Avvio ventola dopo installazione ssd vertex3

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

liv60
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 17:08
Messaggi: 3

Top

Un Buongiorno a tutti mi accingo a scrivere il primo post nonchè piu che un post è un grido di aiuto
Dopo aver letto e riletto mille guide e mille post mi sono deciso a installare un ssd(Vertex 3) sul mio imac 27" 2.8 ghz-i7-16gb ram-
tutto e andato per il meglio
fino a quando mi sono accorto che anche solo navigando dopo circa 30 minuti mi parte la ventola e non si ferma fino a quando non lo metto in standby
Aggiungo che l' ssd l'ho montato al posto del superdrive sfruttando il suo sensore
mantenendo cosi hd originale interno
Ho letto di gente che dice di mandare in corto il sensore chi dice di fare delle verifiche mdworker in background e qui per quanto riguarda i controlli via software lo fatti tutti ho persino installato un programma "ssd fan controll"
ma niente ad un certo livello la ventola parte lo stesso

Quindi vi chiedo cosa mi consigliate di fare ? non vorrei arrivare alla soluzione estrema di togliere ssd
Un ciao a tutti aspetto vostre notizie :?: :?: :?: :?:

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Montandolo come hai fatto tu, e quindi non al posto dell'HD, non avresti dovuto avere problemi di sensori e ventole.

Il problema delle ventole si ha solo se si toglie l'HD originale.

Ti faccio un paio di domande banali.

Visto che lo hai smontato per montare l'SSD le ventole erano pulite?
Il sensore che hai tolto dal Super Drive lo hai posizionato/incollato bene sull'SSD?

Appena dopo aver montato l'SSD, hai fatto il Reset della Pram?
E visto che ci sei, anche quello dell'SMC?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

liv60
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 17:08
Messaggi: 3

Top

Come da tuoi consigli ho fatto reset Pram + reset SMC ma niente dopo un po che e acceso parte la ventola che sicuramente e pulita xche lo controllata quando lo aperto.
A questo punto mi viene il dubbio che abbia messo male il sensore (vi è una posizione specifica da rispettare ?)
Ho che nel trasporto (visto che ero a casa di un amico) si sia staccato .Tu cosa ne pensi ?

Ciao e grazie per i consigli :( :( :( :(

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

No, non c'è una posizione specifica da rispettare, l'importante che il sensore aderisca bene.
Speriamo che non si sia staccato dalla parte dello spinotto sulla scheda logica.

Potresti provare a creare un nuovo utente momentaneamente, per vedere se il problema si verifica anche da lì?

Così escludiamo in parte il Sistema.

Prova anche a rimuovere totalmente Fan Control, paradossalmente a volte é proprio questa applicazione a creare problemi.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Questa è la procedura per rimuovere Fan Control

Attivate il Finder e scegliete cmd+shift+G; inserite questo percorso: /Library/StartupItems ed eliminate la cartella FanControlDaemon
ancora cmd+shift+G ed inserite il percorso: /Library/PreferencePanes/ cancellate Fan Control.prefPane
riavviate
A questo punto avrete cancellato l’applicazione, ma non rimesso i valori al loro standard. Per farlo serve un reset del controller di gestione di sistema (SMC).

Mi raccomando di nuovo il Reset SMC.

Tu penserai, riguardo Fan Control, che te lo faceva anche prima dell'installazione di quest'ultimo.
Ma è una prova da fare, perché appena hai montato l'SSD, non hai fatto né il Reset della Pram né quello dell'SMC.
Quindi mi viene da pensare che il problema della ventola, magari sia dovuto per questa mancanza, che ora anche se le hai eseguite tutte e due, c'è il Daemon di Fan Control che prevarica.
Togliendolo e resettando l'SMC di nuovo, se non ci dovessero essere problemi di montaggio, cosa che spero, probabilmente risolvi.

In caso contrario, devi per forza riaprire il Mac, e controllare se è tutto a posto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti