Snow Leopard 10.6.7 - Tempo di avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

padremayi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti,

sono un felice possessore di un MacBook Pro Unibody 13" da Settembre 2009.
Ho notato nel tempo, ma soprattutto con i vari aggiornamenti di Snow Leopard, che il tempo di avvio si è allungato di molto. Il Mac è stato installato ex-novo anche abbastanza recentemente ma è come se con i vari aggiornamenti la Apple abbia peggiorato la situazione.
Leggo in giro sui vari Forum che alcuni utenti riescono ad arrivare alla schermata di Login in 12 secondi :shock:
Se va bene io ce ne metto minimo 45, non di meno.
Controllando il log dopo l'avvio non noto niente di strano anche confrontandolo con altri log di altri utenti. C'è il classico errore kCGErrorFailure: Set a breakpoint @ CGErrorBreakpoint() to catch errors as they are logged che pare nessuno abbia risolto e/o capito, come anche un altro classico errore quale (com.apple.Kerberos.renew.plist[133]): Exited with exit code: 1.

Posto il mio log, se qualcuno vuole darci un'occhiata mi farebbe un gran favore ;-)

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

Mar 31 18:07:36 localhost com.apple.launchd[1]: *** launchd[1] has started up. ***
Mar 31 18:07:46 localhost blued[17]: Apple Bluetooth daemon started
Mar 31 18:07:56 localhost configd[13]: network configuration changed.
Mar 31 18:07:56 Ionics-MacBook-Pro configd[13]: setting hostname to "Ionics-MacBook-Pro.local"
Mar 31 18:08:02 Ionics-MacBook-Pro com.apple.usbmuxd[24]: usbmuxd-211 built on Jan 13 2011 at 04:20:21 on Jan 13 2011 at 04:20:21, running 64 bit
Mar 31 18:08:04 Ionics-MacBook-Pro bootlog[44]: BOOT_TIME: 1301587655 0
Mar 31 18:08:10 Ionics-MacBook-Pro mDNSResponder[32]: mDNSResponder mDNSResponder-258.18 (Jan 18 2011 20:25:03) starting
Mar 31 18:08:12 Ionics-MacBook-Pro configd[13]: network configuration changed.
Mar 31 18:08:28 Ionics-MacBook-Pro /System/Library/CoreServices/loginwindow.app/Contents/MacOS/loginwindow[33]: Login Window Application Started
Mar 31 18:08:31 Ionics-MacBook-Pro configd[13]: network configuration changed.
Mar 31 18:08:33 Ionics-MacBook-Pro loginwindow[33]: Login Window Started Security Agent
Mar 31 18:08:33 Ionics-MacBook-Pro WindowServer[76]: kCGErrorFailure: Set a breakpoint @ CGErrorBreakpoint() to catch errors as they are logged.
Mar 31 18:08:33 Ionics-MacBook-Pro com.apple.WindowServer[76]: Thu Mar 31 18:08:33 Ionics-MacBook-Pro.local WindowServer[76] <Error>: kCGErrorFailure: Set a breakpoint @ CGErrorBreakpoint() to catch errors as they are logged.
Mar 31 18:08:41 Ionics-MacBook-Pro SecurityAgent[97]: NSSecureTextFieldCell detected a field editor ((null)) that is not a NSTextView subclass designed to work with the cell. Ignoring...
Mar 31 18:08:42 Ionics-MacBook-Pro loginwindow[33]: Login Window - Returned from Security Agent
Mar 31 18:08:42 Ionics-MacBook-Pro loginwindow[33]: USER_PROCESS: 33 console
Mar 31 18:08:52 Ionics-MacBook-Pro com.apple.launchd.peruser.501[104] (com.apple.Kerberos.renew.plist[123]): Exited with exit code: 1

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ciao Padre!
:-D

Prova a fare lo stesso avvio con l'Airport spenta.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

padremayi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:Ciao Padre!
:-D

Prova a fare lo stesso avvio con l'Airport spenta.
Ciao fragrua, grazie della risposta.
Airport era spenta, avevo già avuto il sospetto che potesse essere quello! :-)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Una passatina con Onyx per l'eliminazione della Cache di Sistema e l'ottimizzazione del Mac?
;)
http://www.apple.com/downloads/macosx/s ... /onyx.html
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

tego72
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
padremayi ha scritto: .....Leggo in giro sui vari Forum che alcuni utenti riescono ad arrivare alla schermata di Login in 12 secondi :shock:
Se va bene io ce ne metto minimo 45, non di meno.
45,non sono proprio male,il mio da quando l'ho comprato sta nei 35/40 sec e i 12 sec neanche con un SSD!!! :D :D
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

sandro040265
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Io sto' sui 25 30 secondi
Non male allora....
MacbookPro 13"
Ipod 8gb
Ipad 32Gb
Macbook Air 11"
IPhone 3GS 8 gb (morente)
iPhone 5 16Gb bianco
Macmini 2011 4 giga RAM

tego72
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
sandro040265 ha scritto:Io sto' sui 25 30 secondi
Non male allora....
......ottimo,il 13'' e' piu' veloce del 15''...da sempre!!!...provato ora a Mac spento,dalla comparsa della mela al caricamento della scrivania e dock completi,....37 secondi!!!!...e vai!!!! :D :D :D :D
.....chi offre di piu'???!!? :D
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

fabio cf
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
Anche io sono sui 40/45 sec.
molto dipende dalle App. che partono all'avvio, ma sinceramente dopo un primo momento in cui si "testa" la macchina nuova ho smesso di farci caso e veramente ora il mio imac lo spengo di rado, più che altro lo metto in stop che veramente comodo come sistema.
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

tego72
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
fabio cf ha scritto:Anche io sono sui 40/45 sec.
molto dipende dalle App. che partono all'avvio, ma sinceramente dopo un primo momento in cui si "testa" la macchina nuova ho smesso di farci caso e veramente ora il mio imac lo spengo di rado, più che altro lo metto in stop che veramente comodo come sistema.
........quoto e perennemente in stop....e' un utility fantastica!! :)

padremayi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, ho dato un'occhiatina veloce alle risposte, adesso sono di corsa, dopo pranzo vi illustro meglio la situazione ;-)
Scusate!

padremayi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:Una passatina con Onyx per l'eliminazione della Cache di Sistema e l'ottimizzazione del Mac?
;)
http://www.apple.com/downloads/macosx/s ... /onyx.html
Ho utilizzato CleanMyMac, non credo cambi molto, che ne pensi? Provo Onyx? Ci sono sostanziali differenze?
tego72 ha scritto: 45,non sono proprio male,il mio da quando l'ho comprato sta nei 35/40 sec e i 12 sec neanche con un SSD!!! :D :D
Infatti a me pare un po' esagerato, ma mi spiego meglio. Appena installato Snow Leopard (10.6.0) in effetti il tempo di arrivo alla schermata di Login mi pareva intorno ai 15-20 sec. E' poi via via aumentato con i vari aggiornamenti di sistema. E' come se il 10.6.7 fosse intrinsecamente più lento nell'avvio rispetto al 10.6.0 (anche con un'installazione fresca).
sandro040265 ha scritto:Io sto' sui 25 30 secondi
Non male allora....
tego72 ha scritto: ......ottimo,il 13'' e' piu' veloce del 15''...da sempre!!!...provato ora a Mac spento,dalla comparsa della mela al caricamento della scrivania e dock completi,....37 secondi!!!!...e vai!!!! :D :D :D :D
.....chi offre di piu'???!!? :D
fabio cf ha scritto:Anche io sono sui 40/45 sec.
Facciamo una prova un po' più scientifica? (scusate la deformazione professionale) :D
Potreste postare gentilmente il contenuto del file "system.log" in modo da avere delle misure attendibili? Vedo che ognuno misura il tempo in modo diverso!
In questo modo possiamo vedere sul log il tempo che passa tra la voce
com.apple.launchd[1]: *** launchd[1] has started up. ***
e la voce
loginwindow[33]: Login Window Started Security Agent
che, se non mi sbaglio, dovrebbe essere proprio il momento in cui appare la finestra di Login :-)

Mi assecondate in questa cosa? :D Thanks!!!

padremayi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Dunque. Il log che ho postato in apertura di questo thread mostrava un tempo tra la voce
localhost com.apple.launchd[1]: *** launchd[1] has started up. ***
e la voce
loginwindow[33]: Login Window Started Security Agent
di 57 secondi; decisamente troppi :-)
Adesso ho fatto 4 prove, dopo che ieri sera avevo utilizzato CleanMyMac prima di spegnere il Mac.

I tempi sono i seguenti:

Prova1: (Airport spenta e cavo Ethernet scollegato)
Apr 1 15:10:31 localhost com.apple.launchd[1]: *** launchd[1] has started up. ***
Apr 1 15:11:00 Ionics-MacBook-Pro loginwindow[34]: Login Window Started Security Agent

Prova2: (Airport spenta e cavo Ethernet scollegato)
Apr 1 15:14:46 localhost com.apple.launchd[1]: *** launchd[1] has started up. ***
Apr 1 15:15:13 Ionics-MacBook-Pro loginwindow[34]: Login Window Started Security Agent

Prova3: (Airport spenta e cavo Ethernet scollegato)
Apr 1 15:26:56 localhost com.apple.launchd[1]: *** launchd[1] has started up. ***
Apr 1 15:27:27 Ionics-MacBook-Pro loginwindow[34]: Login Window Started Security Agent

Prova4: (Ethernet collegato)
Apr 1 15:31:18 localhost com.apple.launchd[1]: *** launchd[1] has started up. ***
Apr 1 15:31:46 Ionics-MacBook-Pro loginwindow[34]: Login Window Started Security Agent

Quindi
Prova1: 29 s
Prova2: 27 s
Prova3: 31 s
Prova4: 28 s

Tempo medio 28.75 secondi (la metà dei tempi ad inizio thread) tra l'inizio della scrittura del log (credo corrisponda più o meno alla comparsa della mela) e la comparsa della finestra di Login.

Considerando qualche secondo in più per il tempo che intercorre tra la pressione del tasto di accensione, il jingle iniziale, la comparsa della mela ed il successivo inserimento della password, siamo intorno ai 50 secondi per avere il Mac attivo con Dock e Desktop caricati.

Ci siamo? :-)

P.S.: Ho notato anche che avere file di grosse dimensioni sul Desktop rallenta il caricamento finale del Dock ed icone varie in alto accanto all'orologio.
Ultima modifica di padremayi il sab, 02 apr 2011 12:01, modificato 4 volte in totale.

fabio cf
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
padremayi ha scritto:
Ci siamo? :-)

P.S.: Ho notato anche che avere file di grosse dimensioni sul Desktop rallenta il caricamento finale del Dock ed icone varie in alto accanto all'orologio.
si, direi che sei in media presumibilmente da10.6.1 ad oggi 10.6.7 qualcosa è cambiato, considerando che gli agg. sono stati tutti corposi, in cambio di stabilità e sicurezza suppongo che qualcosa si sia pagato a livello di startup
ovviamente come supponi anche tu tutto quello che è sulla scrivania va mostrato e rallenta il sistema ma se serve...vai sul pannello di preferenze di sistema scegli Account e su questo Elementi in Login potresti trovare qualcosa da eliminare, almeno dall'avvio della macchina.
puoi anche scaricare "Lingon" da appstore per controllare cosa parte
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

padremayi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fabio cf ha scritto:se serve...vai sul pannello di preferenze di sistema scegli Account e su questo Elementi in Login potresti trovare qualcosa da eliminare, almeno dall'avvio della macchina.
puoi anche scaricare "Lingon" da appstore per controllare cosa parte
Ciao fabio,
gli elementi al Login sono stati la prima cosa che ho controllato, lì è tutto a posto ;-)
Lingon eventualmente mostra anche materiale "nascosto"? Il probelma è che poi non vorrei fare confusione con servizi/programmi necessari al sistema.
Vedo che molti hanno letto il thread ma nessuno purtroppo ha postato i tempi presi dal proprio log. Era un modo per avere dei valori attendibili :-)
Vorrei parlare con le persone che parlano di 12 secondi di avvio!!! :D

Grazie per il tuo feedback

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
padremayi ha scritto:Vorrei parlare con le persone che parlano di 12 secondi di avvio!!! :D
Sono utenti con un Mac dal Sistema immacolato e memorie SSD.

©2015 albertocchio

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”