applet

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

suky81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 20 lug 2024 08:43
Messaggi: 2

Top

ciao a tutti, vi scrivo perchè ho notato che nel mio mac (os sonoma 14.5), se vado su accesso completo al disco ho una miriade di voci "applet" non in uso.
allego foto per darvi un'idea.
applet.png
applet.png (219.24 KiB) Visto 304 volte
sapete se per caso c'è un modo di eliminarle?
grazie a tutti

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 472

Top

Prima di eliminarle, sarebbe interessante capire cosa sono. Normalmente non ci sono!

ctrl+clicca (tasto destro) su uno degli elementi "applet" e vedi dove si trova nel Finder. A seconda della cartella dove si trova, puoi capire chi è che ce l'ha messo. Ed eventualmente fare pulizia.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Ovviamente ho fatto una ricerca in rete per capire cos’è un “applet”.
Se digiti su Google —>Applet informatica hai un bell’elenco di link da leggere.
Trascrivo brevemente cosa dice Wikipedia:

In informatica il termine applet (neologismo degli anni novanta[1][2], composto aplologico di application e let, usato in italiano al maschile[2] e traducibile come "piccolo programma") indica un programma che viene eseguito come "ospite" nel contesto di un altro programma, detto per questo container, su un computer client (elaborazione lato client). In altre parole, un applet è un programma progettato per essere eseguito all'interno di un programma-contenitore; ne consegue che l'applet non può essere eseguito indipendentemente da un altro programma.

Aggiungo anche questa nota:

Il termine è stato introdotto sin dal 1993 con gli Applescript, anche se, oggigiorno, è comunemente riferito agli applet Java, ospitati ("fatti girare" nel gergo informatico) da un browser.
Esempi di applet sono Adobe Flash e Windows Media Player quando utilizzati come elementi oggetto all'interno di pagine web.


Come detto da amoeba, ho fatto una verifica e ti confermo di non aver mai avuto nessun "applet" in Privacy e sicurezza > Accesso completo su disco.
Segui le indicazioni di amoeba anche per la loro eliminazione… visto che ne hai un bel numero!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite