Musica non esegue i brani del CD audio

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

Ciao,
eccomi con una richiesta d'aiuto che sicuramente vi sembrerà banale, ma per un novello di Mac come me non lo è.
Come ho scritto nella presentazione opero per aiutare un conoscente: io solitamente lavoro solo su Windows.

Mac con Sonoma 14.3.

Quando inserisco un CD audio il Mac lo vede, apre Musica, elenca il contenuto del CD e da Internet (penso) recupera tutti i dati dei brani.
Quando è il momento d'eseguire il primo brano, si blocca: nel player appaiono i dati del brano ma il contatore rimane a 0.
Anche se sposto il cursore più avanti, va nella nuova posizione ma non avanza, idem anche se seleziono altri brani del CD.
Molte volte, ma non sempre, appare un'icona di "attesa" e si blocca, costringendomi ad effettuare una chiusura forzata.
Se cerco d'importare i brani mi va in "errore sconosciuto -54", mentre in precedenza questa operazione è stata eseguita senza problemi.

Dopo molte prove sono riuscito ad aprire nel Finder il contenuto del CD audio e ho aperto i singoli brani con il "Quick Time Player" riuscendo così ad eseguirli ed ascoltarli senza problemi: questo penso escluda problemi al lettore DVD/CD esterno (provato comunque su un portatile con successo) e all'interfaccia USB verso il MAC.

Sembrerebbe quindi un problema dell'app Musica, dalla quale comunque riesco ad eseguire brani salvati in precedenza su HDD esterni.
Pensavo di reinstallarla, ma essendo un App di sistema (penso) non so come fare, e tra l'altro non vorrei perdesse tutti i brani che sono stati indicizzati (il mio conoscente ha mooolti CD audio).
Ultima informazione, spero utile: pare (pare) che i problemi siano iniziati da quando ha avuto un intoppo nel rinnovare l'abbonamento a iCloud (carta di credito non aggiornata), ora risolto e l'accesso a iCloud avviene senza problemi, ma magari è solo una coincidenza. Io ho dato un'occhiata sotto "Account" di Musica ma non ho trovato segnalazioni particolari (per quel che ne capisco io).

Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutarmi.
Ciao,
Andrea

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Gufo,
premesso che non utilizzo Mac con CD da almeno 12 anni, ti chiedo di fare una prova:
dall'app Musica vai sulle Impostazioni,
poi Generali,
troverai un menù a comparsa con la dicitura quando inserisci un CD
seleziona riproduci CD

Vedi se a questo punto funziona.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

Gufo ha scritto:
mar, 20 feb 2024 13:00
Ciao,
eccomi con una richiesta d'aiuto che sicuramente vi sembrerà banale, ma per un novello di Mac come me non lo è.
Come ho scritto nella presentazione opero per aiutare un conoscente: io solitamente lavoro solo su Windows.

Mac con Sonoma 14.3.

Quando inserisco un CD audio il Mac lo vede, apre Musica, elenca il contenuto del CD e da Internet (penso) recupera tutti i dati dei brani.
Quando è il momento d'eseguire il primo brano, si blocca: nel player appaiono i dati del brano ma il contatore rimane a 0.
Anche se sposto il cursore più avanti, va nella nuova posizione ma non avanza, idem anche se seleziono altri brani del CD.
Molte volte, ma non sempre, appare un'icona di "attesa" e si blocca, costringendomi ad effettuare una chiusura forzata.
Se cerco d'importare i brani mi va in "errore sconosciuto -54", mentre in precedenza questa operazione è stata eseguita senza problemi.

Dopo molte prove sono riuscito ad aprire nel Finder il contenuto del CD audio e ho aperto i singoli brani con il "Quick Time Player" riuscendo così ad eseguirli ed ascoltarli senza problemi: questo penso escluda problemi al lettore DVD/CD esterno (provato comunque su un portatile con successo) e all'interfaccia USB verso il MAC.

Sembrerebbe quindi un problema dell'app Musica, dalla quale comunque riesco ad eseguire brani salvati in precedenza su HDD esterni.
Pensavo di reinstallarla, ma essendo un App di sistema (penso) non so come fare, e tra l'altro non vorrei perdesse tutti i brani che sono stati indicizzati (il mio conoscente ha mooolti CD audio).
Ultima informazione, spero utile: pare (pare) che i problemi siano iniziati da quando ha avuto un intoppo nel rinnovare l'abbonamento a iCloud (carta di credito non aggiornata), ora risolto e l'accesso a iCloud avviene senza problemi, ma magari è solo una coincidenza. Io ho dato un'occhiata sotto "Account" di Musica ma non ho trovato segnalazioni particolari (per quel che ne capisco io).

Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutarmi.
Ciao,
Andrea
Con vlc funziona?

Vlc è qui https://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

La colpa potrebbe essere del formato dei brani. Ho anch'io un paio di brani presi da CD che non riesco ad ascoltare con Musica. Non ricordo esattamente il comportamento di Musica, fatto sta che devo ascoltarli diversamente.
VLC normalmente è in grado di riprodurre tutto, son pochissime le volte in cui ho riscontrato problemi; in alternativa se proprio vuole utilizzare Musica è necessario portare i brani nel computer e salvarli in altro formato. In questo modo occuperebbero spazio nel computer, ma li può ascoltare con il cellulare + app Musica quando è fuori casa.
Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

Cindy ha scritto:
mar, 20 feb 2024 13:41
La colpa potrebbe essere del formato dei brani. Ho anch'io un paio di brani presi da CD che non riesco ad ascoltare con Musica. Non ricordo esattamente il comportamento di Musica, fatto sta che devo ascoltarli diversamente.
VLC normalmente è in grado di riprodurre tutto, son pochissime le volte in cui ho riscontrato problemi; in alternativa se proprio vuole utilizzare Musica è necessario portare i brani nel computer e salvarli in altro formato. In questo modo occuperebbero spazio nel computer, ma li può ascoltare con il cellulare + app Musica quando è fuori casa.
Il formato dei cd audio è standard dal 1980, non è possibile che un lettore non legga un cd audio a meno che
1. Non sia rotto il lettore
2. Non ci sia polvere sulla lente del lettore
3. Il disco non sia difettoso, cioè un disco masterizzato su supporto vecchio o di bassa qualità

I lettori Apple sono di norma pessimi ma il mio Benq legge pure le fette di mortadella
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

franzphone ha scritto:
mar, 20 feb 2024 13:23
troverai un menù a comparsa con la dicitura quando inserisci un CD
seleziona riproduci CD
Avevo già visto questa opzione ed avevo provato sia selezionandola che deselezionandola, senza riscontrare alcun miglioramento.
Grazie.
Ciao,
Andrea

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 20 feb 2024 13:24
Con vlc funziona?
Si, ho provato e funziona: questo conferma che lettore DVD e porta USB funzionano correttamente.
Ma lui è abituato con Musica dove è tutto integrato... vediamo se troviamo una soluzione con questa App.
Grazie.
Ciao,

Andrea

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 20 feb 2024 16:59
Il formato dei cd audio è standard dal 1980, non è possibile che un lettore non legga un cd audio a meno che
1. Non sia rotto il lettore
2. Non ci sia polvere sulla lente del lettore
3. Il disco non sia difettoso, cioè un disco masterizzato su supporto vecchio o di bassa qualità
Concordo sul formato, è quello da sempre e Musica scuramente lo riconosce.
Dalle prove riportate sopra escluderei il lettore, ed il CD è uno originale che funziona su qualsiasi apparato, compreso questo se non si utilizza Musica.
Ciao,

Andrea

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

Gufo ha scritto:
mar, 20 feb 2024 13:00
Quando è il momento d'eseguire il primo brano, si blocca: nel player appaiono i dati del brano ma il contatore rimane a 0.
Mi cito da solo :-).
Ha momentaneamente "risolto", in autonomia, così: premesso che il problema originario rimane, ha copiato i brani col Finder sulla scrivania e da qui nella cartella dove li memorizza (un HDD esterno); a questo punto Musica li indicizza e li vede nella cartella sull'HDD esterno permettendone l'esecuzione.
Appena ho un attimo vado a vedere in che formato sono stati salvati sull'HDD (Wave, MP3, boh).
Quindi il problema dove Musica non riesce ad eseguire o importare i brani dal CD rimane, ma ha trovato una "scappatoia".
Grazie per il momento: se ci sono consigli per sistemare il problema di Musica sono ancora più che graditi.
Ciao,
Andrea

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Non potrebbe essere un problema di permessi/autorizzazione/sicurezza di Musica ?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

Per questo stesso problema sembrerebbe che ci sia un conflitto fra l'uso di cuffie bluetooth ed il programma Musica.
Se non ci sono cuffie connesse funziona, con le cuffie no.

https://discussions.apple.com/thread/25 ... ortBy=best

A qualcuno ha funzionato dopo un reset PRAM

Codice: Seleziona tutto

So it turns out that a Reset NVRAM (PRAM) (Option+Command+P+R) boot fixed my problem. YMMV
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 21 feb 2024 12:55
Se non ci sono cuffie connesse funziona, con le cuffie no.

Codice: Seleziona tutto

So it turns out that a Reset NVRAM (PRAM) (Option+Command+P+R) boot fixed my problem. YMMV
Qui non ci sono cuffie Bluetooth connesse.
Ho comqune provato ad eseguire il reset NVRAM/PRAM, o almeno spero d'averlo fatto correttamente come indicato qui:
https://www.avg.com/it/signal/reset-mac-pram-nvram-smc
Ho tolto tutte le periferiche USB meno la tastiera, accesso e premuto subito la combinazione di tasti indicata: ha fatto un primo suono d'avvio e poi dopo circa 5" un secondo, poi è partito il boot normale.
Purtroppo però il problema non si è risolto.
Grazie.
Ciao,
Andrea

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 21 feb 2024 10:44
Non potrebbe essere un problema di permessi/autorizzazione/sicurezza di Musica ?
Potrebbe, ma come posso controllarlo con Mac? :D
Grazie,
Andrea

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Io a Sonoma non ci sono ancora arrivato, per cui potrebbe esserci qualche differenza di comportamento e gestione di MacOS.

Da Monterey se vado in Preferenze_di_Sistema/Sicurezza_e_privacy/Privacy

vedo due sezioni
File e Cartelle
Libreria e Apple Music

però effettivamente ci sono principalmente le app non di Apple, sotto queste voci non ho trovato il modo di aggiungere un app a scelta.... :roll:

Avatar utente
Gufo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 feb 2024 12:30
Messaggi: 9
Località: Bergamo

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 24 feb 2024 18:33
Da Monterey se vado in Preferenze_di_Sistema/Sicurezza_e_privacy/Privacy
Risolto!
Sotto Sonoma le voci dei menu sono leggermente diverse, ma sotto "File e Cartelle" c'è l'app Musica e qui era disabilitato l'accesso ai "Dispositivi Rimovibili": abilitandolo il problema si è risolto.
Non so come mai era stato disabilitato: non credo sia stato il "padrone" del Mac perché è un semplice utente finale.
Grazie di tutto.

Andrea

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite