Mac OS Sonoma e HDR

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

Buonasera a tutti.

Mi sono accorto ieri che, aprendo con VLC dei video in 4k che ho sul mio Mac Mini M2, i colori sono piuttosto slavati. Mi è sorto il dubbio se l'HDR funzionasse regolarmente.

Sul supporto online del sito Apple, c'è la procedura su come attivare l'HDR sugli schermi esterni nei Mac. Il problema è che questa voce, nel mio Mac, non c'è :lol:

Ho un Dell P3223QE, che supporta HDR10. Quindi il problema non è il display.

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Se si, come ha risolto?

Grazie in anticipo

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Sono molto interessato anche io perché con questa tecnologia HDR non ci sto più capendo niente.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

non ho un monitor 4k da collegare al mio mac ma un amico ha avuto un po' di problemi.

1 - il file o lo streaming da netflix, prime o quello che avete deve essere in HDR. ma dai.... :D
2 - come lettore userei IINA piuttosto che VLC.... solo perchè su VLC non so dove attivare HDR
guardo i filmati HDR sul macbook air M1 e attivandolo si vede il miglioramento dell'immagine. se il cursore non si attiva.. non ha l' HDR
3 - il cavo HDMI... prendendo un cavo HDMI ARC - che da quel che ho letto serve per il ritorno audio, ma non mi ci sono addentrato - con IINA, con il cavo HDMI ARC
ha risolto. si vede nettamente meglio. ha un LG OLED 2022 da 50'
4 - ha smanettato per ore anche sulle varie impostazioni del televisore da dire, ma quando si sposta cursore HDR di IINA su OFF perde qualità come la perdo io sul mac

purtroppo non vi posso aiutare su come attivare l'opzione da sonoma, ho visto il link support apple....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 12 gen 2024 20:16
non ho un monitor 4k da collegare al mio mac ma un amico ha avuto un po' di problemi.

1 - il file o lo streaming da netflix, prime o quello che avete deve essere in HDR. ma dai.... :D
2 - come lettore userei IINA piuttosto che VLC.... solo perchè su VLC non so dove attivare HDR
guardo i filmati HDR sul macbook air M1 e attivandolo si vede il miglioramento dell'immagine. se il cursore non si attiva.. non ha l' HDR
3 - il cavo HDMI... prendendo un cavo HDMI ARC - che da quel che ho letto serve per il ritorno audio, ma non mi ci sono addentrato - con IINA, con il cavo HDMI ARC
ha risolto. si vede nettamente meglio. ha un LG OLED 2022 da 50'
4 - ha smanettato per ore anche sulle varie impostazioni del televisore da dire, ma quando si sposta cursore HDR di IINA su OFF perde qualità come la perdo io sul mac

purtroppo non vi posso aiutare su come attivare l'opzione da sonoma, ho visto il link support apple....
grazie per la tua preziosa risposta. Ho installato IINA, come hai detto tu. Provato due film che dovrebbero avere HDR, ma in effetti nelle IMPOSTAZIONI mi risulta impossibile attivarlo. Cosa significa ?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

se non si attiva non è un HDR. questo sicuro.

scarica un demo di un filmato HDR... esempio, ma ce ne sono altri di filmati. qui vedrai che si attiva.

https://4kmedia.org/lg-new-york-hdr-uhd-4k-demo/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 15 gen 2024 19:28
se non si attiva non è un HDR. questo sicuro.

scarica un demo di un filmato HDR... esempio, ma ce ne sono altri di filmati. qui vedrai che si attiva.

https://4kmedia.org/lg-new-york-hdr-uhd-4k-demo/
Anche io, come Teppy... Mi unisco alla discussione, così se qualcuno vuole spiegarmi come funzionano i video HDR sul Mac (in generale e, sul mio MBP in particolare) visto che da solo non sono riuscito a capirlo, lo ringrazio. :)

Ho scaricato il file di esempio che hai postato Paolino e questo è quello che vedo e che segnala IINa nelle info:

Immagine

IINA segnala che il video ha un "Primarie" (che vuol dire?) = bt.2020 / pq (HDR)
Può far pensare che sia un video HDR, ma...
Poi IINA segnala come "Spazio Colore" un non meglio identificato = Unspecified (SDR)
Quindi che vuol dire? Lo spazio colore non è un vero HDR?

A rendere ancora più difficoltoso capire la situazione, questo è quello che vedo quando visualizzo il video con IINA. Screenshot scattato da macOS. Il video, secondo la mia percezione) viene visualizzato bene, con dei bei colori accesi:

Immagine

Questo invece il file che risulta se mentre visualizzo il video con IINA faccio uno screenshot dal programma (nei menù di IINA Riproduzione/Schermata). Colori spenti, come ho letto che viene visualizzato un video HDR su monitor o device non compatibili con questo standard:

Immagine

Quindi alla fine com'è la mia situazione? Partiamo dal fatto che il MacBook è il MBP che ho in firma. È un (glorioso, regge botta ancora oggi) Retina 15" Late 2013 con Mojave. Non credo proprio che sia HDR compatibile. Inoltre la situazione è la stessa identica anche sul piccolo MB Air sempre in firma (Mid 2013). Eppure il video HDR lo vedo bene e se faccio uno screenshot da macOS, viene ugualmente bene così come lo vedo. Se però faccio uno screenshot da IINa, invece si vede con i colori slavati.

Ci avete capito qualche cosa? :roll: Io, no! :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3202
Località: Fvg

Top

Per curiosità ho provato a scaricare la demo inviata da Paolino.
Il file di demo lo aperto sia con IINA e sia con Infuse.
In entrambi i casi, la demo si è aperta immediatamente ed il filmato in 4K HDR è stato riprodotto perfettamente!
Confermo che per entrambe le applicazioni non ho eseguito alcuna modifica di taratura e/o di personalizzazione della qualità video; ho lasciato così, come sono state impostate di default all’origine dalle stesse case produttrici.

Faccio anche presente che, essendo un amante di video caricati su YouTube, non ho mai avuto difficoltà ad aprire video realizzati in 4K HDR e a visualizzarli in quella risoluzione con il mio iMac in firma (è sempre un Late 2015 con risoluzione del monitor Retina integrato di 4K da 4096 x 2304 pixel).

Da qualche anno, su YouTube, vengono caricati video demo in 8K e, da alcuni mesi, siamo arrivati addirittura alla risoluzione di 12K! Ovviamente questi video vengono convertiti automaticamente e riprodotti in 4K dal mio iMac.

Invece lo stesso file demo segnalato da Paolino, aperto con l’app VLC, viene riprodotto a salti, nel senso che per un secondo, o anche meno, il filmato si vede bene, poi per più secondi tutto è annebbiato!

P.S.- Trovato in rete questo link della LG… molto interessante!

https://www.lg.com/it/magazine/2021-06- ... erenze-4k/

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Ma la scheda video del computer in uso non ha un ruolo determinante in tutto questo ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
mar, 16 gen 2024 00:45
Ma la scheda video del computer in uso non ha un ruolo determinante in tutto questo ?
Direi proprio di sì!
Lo sforzo non avviene per il fatto che sia HDR, ma perché 4K!
Convertitelo con Handbrake e vedrete come gira fluido anche su un vecchio Mac.

Il problema di cagibil invece è un altro, ma non saprei rispondere.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

queste sono le info del filmato prese da IINA che ho linkato con il mio air M1 base

Immagine

come vedete è HDR anche lo spazio colore.

come da descrizione è realizzato da LG e in neretto vi faccio notare differenza con un altro link

"LG New York is a promotional video, in Ultra-HD HDR, for Super UHD LG 4K Nano Cell TVs."

quindi un demo realizzato per un TV LG Nano Cell come tecnologia Led.

se scaricate

https://4kmedia.org/samsung-travel-with ... d-4k-demo/

la descrizione dice

"Samsung Travel With My Pet is a promotional video, in Ultra-HD HDR, for Samsung QLED 4K"

sono due filmati di diverso genere, una brutta comparazione, comunque ....

la differenza sta sempre nel neretto, è un demo per un tv QLED ed è un Ultra-HD HDR non Super UHD e nemmeno nano cell come led

sempre 4k sono, quest'ultimo il frame rate è a 60 Hz invece che a 25 Hz

sempre su questo sito ci sono altri demo dei altri produttori. ovviamente sono fatti per rendere al meglio sul tv per cui sono stati realizzati

qui un articolo datato, del 2019, ma vi spiega differenza fra SDR e HDR, alcune informazioni sono superate, ma non la base dei due formati

ed è vero quando dicono che un 1080p ovvero full hd con HDR si può veder meglio di un 4K SDR, anche se ormai come scrivevo sopra alcune info sono superate

ero solito scaricare 4K rispetto a full hd... mi è successo che il filmato che volevo non era disponibile in 4k e allora download del 1080p ma era HDR..

sorpresa... si vedeva benissimo, allo stremo di altri filmati 4K che non avevano HDR...

https://pctempo.com/cos-lhdr-hdr-e-sdr-a-confronto/

riguardo ai mac e HDR vi posso linkare questo ma riguarda i macbook che dal 2018 sono in grado di gestire HDR, quelli prima possono visualizzarlo ma si vede in SDR il problema di cagibil

https://www.digitaltrends.com/computing ... a-macbook/

per gli iMac ed i mini scusate ma mi sono perso il link, non so perchè in cronologia non ci sia, avevo letto al volo che dal 2015 mi sembra supportano HDR

ma prendete con le pinze l'anno.

per vedere le info del filmato con IINA, se il vostro Mac lo vede come SDR o come HDR dovete andare in finestra > informazioni

per Alberto e non solo quando si guarda su youtube un filmato 4k, non è detto che ce lo visualizzi in 4k - credo, non ne sono sicuro - che YT adegui la qualità del

filmato alla banda internet che si ha. anche se vediamo nell'ingranaggio la scritta HD potrebbe essere un 1080p o 1440p, invece che un 2160p ovvero 4k

basta selezionare in caso.

per essere sicuri al 100% , tasto destro nel video e selezionare statistiche per nerd... in current/optimal res bisogna visualizzare il valore 3840x2160 la risoluzione 4k.

in ultimo se scaricate un filmato in 4K dai 60 agli 80 Gb di peso, se non si ha un buon mac lo vedrete a scatti, oppure si vede a tratti bianco, oppure altri problemi di colori

di visualizzazione. il mio air M1 ha difficoltà a gestirlo. fino a 30-40 Gb ce la fa.

tutto queste info per colpa dell'amico fissato con i 4K gli Oled, gli HDR, i Dolby Vision che sono degli HDR con altri "codec" .... la differenza fra un fimato come Avatar 2

Dolby Vision e Avatar HDR senza andare a vedere la differenza fra HDR HDR10 HDR10+ c'è nei dettagli ma non cosi enorme a mio vedere.

mi sono dovuto beccare le stesse scene nei vari formati. ha comprato la versione Dolby Vision, ha la mia versione HDR da 60 Gb, ha un'altra versione... che palle :lol:

comunque HDR fa molto anche se non è 4k il filmato.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2596
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Solo per aggiungere un post (in)utile…

Guardate che simpatico il test monitor online di Eizo!

Eizo Monitor Test
https://www.eizo.be/monitor-test/
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Jethro
    Stato: Non connesso
    Expert Retrogamer
    Expert Retrogamer
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
    Messaggi: 5291

    Top

    paolinoweb ha scritto:
    mar, 16 gen 2024 07:40
    queste sono le info del filmato prese da IINA che ho linkato con il mio air M1 base
    come vedete è HDR anche lo spazio colore. ...
    Jethro ha scritto:
    lun, 15 gen 2024 21:43
    Ho scaricato il file di esempio che hai postato Paolino e questo è quello che vedo e che segnala IINa nelle info:
    IINA segnala come "Spazio Colore" un non meglio identificato = Unspecified (SDR)
    Immagine <--Paolino . . . . Jethro --> Immagine

    Ok, questo è già interessante. Quindi un vido HDR può avere (non sono sicuro se sia una caratteristica del video, del formato o una funzione del player, in questo caso IINA) contemporaneamente uno spazio colore HDR ed uno SDR che gli permette di essere visualizzato correttamente anche su device non compatibili con lo standard HDR.

    Le due immagini di INFO sopra sono riferite allo stesso video, visualizzato sul Mac di Paolino HDR compatibile e sul mio MBP 2013 non HDR compatibile.

    Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
    i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

    Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
    i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

    8) La mia piccola collezione di "giochini" :
    https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

    Avatar utente
    paolinoweb
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
    Messaggi: 3792
    Località: Genova

    Top

    Ciao Jethro, si è lo stesso video, le info possono essere viste anche da altri player presumo, io conosco come arrivarci da IINA come ci sei arrivato tu.

    Quindi le info dicono che il video è in HDR ( primario ) , lo spazio colore nel mio mac che supporta HDR riporta quindi la scritta HDR mentre il tuo mac
    riporta SDR perchè non supporta l' HDR, con il miglioramento dell' immagine che ne conseguirebbe , ma puoi visualizzare qualsiasi filmato HDR ma lo vedrai in SDR

    se hai letto link avrai visto la differenza fra i due formati, l' high dinamic range è supportato dai macbook dal 2018 e dagli imac 2015 - se non erro -

    puoi sempre giorcatela con contrasto luminosità gamma e varie se il player ha le opzioni per migliorare un poco la qualità ma non avrai il "salto" che l' HDR
    fornisce. questione di hardware, di scheda video o chip dedicato all' HDR del mac.

    HDR è nel video, viene girato con questo "codec" non dipende dal player.. il player può più o meno avere l'opzione per attivare HDR
    Ultima modifica di paolinoweb il mar, 16 gen 2024 10:13, modificato 1 volta in totale.
    Macbook Air 2020 M1
    8 GB Ram 256 GB SSD

    iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

    Apple Tv, 3° gen 2012

    Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

    Avatar utente
    paolinoweb
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
    Messaggi: 3792
    Località: Genova

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    mar, 16 gen 2024 09:01
    Solo per aggiungere un post (in)utile…
    quale tuo post è utile del resto? :D :wink: :wink:
    Macbook Air 2020 M1
    8 GB Ram 256 GB SSD

    iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

    Apple Tv, 3° gen 2012

    Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

    Avatar utente
    Jethro
    Stato: Non connesso
    Expert Retrogamer
    Expert Retrogamer
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
    Messaggi: 5291

    Top

    paolinoweb ha scritto:
    mar, 16 gen 2024 10:08
    Ciao Jethro, si è lo stesso video…
    …mentre il tuo mac riporta SDR perchè non supporta l' HDR, con il miglioramento dell' immagine che ne conseguirebbe , ma puoi visualizzare qualsiasi filmato HDR ma lo vedrai in SDR
    Ecco, questo non credo che sia vero. Ci sono altri video HDR che non sono visualizzabili correttamente su device non compatibili.

    Almeno così so io, e mi ricordo di averne visto qualcuno di questo tipo in passato. Sui device non compatibili HDR si vedono con colori slavati, ma non nel senso che non sono brillanti come sarebbero su hardware HDR; proprio nel senso che si vedono peggio di un video normale non HDR.
    Per capire come si vedono guarda l'ultimo screenshot che ho postato nel mio penultimo messaggio, qui: viewtopic.php?p=588283#p588283

    Come se ci fossero (ma non so se sono definizioni esatte) dei video HDR puri visualizzabili correttamente solo su device compatibili e poi video HDR compatibili SDR visualizzabili in ogni caso su tutti i device (ovviamente con qualità differente a secondo del device compatibile o meno HDR).
    Ultima modifica di Jethro il mar, 16 gen 2024 16:28, modificato 1 volta in totale.

    Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
    i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

    Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
    i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

    8) La mia piccola collezione di "giochini" :
    https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

    Rispondi

    Torna a “macOS 14 Sonoma”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti