Pagina 1 di 1

Icone cartelle Sonoma stranamente danneggiate

Inviato: ven, 01 mar 2024 22:23
da Lion956
Ciao a tutti,
ormai è prassi farmi sentire solo e quando ci sono problemi ... vengo al dunque ... dopo aver installato Sonoma sul mio iMac 27" late 2013, tramite procedura OCLP, ho avuto inizialmente qualche piccolo disagio con malfunzionamenti hardware (BT e WI-FI) poi risolti spontaneamente ma in seguito si è verificata una cosa molto strana: si sono danneggiate tutte le icone delle cartelle (allego screenshot) sia in locale che in iCloud (preciso che le cartelle iCloud accedendo da altro Mac non presentano il problema).
In ambiente Windows questo mi parrebbe un problema da virus ma qui in macOS nutro i miei dubbi ... o almeno lo spero ... ne ho sentite di tutti i colori su questo Sonoma e spero solo in un bug.
Se modifico l' icona con la modalità classica (clic dx sulla cartella>ottieni informazioni>clic icona in alto a sinistra>copia>incolla) al momento ritorna normale per poi ripresentare il problema.
E' molto strano ... poi quella specie di mulo ... voi che ne dite?
Grazie in anticipo per ogni aiuto.
Screenshot 2024-03-01 alle 22.20.42.png
Screenshot 2024-03-01 alle 22.20.42.png (139.27 KiB) Visto 388 volte

Re: Icone cartelle Sonoma stranamente danneggiate

Inviato: sab, 02 mar 2024 09:44
da Lion956
Aggiornamento.
La figura del "mulo" mi ha orientato a disinstallare aMule, immaginando che ci potesse essere dietro qualche correlato, ed è stata una scelta corretta perché, dopo un riavvio, tutto è ritornato perfettamente normale.
Ora ho re-installato aMule sempre con l' ultima versione scaricata dal sito ufficiale e tutto continua ad essere regolare.
Certo è che si tratta di una cosa bizzarra ... almeno per quanto le mie scarse conoscenze in materia mi permettono di capire ... sarà Sonoma? ... sarà la patch? ... sarà quella versione di aMule? ... e come e perché?
Vediamo cosa succede nel futuro .... farò sapere gli sviluppi.

Re: Icone cartelle Sonoma stranamente danneggiate

Inviato: sab, 02 mar 2024 11:47
da Cindy
Bene che tu sia riuscito a risolvere con una reinstallazione.
Grazie per aver condiviso la soluzione, che sicuramente prima o poi a qualcuno potrà tornare utile :)