Stampante Canon Mg 4250

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Buz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ago 2024 08:54
Messaggi: 2

Top

Buongiorno. Hoinstallato il nuovo software Sonoma 14 e non riesco a far funzionare la stampante Canon MG4250. ho provato a reinstallarla senza successo. Ho seguito le istruzioni del supporto Apple che mi dice che èinattiva. ho cercato su Internet se la stampante è compatibile con Sonoma ma non ho trovato nessun risultato. Mi potete aiutare?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5609
Località: Stockholm, SE

Top

Buz ha scritto:
dom, 18 ago 2024 09:17
Buongiorno. Hoinstallato il nuovo software Sonoma 14 e non riesco a far funzionare la stampante Canon MG4250. ho provato a reinstallarla senza successo. Ho seguito le istruzioni del supporto Apple che mi dice che èinattiva. ho cercato su Internet se la stampante è compatibile con Sonoma ma non ho trovato nessun risultato. Mi potete aiutare?
Se non hai trovato indicazioni probabilmente non è compatibile.

La soluzione è installare la stampante su un computer con Linux e condividerla con cups.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63370
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Ciao Buz, un saluto cordiale per il tuo ingresso!

Alcune domande indispensabili:
1) dati che riguardano il tuo Mac, come tipo (desktop o portatile), modello del Mac, display in pollici, anno preciso di introduzione (esempio se inizio, metà o di fine anno), magari anche il modello identificatore del Mac, esempio il mio iMac ha il Modello Identificatore iMac16,2;

2) l’installazione di Sonoma 14 l’hai fatta direttamente dal supporto ufficiale di Apple o come “patcher”? Cioè una OpenCore Legacy Patcher?

3) per l’installazione della tua stampante, che la Casa dice essere una Canon PIXMA MG4250, hai seguito le loro indicazioni, come:
- Configurazione
- Driver
- Software
- Manuali
- App e Funzioni
- Firmware
- FAQ & assistenza
- Informazioni Importanti
- ecc. ecc. ?
Il loro link è questo
https://www.canon.it/support/consumer/p ... type=setup

Purtroppo, da questo link, ho scoperto che per il sistema macOS 14 Sonoma non c’è alcun driver: viene riportato Driver (0).
Ufficialmente la Canon non ha ancora aggiornato i loro driver + software per essere installati su Sonoma… ma nemmeno su Ventura!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5609
Località: Stockholm, SE

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 18 ago 2024 13:41
Ciao Buz, un saluto cordiale per il tuo ingresso!

Alcune domande indispensabili:
1) dati che riguardano il tuo Mac, come tipo (desktop o portatile), modello del Mac, display in pollici, anno preciso di introduzione (esempio se inizio, metà o di fine anno), magari anche il modello identificatore del Mac, esempio il mio iMac ha il Modello Identificatore iMac16,2;

2) l’installazione di Sonoma 14 l’hai fatta direttamente dal supporto ufficiale di Apple o come “patcher”? Cioè una OpenCore Legacy Patcher?

3) per l’installazione della tua stampante, che la Casa dice essere una Canon PIXMA MG4250, hai seguito le loro indicazioni, come:
- Configurazione
- Driver
- Software
- Manuali
- App e Funzioni
- Firmware
- FAQ & assistenza
- Informazioni Importanti
- ecc. ecc. ?
Il loro link è questo
https://www.canon.it/support/consumer/p ... type=setup

Purtroppo, da questo link, ho scoperto che per il sistema macOS 14 Sonoma non c’è alcun driver: viene riportato Driver (0).
Ufficialmente la Canon non ha ancora aggiornato i loro driver + software per essere installati su Sonoma… ma nemmeno su Ventura!
E non li annuncerà.
Canon mette in obsolescenza le stampanti ancora più velocemente di quanto fa Apple con i computer.

Confermo che l'unica soluzione è mettere la stampante in rete con Linux e condividerla con cups.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6317

Top

Si potrebbe anche installare un sistema precedente supportato, in una macchina virtuale (Parallels, VMware Fusion o VirtualBox).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1268

Top

Buz ha scritto:
dom, 18 ago 2024 09:17
Buongiorno. Hoinstallato il nuovo software Sonoma 14 e non riesco a far funzionare la stampante Canon MG4250. ho provato a reinstallarla senza successo. Ho seguito le istruzioni del supporto Apple che mi dice che èinattiva. ho cercato su Internet se la stampante è compatibile con Sonoma ma non ho trovato nessun risultato. Mi potete aiutare?
Dopo una rapida ricerca su google, ho trovato un consiglio.

Prova ad installarla e quando la aggiungi, di a Sonoma di usare i driver Airprint, invece che quelli del produttore.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Buz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ago 2024 08:54
Messaggi: 2

Top

Ringrazio per il Vs. interessamento, purtroppo ho seguito i Vs. consigli senza alcun risultato. Purtroppo ho cercato se esiste una stampante compatibile con Sonoma e non ho trovato niente.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1375

Top

ciao, cosa intendi dicendo questo? ....ho cercato se esiste una stampante compatibile con Sonoma....
Poi e questo lo rivolgo agli expert, non ci sarebbe un software/driver generico? Ovviamente non Canon.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 18 ago 2024 13:41


Alcune domande indispensabili:
1) dati che riguardano il tuo Mac, come tipo (desktop o portatile), modello del Mac, display in pollici, anno preciso di introduzione (esempio se inizio, metà o di fine anno), magari anche il modello identificatore del Mac, esempio il mio iMac ha il Modello Identificatore iMac16,2;

2) l’installazione di Sonoma 14 l’hai fatta direttamente dal supporto ufficiale di Apple o come “patcher”? Cioè una OpenCore Legacy Patcher?
omissis
Buz, non hai risposto alle mie domande relative ai punti 1) e 2).
Ti ho fatto queste domande per sapere esattamente che tipo e modello di Mac hai e poi come hai eseguito l’aggiornamento a Sonoma 14.
Mi (ci) servono per capire se si può intervenire in altro modo.
Attendo…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63370
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi sbaglio o su sito c'è scritto: "Sfortunatamente il dispositivo in uso non è più supportato dal sistema operativo selezionato. Consultare la nostra gamma attuale di prodotti disponibili."?

https://www.canon.it/support/consumer/p ... 20(Sonoma)

Prova a scaricare quello per Monterey, tante volte…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4043
Località: Genova

Top

la pagina di supporto apple dice che la MG4250 è un dispositivo airprint.

https://support.apple.com/it-it/HT201311

è abilitato il servizio bonjour sulla stampante?
per accertartene stampa la pagina del rapporto di rete o configurazione che sia dalla stampante cosi vedi anche che indirizzo ip e altri dati se ok stamperà bonjour "enable"
non lo fosse, in impostazioni di rete o configurazione rete della stampante, ci sarà bonjour e attivalo non lo fosse.. prova ad aggiungere stampante..
ti dovrebbe comparire il nome della stampante e vicino la scritta bonjour.

se hai un iphone/ipad vedi subito se stampa.. ci sarà anche app canon sullo store... se hai android scarica l'app lo stesso e prova..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite