Problema nel trascinare file

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Qualcuno sa dirmi perché quando seleziono più file a volte riesco a trascinarli tutti altre volte invece nel momento in cui clicco su un file e tengo premuto per trascinarli tutti, mi deseleziona tutti gli altri? Non riesco proprio a capire. Ovviamente utilizzo il trackpad.
Air m1 8/256

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1041

Top

Anche con il magic mouse 2 a volte ci sono dei problemi del genere, qualche volta i file spariscono nel trascinamento.
Anche la selezione di un file o di una cartella talvolta è difficoltosa, come pure la chiusura di una finestra con il tasto X.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Ma perché? Assurdo. Mai avuto problemi con il mac 2009. Poi c'è questa cosa che se clicchi mentre trascini si sentono altri clic. Ora provo con il mouse. Ci sto mettendo una vita per fare una cosa che si fa in 5 minuti.
Air m1 8/256

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

succede. prova ad impostare in accessibilità il trackpad da impostazioni puntatore.
comunque il trackpad apple non ha rivali. il surface ha un buon trackpad e i dell
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 21 dic 2023 19:08
succede. prova ad impostare in accessibilità il trackpad da impostazioni puntatore.
comunque il trackpad apple non ha rivali. il surface ha un buon trackpad e i dell
charlie ha scritto:
gio, 21 dic 2023 18:30
Anche con il magic mouse 2 a volte ci sono dei problemi del genere, qualche volta i file spariscono nel trascinamento.
Anche la selezione di un file o di una cartella talvolta è difficoltosa, come pure la chiusura di una finestra con il tasto X.
Ho tolto il click deciso dal trackpad. Mamma mia era una tortura quel doppio strato di trackpad. Ora mi sento molto meglio credetemi.
Air m1 8/256

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Dimo87 ha scritto:
gio, 21 dic 2023 22:07
... Ho tolto il click deciso dal trackpad. Mamma mia era una tortura quel doppio strato di trackpad. Ora mi sento molto meglio credetemi.
Io non ho mai usato il click sui trackpad. Il mio MBP ha ancora il click meccanico, non quello haptic, quindi non ho nemmeno la differenza click normale e click deciso ma comunque non mi sono mai trovato ad usare il trackpad con il click. Solo un tocco e via. Il click solo con i mouse... da quando l'ho provato ormai solo col Magic Mouse se non sono costretto altrimenti fuori casa.

Immagine

Il trascinamento molto più facile da fare, attivando in Accessibilità la funzione Blocco trascinamento.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Jethro ha scritto:
gio, 21 dic 2023 23:25
Dimo87 ha scritto:
gio, 21 dic 2023 22:07
... Ho tolto il click deciso dal trackpad. Mamma mia era una tortura quel doppio strato di trackpad. Ora mi sento molto meglio credetemi.
Io non ho mai usato il click sui trackpad. Il mio MBP ha ancora il click meccanico, non quello haptic, quindi non ho nemmeno la differenza click normale e click deciso ma comunque non mi sono mai trovato ad usare il trackpad con il click. Solo un tocco e via. Il click solo con i mouse... da quando l'ho provato ormai solo col Magic Mouse se non sono costretto altrimenti fuori casa.

Immagine

Il trascinamento molto più facile da fare, attivando in Accessibilità la funzione Blocco trascinamento.

Immagine
Neanch'io uso il click ma per trascinare file devo farlo. Tu come fai a trascinare se non clicchi?
Edit: capito da solo. Doppio click senza poi togliere il dito. Non sapevo di questa cosa. Molto più comodo grazie.

Resta solo una cosa a questo punto da capire. Come evidenzi un testo lungo senza cliccare?
Air m1 8/256

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Dimo87 ha scritto:
gio, 21 dic 2023 23:43

… Neanch'io uso il click ma per trascinare file devo farlo. Tu come fai a trascinare se non clicchi?
Edit: capito da solo. Doppio click senza poi togliere il dito. Non sapevo di questa cosa. Molto più comodo grazie.

Resta solo una cosa a questo punto da capire. Come evidenzi un testo lungo senza cliccare?
Ora non sono con il Mac e ormai è una cosa che faccio così in automatico che potrei anche sbagliarmi… comunque con il “click” touch sul trackpad basta un doppio tap per iniziare una selezione e poi si fa normalmente. Magari provando trovi da solo il modo… altrimenti stasera cerco di essere più preciso. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Jethro ha scritto:
ven, 22 dic 2023 08:09
Dimo87 ha scritto:
gio, 21 dic 2023 23:43

… Neanch'io uso il click ma per trascinare file devo farlo. Tu come fai a trascinare se non clicchi?
Edit: capito da solo. Doppio click senza poi togliere il dito. Non sapevo di questa cosa. Molto più comodo grazie.

Resta solo una cosa a questo punto da capire. Come evidenzi un testo lungo senza cliccare?
Ora non sono con il Mac e ormai è una cosa che faccio così in automatico che potrei anche sbagliarmi… comunque con il “click” touch sul trackpad basta un doppio tap per iniziare una selezione e poi si fa normalmente. Magari provando trovi da solo il modo… altrimenti stasera cerco di essere più preciso. :)
Sì ho provato ma non mi trovo per niente. Poi qualche volta, forse per come uso io il trackpad, mi resta bloccato il touch e faccio casini e mi innervosisco. Mi trovo meglio con il click per fare trascinamento. Grazie lo stesso.
Air m1 8/256

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Come Jethro anche io uso "con blocco trascinamento" che su sonoma si trova sempre in accessibilità ma in opzioni puntatore, non c'è più la voce mouse e trackpad come nello screenshot di Jethro, poi dentro puntatore trovi le stesse opzioni.

clic deciso e feedeback atipico.

https://support.apple.com/it-it/102309
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3928

Top

L'unico problema del feedback atipico è che non sempre lo riconosci come tale.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 23 dic 2023 12:28
L'unico problema del feedback atipico è che non sempre lo riconosci come tale.
te ne dò atto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 23 dic 2023 12:06
Come Jethro anche io uso "con blocco trascinamento" che su sonoma si trova sempre in accessibilità ma in opzioni puntatore, non c'è più la voce mouse e trackpad come nello screenshot di Jethro, poi dentro puntatore trovi le stesse opzioni.

clic deciso e feedeback atipico.

https://support.apple.com/it-it/102309
Sì sì ho visto, ma davvero non mi trovo così.
Air m1 8/256

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 23 dic 2023 12:06
Come Jethro anche io uso "con blocco trascinamento" che su sonoma si trova sempre in accessibilità ma in opzioni puntatore, non c'è più la voce mouse e trackpad come nello screenshot di Jethro, poi dentro puntatore trovi le stesse opzioni.

clic deciso e feedeback atipico.

https://support.apple.com/it-it/102309
Comunque è feedback aptico 😁
Air m1 8/256

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Dimo87 ha scritto:
dom, 24 dic 2023 13:08
paolinoweb ha scritto:
sab, 23 dic 2023 12:06
Come Jethro anche io uso "con blocco trascinamento" che su sonoma si trova sempre in accessibilità ma in opzioni puntatore, non c'è più la voce mouse e trackpad come nello screenshot di Jethro, poi dentro puntatore trovi le stesse opzioni.

clic deciso e feedeback atipico.

https://support.apple.com/it-it/102309
Comunque è feedback aptico 😁
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite