Spostare libreria foto su hard disk esterno

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Marco91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 14 dic 2020 23:25
Messaggi: 150

Top

Ciao a tutti , ho comprato un sandisk ssd esterno da 2 TB per il mio iMac modello 2019 aggiornato all ultima versione di Sonoma . Volevo sapere se si poteva spostare l intera libreria foto(con tutte le relative cartelle da me create) nel hard disk esterno , però continuando ad accedere dall app foto come faccio ora che sono memorizzate nell ssd interno . Se si può , spero di essermi spiegato abbastanza bene , potete dirmi come fare ? Grazie mille

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Ciao,
vedi questo: https://support.apple.com/it-it/guide/p ... e%E2%80%9D.

Ricorda che l'iPhone conta fino a diecimila foto/video, poi ricomincia la numerazione da 1 (o meglio: da 0001), per cui nel giro di un paio d'anni (dipende da quante foto scatti) ti ritroverai ad avere più foto con lo stesso nome (la foto 0001 di -esempio- un paio di anni fa e la 0001 di -esempio- oggi). Per l'iPhone questa uguaglianza di numero non è rilevante, ma se le esporti rischi di ritrovarti in una stessa cartella le foto di oggi mescolate assieme alle foto di ieri. Consiglio di rinominarle in modo tale che non si possano mescolare (esempio: ciclo 01, ciclo 02... prima del nome).

Ovviamente ricorda di fare periodici back up con time machine (o con il sistema di back up che preferisci).
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

io copierei Photos Library.photolibrary su ssd esterno.

a questo punto tieni premuto option e clicca su foto. ti compare maschera dove sceglierai "altra libreria"

si apre il finder, selezioni ssd e clicchi su sulla libreria copiata. si aprirà da li'.

possono nascere problemi, almeno mi erano successi, se hai un iphone e sincronizzi le foto devi poi andare in opzioni di foto e dirgli qual'è la libreria principale

altrimenti non ti sincronizza più tramite il cloud da iphone o ipad che sia.

se non ricordo male ti dovrebbe poi chiedere quale libreria vuoi usare di default. se non erro comunque ti aprirà poi sempre la libreria esterna.

altrimenti devi selezionare la libreria.. cliccando option ti troverai due librerie, ne puoi avere anche di più.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Marco91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 14 dic 2020 23:25
Messaggi: 150

Top

Ciao grazie delle risposte , io le foto e video con iphone le invio tutte con AirDrop al Mac , poi le sposto tutte in foto in un colpo solo , avendo l ssd esterno posso sempre continuare a fare così ?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

direi di si. tanto meglio che non usi icloud, possibile problema che ti avevo scritto nel post precendente.

trascini dal mac le foto che ne arrivano da iphone con airdrop nella libreria su SSD

immagino tu voglia poi cancellare la libreria sul mac. mi raccomando di avere un backup.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Marco91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 14 dic 2020 23:25
Messaggi: 150

Top

Grazie 👍

bobele
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2018 22:14
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti. Anch'io ho spostato la libreria foto (photolibrary) su un HDD esterno. Funziona alla perfezione ma non riesco ad aprirlo su due Mac con sistemi operativi molto diversi: il primo ha High Sierra, il secondo ha Sonoma. Quest'ultimo non riesce ad aprire la libreria.
Mi piacerebbe accedervi con entrambi. Secondo voi è possibile?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo non è possibile aprire con High Sierra la libreria di Foto aggiornata con Sonoma.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite