Avevo provato correttamente.
Probabilmente è una funzione da attivare e che io non ho attivato.
non credo di averla attivata, è da Sonoma che è stata introdotta. ho controllato anche nella Virtual Machine con Sonoma fa la stessa cosa. nella VM non ho settaggi particolari...
apri una finestra nuova, anche senza nulla di aperto, se clicci in qualsiasi punto della scrivania - angoli compresi - dovresti notare ai bordi dello schermo, una linea - che scompare poi quando fai di nuovo clic sullo schermo. se hai il Finder aperto nella finestra e clicchi ovunque nella scrivania, è come la gesture usando angoli attivi.. se usi trackpad gesture pollice con tre dita ad allargare fa la stessa cosa, togliere finestre aperte e mostrare scrivania. non funziona se si ha app a pagina intera !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD
iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red
Apple Tv, 3° gen 2012
Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.
premenedo il tasto CMD + F3 si comporta nello stesso modo. Appare la cornice classica di quella funzione ma le finstre aperte non si muovono e non mostrano il desktop
Al mio MacBookPro 14" 2021 macOS 15.0 Sequoia, gli angoli attivi ed comando CMD + F3 funzionano bene.
quindi è da impostare... l'ho trovato sempre di default attivato...
Può anche essere che effettivamente di default questa funzione sia attiva, e che anch'io appunto a suo tempo me la sia trovata attiva, e che poi l'abbia disattivata.
Ma sono quelle cose che con il tempo ci si dimentica... L'avrò disattivata, e ora nemmeno me ne ricordo...
quindi è da impostare... l'ho trovato sempre di default attivato...
Può anche essere che effettivamente di default questa funzione sia attiva, e che anch'io appunto a suo tempo me la sia trovata attiva, e che poi l'abbia disattivata.
Ma sono quelle cose che con il tempo ci si dimentica... L'avrò disattivata, e ora nemmeno me ne ricordo...
ti dò quasi per certo, al 99% che è di default, nella VM in scrivania e Dock non ho impostato nulla se non gli angoli attivi.
sono quelle opzioni che quando si personalizza, si prova attivando e disattivando per vedere cosa cambia, poi ti sta bene come è ed ovviamente non lo ricordi!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD
Apple Tv, 3° gen 2012
Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.
Di problemi non ne sto riscontrando, tutto quello che utilizzo sta funzionando egregiamente.
C'è una sola cosa con cui sto litigando. E' una funzione vecchia, ma la sto provando in questo modo solo adesso, diciamo da questo fine settimana circa, e non mi riesce di farla andare come voglio io.
Per quanto ne so, il problema potrebbe essere stravecchio, e quella che se ne accorge tardi sono io.
Trattasi degli sfondi per la scrivania.
Ho diverse scrivanie sulle quali faccio girare delle foto personali.
Fino ad oggi, ho sempre trascinato le foto più belle in una cartella del computer e le ho fatte andare a rotazione (un centinaio di foto - cambio ogni ora - ordine casuale - 5 scrivanie). Di problemi non ne ho mai avuti.
Da questo fine settimana circa sto provando per alcune Scrivanie ad utilizzare le foto raccolte in un album (e sto iniziando ora a giocare con gli album) di Foto e il computer non si comporta come io mi aspetto si comporti. Carica solo alcune foto, non sempre sembra voler rispettare la tempistica che io gli detto, se non metto ordine casuale, mi fa vedere prima la foto più recente e poi quella più vecchia (e devo ripercorrere la giornata al contrario!) eccetera.
Ho lasciato che un paio di scrivanie continuassero a prendere le foto da cartelle del computer, e queste sembrano non avere problemi pur avendo portato il cambio a 5 secondi anziché ad ogni ora.
Ripeto: potrebbe essere un problema vecchio, ma gli sfondi delle mie scrivanie ad oggi non hanno mai dovuto pescare le foto dall'applicazione Foto, per cui non so meglio contestualizzare il problema in termini di macOS.
Per il resto non mi lamento di nulla, il computer si comporta così come io mi aspetto si comporti,
Di problemi non ne sto riscontrando, tutto quello che utilizzo sta funzionando egregiamente.
C'è una sola cosa con cui sto litigando. E' una funzione vecchia, ma la sto provando in questo modo solo adesso, diciamo da questo fine settimana circa, e non mi riesce di farla andare come voglio io.
Per quanto ne so, il problema potrebbe essere stravecchio, e quella che se ne accorge tardi sono io.
Trattasi degli sfondi per la scrivania.
Ho diverse scrivanie sulle quali faccio girare delle foto personali.
Fino ad oggi, ho sempre trascinato le foto più belle in una cartella del computer e le ho fatte andare a rotazione (un centinaio di foto - cambio ogni ora - ordine casuale - 5 scrivanie). Di problemi non ne ho mai avuti.
Da questo fine settimana circa sto provando per alcune Scrivanie ad utilizzare le foto raccolte in un album (e sto iniziando ora a giocare con gli album) di Foto e il computer non si comporta come io mi aspetto si comporti. Carica solo alcune foto, non sempre sembra voler rispettare la tempistica che io gli detto, se non metto ordine casuale, mi fa vedere prima la foto più recente e poi quella più vecchia (e devo ripercorrere la giornata al contrario!) eccetera.
Ho lasciato che un paio di scrivanie continuassero a prendere le foto da cartelle del computer, e queste sembrano non avere problemi pur avendo portato il cambio a 5 secondi anziché ad ogni ora.
Ripeto: potrebbe essere un problema vecchio, ma gli sfondi delle mie scrivanie ad oggi non hanno mai dovuto pescare le foto dall'applicazione Foto, per cui non so meglio contestualizzare il problema in termini di macOS.
Per il resto non mi lamento di nulla, il computer si comporta così come io mi aspetto si comporti,
Gli sfondi a me hanno problemi con Sonoma alla prima installazione: non funzionava lo screen sever con gli sfondi dinamici. Poi tutto si è risolto con gli aggiornamenti successivi.
MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.7.1
iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 18.1.1
iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 18.1.1
HomePod mini giallo
In passato i nuovi OS uscivano quando era necessario e avevano cadenza pluriennale, ora escono con cadenza annuale e, escluse ragioni di marketing, non ne vedo la necessità.
concordo totalmente.
portano solamente nuovi bugs e nulla di cosi incredibile. Anche per me dovrebbero tornare a quel ciclo di sviluppo.
Non solo, OpenCore Legacy Patcher ha dimostrato che su Mac molti vecchi possono girare tranquillamente versioni più recenti, con un hardware leggermente potenziato.
L'esempio di una, fin troppo spudorata, obsolescenza programmata.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
La necessità è il marketing, quindi a meno che Apple che ha il marketing mondiale in mano - tutti la seguono - decida che il rinnovo sia pluriennale, si andrà avanti cosi.
Da notare il fatto è che però contrariamente alla logica, I sistemi operativi sono più leggeri o perlomeno non impattano sulle prestazioni, vedi Sequoia e IOS 18, sarà per gli Arm per i Mac conc cpu, gpu, ram, ssd all in one, diciamo, ma per il mio iphone SE 2° gen che ha un A13 credo, con IOS 18 mi aspettavo un calo di prestazioni, invece no.
Da qui il motivo come dice Franz che con un hardware non di primo pelo, un poco potenziato girano Ventura, Sonoma, Sequoia. Basta non chiedere ai mac non supportati potenza di calcolo che molti programmi richiedono, girano lo stesso ma con molta più fatica.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD
Apple Tv, 3° gen 2012