Disinstallare e cancellare ogni cosa tranne Snow Leopard.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

Non sapevo in vero che titolo inserire.
In pratica SENZA FORMATTARE e reinstallare SL, dovrei eliminare TUTTI i programmi e tutto ciò che è personale; dai documenti alle password ecc ecc.
Devo semplicemente consegnare l'IMac completamente vuoto ma con Snow Leopard, come se fosse stato appena installato.
Come si fa? In caso di disinstallazioni e di cancellazioni cartelle, quali sono quelle intoccabili?
Considerate che i dischi di Leopard non ci sono.
grazie mille

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ciao. Puoi semplicemente creare un nuovo utente in Preferenze di Sistema>Account, spuntando la casella "Questo utente può amministrare questo computer". Quindi fai logout e rientra col tuo nuovo utente. Vai di nuovo in Preferenze di Sistema>Account ed elimina il vecchio utente dalla lista a sinistra.
Poi disinstalla a mano o con l'aiuto di un programma tipo AppCleaner le applicazioni.
I due passi possono essere invertiti. Anzi, ora che ci penso, è meglio fare il contrario.
ma ancora meglio è una bella formattazione.... :D
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

Grazie mille ndin, credo che farò così con Appclean. L'unica cosa di cui però ho paura è di cancellare qualcosa che serve al Mac. Non sono ferratissimo e di certo cancellerò tutte le cartelle con i nomi dei programmi che conosco, ma le librerie o altri documenti simili? Non sono ferratissimo e non voglio rischiare di eliminare qualcosa di importante.
Questo perchè ho installato vari programmi che chiedevano la destinazione per le loro librerie (programmi musicali), quindi ecco ho un po di cose sparse..
Magari Appclean "capisce" cosa si può e cosa non si può....
Grazie mille

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

lenzozero ha scritto:Grazie mille ndin, credo che farò così con Appclean. L'unica cosa di cui però ho paura è di cancellare qualcosa che serve al Mac. Non sono ferratissimo e di certo cancellerò tutte le cartelle con i nomi dei programmi che conosco, ma le librerie o altri documenti simili? Non sono ferratissimo e non voglio rischiare di eliminare qualcosa di importante.
Questo perchè ho installato vari programmi che chiedevano la destinazione per le loro librerie (programmi musicali), quindi ecco ho un po di cose sparse..
Magari Appclean "capisce" cosa si può e cosa non si può....
Grazie mille
Appclean non toglie nulla di essenziale. Al massimo si lascia dietro qualche pezzettino. Se hai tempo e voglia, puoi disinstallare un'app alla volta con Appclean o simili e poi con Easyfind cerca altri elementi con lo stesso nome dell'app. Stai tranquillo che così è piuttosto difficile fare danni. Se poi sei in dubbio, posta qui e vediamo se possiamo aiutarti.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
X-721
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 gen 2012 07:13
Messaggi: 22

Top

Oltre a rimuovere le applicazioni ricordati di rimuovere eventuali autorizzazioni, per esempio se hai acquistato musica su iTunes, apri iTunes poi seleziona dal menu Store > Rimuovi autorizzazione per questo computer e segui la procedura guidata.
Più o meno lo stesso discorso vale però anche per alcune applicazioni come ad esempio Photoshop, anche in questo caso ti consiglio di disattivarlo prima di rimuoverlo, discorso uguale per la Suite completa.

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

Bene grazie a tutti voi al momento!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti