warning: inode (...): Resource Fork xattr is missing for compressed file

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

miste
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
Messaggi: 64

Top

salve a tutti,

l'analisi di utility disco su Macintosh HD-Data mi da alcuni errori di questo tipo "warning: inode (id 635032): Resource Fork xattr is missing for compressed file"

e alla fine da dei messaggi contrastanti:

Il volume /dev/rdisk3s1 con l’UUID FBF022A0-CDD6-419A-B15C-007983A68F92 è danneggiato e deve essere riparato.
Verifico lo spazio allocato.
Eseguo riparazioni rinviate.
Il volume /dev/rdisk3s1 con l’UUID FBF022A0-CDD6-419A-B15C-007983A68F92 non presenta problemi.
Il codice di uscita per la verifica del file system è 0.
Ripristino lo stato originale rilevato come attivato.
Operazione riuscita.


se lo ripeto, stesso messaggio, quindi non corregge nulla.

che vuol dire? capita anche a voi??
Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Una soluzione sarebbe quella di riparare il volume, che viene indicato come danneggiato, direttamente da Recovery.
Esiste una bella guida di Apple che ti dice cosa esattamente fare, sia che si abbia un processore Apple oppure un processore Intel. Vedi link

https://support.apple.com/it-it/102611

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

miste
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
Messaggi: 64

Top

già provato, non corregge gli errori
Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Alcune domande:
1) il disco Macintosh HD-Data è il disco di avvio che utilizzi oppure è un disco esterno?
2) In rete ho trovato parecchie segnalazioni del problema che hai tu.
Se sotto Google digiti “warning: inode (id 635032): Resource Fork xattr is missing for compressed file” trovi parecchie richieste d’aiuto.
In particolare mi sono soffermato su questa segnalazione dove l’utente alla fine dice di aver risolto. Ti scrivo il link interessato:
https://discussions.apple.com/thread/25 ... 8340224022

e relativa traduzione:
https://discussions-apple-com.translate ... 8340224022

L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
E’ una indicazione di massima perché non sappiamo quale file o quali file determina/no il tuo avviso di errore.
Comunque l’argomento è molto trattato per cui dovresti leggere altri link successivi per avere un miglior quadro del problema relativo agli avvisi di "warning: inode”.

3) Una soluzione potrebbe anche essere di re-installare (solo) il sistema macOS che hai in macchina per vedere se quegli avvisi (forse) dipendono da un problema dell’app Utility Disco.
Vedi link di Apple
https://support.apple.com/it-it/102662

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

miste
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
Messaggi: 64

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 04 gen 2024 18:04
Alcune domande:
1) il disco Macintosh HD-Data è il disco di avvio che utilizzi oppure è un disco esterno?
2) In rete ho trovato parecchie segnalazioni del problema che hai tu.
Se sotto Google digiti “warning: inode (id 635032): Resource Fork xattr is missing for compressed file” trovi parecchie richieste d’aiuto.
In particolare mi sono soffermato su questa segnalazione dove l’utente alla fine dice di aver risolto. Ti scrivo il link interessato:
https://discussions.apple.com/thread/25 ... 8340224022

e relativa traduzione:
https://discussions-apple-com.translate ... 8340224022

L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
E’ una indicazione di massima perché non sappiamo quale file o quali file determina/no il tuo avviso di errore.
Comunque l’argomento è molto trattato per cui dovresti leggere altri link successivi per avere un miglior quadro del problema relativo agli avvisi di "warning: inode”.

3) Una soluzione potrebbe anche essere di re-installare (solo) il sistema macOS che hai in macchina per vedere se quegli avvisi (forse) dipendono da un problema dell’app Utility Disco.
Vedi link di Apple
https://support.apple.com/it-it/102662
grazie mille, si in effetti è un'operazione molto complessa. faccio prima mi sa a reinstallare
Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

Forse a reinstallare fai prima, ma perchè dovrebbe essere la soluzione? Sembra più un problema di volume che di sistema. Se risolvi così, faccelo sapere!

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2596
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
gio, 04 gen 2024 18:04
L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
Cercato anch’io informazioni con i dati che abbiamo e sono giunto anch’io a possibili soluzioni come questa.
Farei questo tentativo.
- Eliminerei gli snapshots APFS di TimeMachine (da Disk Utility e/o da Onyx).
- Eliminerei gli indici di Spotlight da terminale e/o da Onyx o da altre utility.
- Metterei e lascerei se possibile il disco di avvio in modalità non indicizzato.
- Riavvio.
- Spegnimento dopo il login dopo il riavvio.
- Avvio in modalità Recovery per Disk Utility e avvio First Aid per APFS container, volume group e volume.
    UNIX Live Free or Die!

    miste
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
    Messaggi: 64

    Top

    amoeba ha scritto:
    ven, 05 gen 2024 16:56
    Forse a reinstallare fai prima, ma perchè dovrebbe essere la soluzione? Sembra più un problema di volume che di sistema. Se risolvi così, faccelo sapere!
    non ti ho risposto prima, non è un disco esterno ma un volume del SSD interno. non so se fa l'avvio di li il SO.

    cmq, intendo inizializzare il disco (con tutti i volumi) e provare una installazione pulita di sonoma.
    Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

    miste
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
    Messaggi: 64

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    ven, 05 gen 2024 17:19
    Alberto.G ha scritto:
    gio, 04 gen 2024 18:04
    L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
    E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
    Cercato anch’io informazioni con i dati che abbiamo e sono giunto anch’io a possibili soluzioni come questa.
    Farei questo tentativo.
    - Eliminerei gli snapshots APFS di TimeMachine (da Disk Utility e/o da Onyx).
    - Eliminerei gli indici di Spotlight da terminale e/o da Onyx o da altre utility.
    - Metterei e lascerei se possibile il disco di avvio in modalità non indicizzato.
    - Riavvio.
    - Spegnimento dopo il login dopo il riavvio.
    - Avvio in modalità Recovery per Disk Utility e avvio First Aid per APFS container, volume group e volume.

    Grande!!! :o

    risolto con OnyX (che tra l'altro non conoscevo) cancellando snapshots e ricostruendo l'indice spotlight. In realtà ho anche ricostruito il database Launch services, non so esattamente cosa faccia e se ha influito.

    Non è stato necessario neanche andare in Recovery !!!

    grazie
    Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

    Avatar utente
    Scialla
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
    Messaggi: 17921
    Località: Torino

    Top

    miste ha scritto:
    ven, 05 gen 2024 19:00
    In realtà ho anche ricostruito il database Launch services, non so esattamente cosa faccia e se ha influito.
    Serve per "aprire" le applicazioni; può essere utile ricostruirlo quando non trovi in spotlight le app, quando hai dei duplicati delle app nel menu contestuale, e robe simili..
     Il futuro (Apple)? Nammerda!

    Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

    miste
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
    Messaggi: 64

    Top

    Scialla ha scritto:
    ven, 05 gen 2024 20:00
    miste ha scritto:
    ven, 05 gen 2024 19:00
    In realtà ho anche ricostruito il database Launch services, non so esattamente cosa faccia e se ha influito.
    Serve per "aprire" le applicazioni; può essere utile ricostruirlo quando non trovi in spotlight le app, quando hai dei duplicati delle app nel menu contestuale, e robe simili..
    grazie mille
    Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

    miste
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
    Messaggi: 64

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    ven, 05 gen 2024 17:19
    Alberto.G ha scritto:
    gio, 04 gen 2024 18:04
    L’utente parla che gli avvisi potrebbero essere correlati ai file di indice Spotlight.
    E’ un percorso piuttosto lungo e con l’utilizzo dei comandi a Terminale.
    Cercato anch’io informazioni con i dati che abbiamo e sono giunto anch’io a possibili soluzioni come questa.
    Farei questo tentativo.
    - Eliminerei gli snapshots APFS di TimeMachine (da Disk Utility e/o da Onyx).
    - Eliminerei gli indici di Spotlight da terminale e/o da Onyx o da altre utility.
    - Metterei e lascerei se possibile il disco di avvio in modalità non indicizzato.
    - Riavvio.
    - Spegnimento dopo il login dopo il riavvio.
    - Avvio in modalità Recovery per Disk Utility e avvio First Aid per APFS container, volume group e volume.
    niente, il problema si ripresenta sistematicamente.
    Con questo metodo con Onyx si risolve il problema ma dopo pochi giorni si ripresenta.
    L'unica cosa è che non lascio il disco di avvio in modalità non indicizzato perché mi è utile fare ricerche di file

    altre soluzioni?? una formattazione completa dell' ssd e installazione da zero?
    Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

    Avatar utente
    Alberto.G
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
    Messaggi: 3203
    Località: Fvg

    Top

    Se non funziona con OnyX, come ti è stato suggerito, non resta che la re-installazione del sistema macOS che hai.
    Vedi comunque il mio link (al punto 3)
    viewtopic.php?p=587783#p587783

    Prova così senza inizializzare il disco, se funziona è meglio perché non tocchi i tuoi dati utente.
    Altrimenti passa alla soluzione radicale ovvero una "installazione pulita": inizializzazione totale del disco SSD ed installazione da zero di macOS.

    iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
    Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
    sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

    joseterra
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
    Messaggi: 1125

    Top

    ..a mio parere, se installi ex novo e rimetti i file che hai ora (per es, da TimeMachine o recuperando i dati che hai salvato su un disco), riavrai il problema: infatti, quel messaggio indica che c'è un file corrotto che causa il problema. Quel file potrebbe esser anche una app (un software non compatibile con sonoma, ad es) oppure un file word o jpeg, etc..
    quindi, ragionerei prima su cosa hai installato di recente (e proverei a toglierlo) o quale file hai caricato nell'ultimo periodo..

    Rispondi

    Torna a “macOS 14 Sonoma”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti