di mettere una nuova scheda video.
Ero interessato, per quest'ultima, al kit della apple con la Ati hd5870, però visto il costo sull'apple store stavo valutando anche un'eventuale versione "pc".... Però ammetto che dopo una settimana di ricerche non ho ancora capito se la versione per "pc" sia pienamente compatibile senza necessità di modiche al bios o senza modifiche all'os.

Ahhh... La scheda deve pilotare due monitor samsung syncmaster da 27".

Grazie 1000 per le eventuali risposte


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
ottimo sito per acquisti upgrade mac

http://eshop.macsales.com/shop/hard-drives/sata/mac-pro" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: la merce parte da oltre oceano
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

yurizoli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 19:56
Messaggi: 7

Top

Andrea@Mac ha scritto:ottimo sito per acquisti upgrade mac

http://eshop.macsales.com/shop/hard-drives/sata/mac-pro" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: la merce parte da oltre oceano
Grazie Andrea, però la scheda costa quanto quella reperibile su apple store... Stavo cercando se c'era una via più economica per montare una scheda più performante rispetto alle ufficiali... E che possibilmente funzionasse senza il bisogno di hack particolari....

Y.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
sì è possibile!
chiedi a Marpar viewtopic.php?f=9&t=21154" onclick="window.open(this.href);return false;

scherzo :D
no la scheda deve essere necessariamente compatibile mac

salvo scelte illegali (e complicate) quali l'hackintosh
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

yurizoli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 19:56
Messaggi: 7

Top

Io mi riferivo a quanto letto in questo articolo:
http://www.saggiamente.com/2011/03/13/i ... -con-lion/" onclick="window.open(this.href);return false;

Verso la metà dell'articolo si parla di schede ati "non ufficiali" ma che vengono riconosciute, da Lion in poi, senza particolari operazioni.

Non penso che questa cosa possa essere ritenuta "illegale".
O no?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Andrea@Mac ha scritto:sì è possibile!
chiedi a Marpar viewtopic.php?f=9&t=21154" onclick="window.open(this.href);return false;

scherzo :D
:evil: :evil: :evil: :evil:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2834
Località: toscana

Top

forse anche questo può essere utile:

http://guides.macrumors.com/Video_Card_ ... or_Mac_Pro" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
yurizoli ha scritto:Io mi riferivo a quanto letto in questo articolo:
http://www.saggiamente.com/2011/03/13/i ... -con-lion/" onclick="window.open(this.href);return false;
Verso la metà dell'articolo si parla di schede ati "non ufficiali" ma che vengono riconosciute, da Lion in poi, senza particolari operazioni.
Non penso che questa cosa possa essere ritenuta "illegale".
O no?
è interessante quanto riporta l'articolo
non sapevo
magari si potrebbe dare un occhio alle cartelle delle kext e framework di OS X SL e Lion e vedere le differenze
se vera o no questa notizia

boh non saprei

però quello che scrivono è dubbioso: "doveva accertarsi che questa avesse un BIOS grafico apposito per essere riconosciuta. Ciò comportava due possibili vie: o comprare schede appositamente certificate per Mac, con costi maggiorati, o effettuare il flashing del BIOS grafico sostituendo l’originale con uno compatibile con il Mac, a rischio e pericolo dell’utente."
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

yurizoli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 19:56
Messaggi: 7

Top

Andrea@Mac ha scritto: però quello che scrivono è dubbioso: "doveva accertarsi che questa avesse un BIOS grafico apposito per essere riconosciuta. Ciò comportava due possibili vie: o comprare schede appositamente certificate per Mac, con costi maggiorati, o effettuare il flashing del BIOS grafico sostituendo l’originale con uno compatibile con il Mac, a rischio e pericolo dell’utente."
Si faceva riferimento alla situazione pre lion, dove per poter far funzionare una scheda grafica bisognava o flasshare (si dice così?) la scheda e/o copiare i kext adhoc che facessero riconoscere il nuovo hardware all'OS...
Da Lion certe schede della AMD pare non abbiano più questa necessità... ne avessi una avrei già provato sicuramente! Purtroppo dovrei comprarla e il rischio di buttare via dei soldi mi fa trattenere, e del resto anche pagare il doppio (451€) per l'upgrade ufficiale mi scoccia parecchio... la 5870 per pc costa meno della metà, tipo:
http://www.mondialshop.it/scheda-video- ... 69644.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(Come del resto avviene per la ram dove apple ci marcia alla grande)

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
yurizoli ha scritto:
Andrea@Mac ha scritto: però quello che scrivono è dubbioso: "doveva accertarsi che questa avesse un BIOS grafico apposito per essere riconosciuta. Ciò comportava due possibili vie: o comprare schede appositamente certificate per Mac, con costi maggiorati, o effettuare il flashing del BIOS grafico sostituendo l’originale con uno compatibile con il Mac, a rischio e pericolo dell’utente."
Si faceva riferimento alla situazione pre lion, dove per poter far funzionare una scheda grafica bisognava o flasshare (si dice così?) la scheda e/o copiare i kext adhoc che facessero riconoscere il nuovo hardware all'OS...
Da Lion certe schede della AMD pare non abbiano più questa necessità... ne avessi una avrei già provato sicuramente! Purtroppo dovrei comprarla e il rischio di buttare via dei soldi mi fa trattenere, e del resto anche pagare il doppio (451€) per l'upgrade ufficiale mi scoccia parecchio... la 5870 per pc costa meno della metà, tipo:
http://www.mondialshop.it/scheda-video- ... 69644.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(Come del resto avviene per la ram dove apple ci marcia alla grande)
sì lo so che per piccì costano meno della metà o un terzo
provare per provare... posso anche toglierla da un pc, metterla nel mac... e poi... boh

cambiare il firmware di una scheda video con qualcosa che forse la rende inutilizzabile è un'idea balorda ;-)

le kext o le fornisce apple sul sistema operativo ufficialmente, oppure è illegale

mi piacerebbe sapere chi ha scritto questi articoli (che come sappiamo il primo è scritto in inglese originale, poi qualcuno traduce con google traduttore e poi tutti gli altri copiano alla grande) ;-)
e come risolve il problema

deve esserci qualcosa di ufficiale sul sito apple e amd ati
altrimenti sono solo macrumors ,-)

domani vado a vedere sul sito AMD ATI
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

yurizoli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 19:56
Messaggi: 7

Top

Andrea@Mac ha scritto:
yurizoli ha scritto:
Andrea@Mac ha scritto: però quello che scrivono è dubbioso: "doveva accertarsi che questa avesse un BIOS grafico apposito per essere riconosciuta. Ciò comportava due possibili vie: o comprare schede appositamente certificate per Mac, con costi maggiorati, o effettuare il flashing del BIOS grafico sostituendo l’originale con uno compatibile con il Mac, a rischio e pericolo dell’utente."
Si faceva riferimento alla situazione pre lion, dove per poter far funzionare una scheda grafica bisognava o flasshare (si dice così?) la scheda e/o copiare i kext adhoc che facessero riconoscere il nuovo hardware all'OS...
Da Lion certe schede della AMD pare non abbiano più questa necessità... ne avessi una avrei già provato sicuramente! Purtroppo dovrei comprarla e il rischio di buttare via dei soldi mi fa trattenere, e del resto anche pagare il doppio (451€) per l'upgrade ufficiale mi scoccia parecchio... la 5870 per pc costa meno della metà, tipo:
http://www.mondialshop.it/scheda-video- ... 69644.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(Come del resto avviene per la ram dove apple ci marcia alla grande)
sì lo so che per piccì costano meno della metà o un terzo
provare per provare... posso anche toglierla da un pc, metterla nel mac... e poi... boh

cambiare il firmware di una scheda video con qualcosa che forse la rende inutilizzabile è un'idea balorda ;-)

le kext o le fornisce apple sul sistema operativo ufficialmente, oppure è illegale

mi piacerebbe sapere chi ha scritto questi articoli (che come sappiamo il primo è scritto in inglese originale, poi qualcuno traduce con google traduttore e poi tutti gli altri copiano alla grande) ;-)
e come risolve il problema

deve esserci qualcosa di ufficiale sul sito apple e amd ati
altrimenti sono solo macrumors ,-)

domani vado a vedere sul sito AMD ATI
Be di ufficiale da parte di apple non penso si troverà nulla... magari ammettessero una possibilità del genere.
E magari ci fosse qualcuno nelle condizioni di fare 'sta bella prova... Finalmente mi toglierei da quest'impasse fatta di 1000 dubbi.
A parte il discorso dell'illegalità (per i kext) anche a me l'andare a "paciugare" nei bios e negl'os non è che mi attiri molto. In questa settimana ne ho lette un po' di cotte e di crude e il pensiero di perdere una marea di tempo (e denaro) per flasshare una scheda con il rischio di non farla funzionare al 100% mi fa direttamente desistere. L'unica soluzione alternativa era, appunto, che funzionasse direttamente senza la necessità di alcun intervento. Quelle sorprese belle come quando si è scoperto che la 5570 e la 5870 ufficiali funzionavano anche nei macpro ante 5.1 nonostante le specifiche apple.

Domandona... ma la differenza di prestazioni tra la scheda di serie del mio Mac Pro, NVIDIA GT120 e la Radeon HD5870 (quella ufficiale), in ambito video editing e, soprattutto 3d con C4D quanto sono "palpabili".... vale la spesa? Ho trovato online dei test della 5870 ma poco o nulla sulla GT120, quella di serie dovrebbe essere di molto inferiore...

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
così tanto per... non saprei dirti per le schede

però sul sito nvidia e amd ati, sono andato molte volte
e le specifiche tecniche ci sono

basta aprire in due schede del browser le due schede tecniche
guardare i calcoli al secondo, bit, ram, etc etc etc
se le differenze sono palpabili, si vedono ad occhio

tornando alla scheda video
su un mac di produzione non rischierei mai
anche sui piccì, spesso i driver universali, per esempio, di nvidia, creano problemi a piccì che necessitano di driver specifici
e succede spesso
la stessa nvidia sul sito dei download lo specifica per bene, di non sostituire vecchi driver specifici, con nuovi driver più aggiornati ma universali

infine quindi rimane anche il fatto che l'articolo dovrebbe specificare per tutte le possibilità offerte
flash o kext o altro
sono hackintosh
decade la garanzia ufficiale apple
eventuale apple care
ed infine, anche se non succederà nulla a nessuno, è illegale

aggiornare il firmware di una scheda video con qualcosa di dubbio
la rende inutilizzabile, da buttare via
non è un problema che non va al 100%
la devi proprio buttare via se qualcosa non va per il verso giusto

una cosa che si potrebbe provare avendo tempo da perdere
è fare il download delle kext per eventuale nuova scheda non supportata da apple
ci sono anche su google code
non sono illegali
perché OS X deriva da BSD e quindi ci sono progetti paralleli
fare un clone del disco, mettere le nuove kext
mettere la scheda piccì sul mac e vedere che succede
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

yurizoli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 19:56
Messaggi: 7

Top

Andrea@Mac ha scritto: una cosa che si potrebbe provare avendo tempo da perdere
è fare il download delle kext per eventuale nuova scheda non supportata da apple
ci sono anche su google code
non sono illegali
perché OS X deriva da BSD e quindi ci sono progetti paralleli
fare un clone del disco, mettere le nuove kext
mettere la scheda piccì sul mac e vedere che succede
Tu hai ragione... Purtroppo per questioni di tempo, ma soprattutto per ignoranza mia in questo campo, non potrò fare questi esperimenti... Se qualcuno avesse già sperimentato sarebbe stato fantastico.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti