Problema Hard Disk Esterno, potete aiutarmi?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

CerteNotti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 00:22
Messaggi: 82

Top

Salve a tutti:)

E' quasi una settimana che ho problemi con il mio hard disk esterno, anzi i miei hard disk esterni e il loro funzionamento sul mac.
Io non sono una cima ad usare il mac, ho chiesto aiuto da più parti ma ogni consiglio non ha portato a nulla, quindi siete la mia ultima spiaggia, spero abbiate la pazienza e la soluzione per aiutarmi a risolvere il problema.

Veniamo al problema, (almeno all'ultimo che si è presentato):

Come detto ho 2 Hard Disk ma non riesco a copiare i file da Hard Disk a pc e soprattutto viceversa.
mi dà il seguente errore:

Non posso completare l'operazione perché si è verificato un errore inatteso (codice errore -8084).

Cosa posso fare?

Grazie per l'eventuale aiuto:)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

In che formato sono i dischi?
Prova a fare una riparazione con disco utility


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

CerteNotti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 00:22
Messaggi: 82

Top

Scialla ha scritto:In che formato sono i dischi?
Prova a fare una riparazione con disco utility


– Io scrivo su iMaccanici con Tapatalk –

Uno ha come formato: NTFS-3g (MacFUSE)
L' altro HD ha: MS-DOS (FAT32)

Il disco dalla quale dovrei prendere i file da copiare su mac è quello con il formato:NTFS-3g (MacFUSE)
Ma come detto mi da l'errore segnalato sopra.
(Con l'altro hard disk invece succede solo a volte, ma forse perchè ho molti meno file).

Per quanto riguarda la ripartizione non so neppure cosa sia e come si faccia:( come detto non me la cavo molto bene!
Però non vorrei mai rischiare di perdere i file presenti su quell HD e non è che provando a fare la ripartizione li perdo? :roll:

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
CerteNotti ha scritto: Uno ha come formato: NTFS-3g (MacFUSE)
L' altro HD ha: MS-DOS (FAT32)

Il disco dalla quale dovrei prendere i file da copiare su mac è quello con il formato:NTFS-3g (MacFUSE)
Ma come detto mi da l'errore segnalato sopra.
(Con l'altro hard disk invece succede solo a volte, ma forse perchè ho molti meno file).

Per quanto riguarda la ripartizione non so neppure cosa sia e come si faccia:( come detto non me la cavo molto bene!
Però non vorrei mai rischiare di perdere i file presenti su quell HD e non è che provando a fare la ripartizione li perdo? :roll:

Probabilmente il problema è il formato NTFS.
Facci capire meglio, col disco in NTFS tu provi a copiarci sopra dei file dal MAC ed ottieni quell'errore??
In questo caso potrebbe darsi che il MacFuSE non sia installato per bene..

Per quello con FAT32 ti succede solo alcune volte, probabilmente quando provi a copiare FILE più gradi di 4GB...
La FAT32 ha questo limite di poter ospitare file di dimensione massima non superiore ai 4GB e pertanto quando avvii qualche copia di questi file, ti si interrompe il trasferimento..

In definitiva (come consiglio) :

Sul MAC, reinstalla MACFUSE cancellandolo prima dal MAC e dalle preferenze di Sistema. Dopo dovresti poter copiare tranquillamente su NTFS.
Non provare a copiare file di dimensione maggiore dei 4GB sul disco formattato in FAT32.

Che PC utilizzi? Che OS hai?? Potresti risolvere tutti questi casini, formattando i dischi esterni in exFAT.. nel caso ti spiego come fare!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

CerteNotti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 00:22
Messaggi: 82

Top

kiruzzo ha scritto:
CerteNotti ha scritto: Uno ha come formato: NTFS-3g (MacFUSE)
L' altro HD ha: MS-DOS (FAT32)

Il disco dalla quale dovrei prendere i file da copiare su mac è quello con il formato:NTFS-3g (MacFUSE)
Ma come detto mi da l'errore segnalato sopra.
(Con l'altro hard disk invece succede solo a volte, ma forse perchè ho molti meno file).

Per quanto riguarda la ripartizione non so neppure cosa sia e come si faccia:( come detto non me la cavo molto bene!
Però non vorrei mai rischiare di perdere i file presenti su quell HD e non è che provando a fare la ripartizione li perdo? :roll:

Probabilmente il problema è il formato NTFS.
Facci capire meglio, col disco in NTFS tu provi a copiarci sopra dei file dal MAC ed ottieni quell'errore??
In questo caso potrebbe darsi che il MacFuSE non sia installato per bene..

Per quello con FAT32 ti succede solo alcune volte, probabilmente quando provi a copiare FILE più gradi di 4GB...
La FAT32 ha questo limite di poter ospitare file di dimensione massima non superiore ai 4GB e pertanto quando avvii qualche copia di questi file, ti si interrompe il trasferimento..

In definitiva (come consiglio) :

Sul MAC, reinstalla MACFUSE cancellandolo prima dal MAC e dalle preferenze di Sistema. Dopo dovresti poter copiare tranquillamente su NTFS.
Non provare a copiare file di dimensione maggiore dei 4GB sul disco formattato in FAT32.

Che PC utilizzi? Che OS hai?? Potresti risolvere tutti questi casini, formattando i dischi esterni in exFAT.. nel caso ti spiego come fare!! :wink:


Allora, dunque: Innanzitutto, grazie per tutti i consigli, anche se visto che ho del Mac un uso molto base non ho capito molto XD
Spero abbiate un po’ di pazienza ☺.

No con il disco NTFS non riesco a copiare file dal disco esterno al Mac che è quello che voglio fare.
Alle volte anche l’inverso ovvero da Mac al disco.
L’errore che mi dà è quello che ho scritto nel primo post.

Non so se possa servire: prima di questo problema sempre su questo stesso HD mi dava il problema che non potevo eliminare determinati file, oppure che, questi file una volta eliminati ricomparissero.
Questo problema l’ho risolto, disinstallando MacFuse e istallando un programma (sola versione di prova), che ora è scaduto.
Non so se potrebbe essere inerente al problema comparso, ma dati i tempi che coincidono con la fine della versione di prova, potrebbe essere, no?
Comunque McFuse non l’ho più nelle preferenze di sistema avendolo disinstallato giorni fa per risolvere l’altro problema.
Ho invece il programma che ho istallato:
PARAGON NTFS, che però come detto è scaduto.

Lo disinstallo e rimetto MacFuse?
Disinstallando quel programma mi torna il vecchio problema?

Passando all’altro hard disk il problema è minore poiché l’HD è quasi vuoto (infatti i file del primo disco il devo poi spostare su questo) ma delle volte mi da lo stesso problema.
La cosa dei file sopra i 4 giga, non credo poiché non credo proprio di averci copiato dentro file così grandi.
Anche se ora dovrei passare su questo HD i file sull’altro che sono file musicali ma in tutto superiori ai 4 giga (anche se credo tu parlassi di un file singolo da 4 giga).

Guarda io cambierei anche la formattazione dei dischi esterni nel formato che dici tu (Avrei bisogno d’aiuto nel caso)
Ma ri-formattandoli non perdo i file su di essi?

Ho un MAC OS X.

Mi scuso per la lungaggine del post, prometto che i prossimi saranno più coincisi, è che ci tenevo a far capire bene il problema perché tra il precedente e questo sembra che il mio MAC e i dischi esterni ci sia un’incompatibilità assoluta.

Grazie!:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe essere il nome del file a dare problemi?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

CerteNotti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 00:22
Messaggi: 82

Top

fragrua ha scritto:Potrebbe essere il nome del file a dare problemi?
Non saprei proprio, nel caso che posso fare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Rinominarlo, per esempio, e riprovare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

CerteNotti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 00:22
Messaggi: 82

Top

fragrua ha scritto:Rinominarlo, per esempio, e riprovare.
Non mi da la possibilità di rinominarlo:(

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1371

Top

salve, vorrei porre l'attenzione sull'hard disk da cui non si riesce a spostare i file: io ho un hard disk che un amico mi ha formattato con Windows e da cui non riesco a spostare o inserire files dal Mac,a me non dà errore, ma mi informa solo col Mac che non ho i privilegi e pertanto devo utilizzare un pc (ndr. attenzione quando si dice pc si intende una macchina sotto windows, perchè un Mac è un computer).
Prima possibile, lo riformatterò con il mac, pertanto, prima di riformattarlo, (ndr. la formattazione è appunto la preparazione del disco che cancella tutti i files per avere una nuova superficie riscrivibile, Scialla parlava di riparazione disco non di ripartizione, att.ne), prova con un pc-windows, salva i dati, e riformattalo.Questa potrebbe essere una soluzione.
saluti

CerteNotti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 00:22
Messaggi: 82

Top

macbio ha scritto:salve, vorrei porre l'attenzione sull'hard disk da cui non si riesce a spostare i file: io ho un hard disk che un amico mi ha formattato con Windows e da cui non riesco a spostare o inserire files dal Mac,a me non dà errore, ma mi informa solo col Mac che non ho i privilegi e pertanto devo utilizzare un pc (ndr. attenzione quando si dice pc si intende una macchina sotto windows, perchè un Mac è un computer).
Prima possibile, lo riformatterò con il mac, pertanto, prima di riformattarlo, (ndr. la formattazione è appunto la preparazione del disco che cancella tutti i files per avere una nuova superficie riscrivibile, Scialla parlava di riparazione disco non di ripartizione, att.ne), prova con un pc-windows, salva i dati, e riformattalo.Questa potrebbe essere una soluzione.
saluti
Ho sbagliato a leggere confondendo ripartizione con riparazione!
Come ho detto sopra purtroppo a me da quell’errore e non mi lascia spostare file da HD esterno a Mac.
Io proverei anche a riformattarlo, ma come faccio se non mi sposta i file da nessuna parte?
Oppure intendi che su un pc Windows dovrei riuscire a copiare i file senza errori?
(Se ho capito ciò che dicevi e non ne sono sicura).
Non ho mai provato anche perché non ho Windows a disposizione.
Comunque trovo assurdo che per collegare un HD esterno ad un mac saltino fuori tutti ‘sti problemi!:(


Approfitto per ringraziare tutti dell'aiuto!:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
CerteNotti ha scritto:Comunque trovo assurdo che per collegare un HD esterno ad un mac saltino fuori tutti ‘sti problemi!:(
Diciamo che NTFS e FAT32 non sono proprio i suoi FS preferiti.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Prova a riparare disco in Fat32 con disco utility dal Mac e quello
in NTFS riparalo collegandolo ad un PC. Potrebbero avere il file system danneggiato, hai provato?


---
Io sono qui: http://maps.google.com/maps?ll=19.185383,-100.127814" onclick="window.open(this.href);return false;
– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1371

Top

ciao
senz'altro i consigli di riparare il disco vanno bene, però se la riparazione disco non va in porto, io insisterei per provare a collegare il disco ad un pc ,il mondo è pieno di pc, figurati se non hai un amico/a che non ha un pc,
ci sono anche gli internetpoint, se il pc legge il disco, salva i files e poi col mac , magari anche con lo stesso pc, riformattalo come ti hanno consigliato, ovviamente nella speranza che il disco sia tranquillamente letto dal pc.

CerteNotti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 00:22
Messaggi: 82

Top

Ho notato una cosa.
Potrebbe essere che il messaggio:

Non posso completare l'operazione perché si è verificato un errore inatteso (codice errore -8084)

Mi esce quando cerco di copiare da HD esterno a Mac un determinato tipo di file che appare con icona di una nota nera su sfondo bianco e non il classico file musicale.



Può essere che c’entri qualcosa?

Nel caso, idee per risolvere?:)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti