va via la luce e imac non parte più

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
viavillecinque
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 07:04
Messaggi: 15

Top

oggi vi chiedo aiuto per un altro soggetto, un IMac fine 2008, affidato da mio figlio.
ha lavorato molto, spesso ci ho passato la notte, insomma non viene spento mai. siamo in campagna, il nostro impianto elettrico è d'altri tempi. ma ogni volta che andava via la luce, si riaccendeva tranquillamente. alcuni giorni fa, la luce è andata via cinque o sei volte di seguito, facendo scattare un allarme assordante proprio nella stanza dov'era il computer. (allarme sfasciato che funziona solo così).
un momento di grande confusione, e poi sono andata a spegnere l'imac col bottone, mela e alt. forse è stato peggio.
insomma: da allora non riparte. fa così: si sente il suono, appare la mela dell'eden, appare il rotolino grigio a trattini, e gira, un bel po', poi si spegne.
ho girato un po' internet, ho fatto l'avvio con shift: parte e si spegne. l'ho fatto con s, ho letto l'oscura schermata bianco su nero quasi con entusiasmo, dove, dopo reboot, è balenato qualcosa come macintosh hd ....corrupted, che è sparito, per far posto alla mela rotolino... e si spegne. ieri sera, ho trovato uno che consigliava a un altro mela alt, e, con mio stupore, mi sono trovata davanti la scelta fra mac e windows, che mio figlio s'installò per un corso di treddì. windows gode ottima salute, anzi mi sono fatta una passeggiata con blender 1.80, vintage!
ma tentando il passaggio a mac, nulla: mela, rotolino, nero, silenzio. che delusione! ho trovato pure un caso analogo, dove windows funzionava e mac no, con conseguenti brontolii di tutti. non sarà infine, anche colpa sua? ma al nostro amico con alt è ripartito, a me no.
ho provato anche pram e vram, tutto quello di cui sono riuscita a venire a conoscenza. sempre uguale.
stamattina ho fatto il test AHT, breve e lungo. da notare, che volevo, per i rimorsi spolverare l'imac, l'ho sfiorato con un pennellino da trucco e si è spento, e non voleva partire più! quando è partito ha fatto una piccola sirena, che ha fatto tre volte sulla dozzina di questi tentativi.
il risultato del test è questo errore:
4MOT/1/40000003: HDD
di cui ho già visto qualcosa qui, ma non capisco, si parla di ventole e hard disk
ora chiedo a voi. dopo estenuanti ricerche sono stati ritrovati i dvd originali. si può tentare ancora la famosa reinstallazione del sistema operativo? o è già inutile?
se windows è vivo, mac può essere defunto?
non ho sufficiente cultura per capirlo da me. aggiungo che, a parte che questo I mac lavorava giorno e notte,sembravaaffaticato era abbastanza sovraccarico di programmetti che la mia senile infantile infatuazione per queste cose, mi ha fatto scaricare in quantità, oltre alle oldapps che convivono, spesso rinominate o nascoste in cartelle, e perfino nel cestino, con quelle nuove. infine, ma da molto tempo, notavo, che, durante il riavvio, si vedevano in trasparenza, sotto lo schermo scuro le 'stampe' , le ombre, delle pagine più frequentate, e si vedeva come un po' di 'fumo' bianco ai due angoli superiori dello schermo, da quando una volta lo trovai nero per l'umidità. ma allora si riprese subito.
mi ripromettevo di sistemarlo, succede sempre così.
quanto al più vecchio g5, da cui vi scrivo, sta bene, ne do notizie per la casistica. non ebbe più kernel panic. forse dovuto a una hub sospetta,ma, dopo il fortunoso e fortunato rimontaggio dei processori, dimentica sempre due banchi di memoria, 2 originali. li ha ricononosciuti una volta sola, e andava a meraviglia.
bene, vi ho intrattenuto a lungo, con l'ottima scusa che ci sono anche i principianti....grazie in anticipo per i vostri consigli
:) :oops: :o

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me è l'alimentatore, ma potrei sbagliarmi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
viavillecinque
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 07:04
Messaggi: 15

Top

scusa, ma se è l'alimentatore, perchè windows si alimenta e mac no? questione di raffinatezza? io so solo questo. che ho un mac mini che finchè non gli hanno dato il cavetto nuovo bianco originale, è stato mesi con un punto interrogativo in testa a finder, nonostante il tecnico da Atene con la procedura guidata????????????????????? :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ah, da Windows parte? Non avevo capito. Allora teoricamente dovrebbe partire anche dal DVD di Sistema di Mac OS X. Se è così, mi sa che ti tocca inizializzare la partizione Mac e reinstallare o tentare una riparazione da Utility Disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
viavillecinque
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 07:04
Messaggi: 15

Top

quindi dovrei fare tutta una procedura di cui ho letto di notte, con l'opzione archivia e installa, valida fino a 10.5, giusto é?
un po' mi spavento... senti, ma che cosa può essere successo? come al solito è un giallo con tanti sospettati.
il messaggio
4MOT/1/40000003: HDD
che ti dice? se windows funziona, l'hard disk è rotto o no?

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Se l'hard disk si era rotto secondo me non doveva funzionare nulla..

Penso che con lo sbalzo di tensione si è modificato/cancellato qualche file di quelli necessari per l'avvio..

In ufficio dove utilizzo un vecchio ma instancabile pc con win 2000 dopo un black out non ne voleva più sapere di avviarsi..

Abbiamo sistemato facendolo partire dal cd di win 2000 facendogli riparare l'installazione già presente..

Presumo che all'iMac sia successo qualcosa del genere..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
viavillecinque
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 07:04
Messaggi: 15

Top

grazie, mi sa che dovrò decidermi. ho i dischetti faticosamente ritrovati qui accanto....
quindi tu dici qualche file di avvio cancellato che si può riparare. spero proprio che tu abbia ragione. ciao :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti