FTP per trasferire file su dispositivo Android

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Salve ragazzi. Ho un problema che non riesco a risolvere:

ho un server ftp aperto sul mio smartphone Android con cui riesco a scambiare files velocemente, tramite wi-fi, usando il semplice File Explorer nel pc con su Windows 10.

Lo stesso non riesco a fare su Sonoma: utilizzando la funzione del Finder "Connessione al Server", inserisco l'indirizzo FTP comprensivo di porta. Mi chiede "Nome Utente" e "Password" per accedere, ed in effetti mi connette alla memoria del telefono. Solo che è una connessione in sola lettura. Posso copiare files dal cellulare alla Scrivania del Mac, ma non posso fare l'inverso: non posso caricare files dal Mac alle cartelle dello Smartphone.
Devo utilizzare software di terze parti, come ad esempio Cyberduck.
Questa cosa è abbastanza fastidiosa.
Mi spiegate il perchè? C'è un modo per aggirarla?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3927

Top

Ne dico una: nelle impostazioni del server su Android hai specificato che le connessioni con quella user/pass avranno accesso sia in lettura che scrittura ?

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 01 nov 2023 14:34
Ne dico una: nelle impostazioni del server su Android hai specificato che le connessioni con quella user/pass avranno accesso sia in lettura che scrittura ?
Si. E comunque, come dicevo, da Esplora Risorse di Windows riesco perfettamente a fare sia lettura che scrittura..

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Cerca una app FTP sullo store altrimenti non riesci, mi ricordo di aver letto, ma non ne sono sicuro al 100% che apple aveva dato restrizioni al protocollo FTP considerato poco sicuro - poi accettano le app sullo store che ovviano al problema scrittura/lettura

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp3015/mac

io usavo Airdroid un'app molto evoluta, non solo per trasferimento file, ci fai un bel pò di cose, c'è versione free e pagamento se non ricordo male.

In pratica lanci app da android e digiti sul browser del Mac un indirizzo ip tipo 127.0.0.1: 2345 ... come un indirizzo FTP insomma... ha una bella interfaccia, almeno la aveva. la versione free aveva dei limiti
sul peso dei file da trasferire. ma ne esistono tante altre sul play store ... poi ci sono gli apk non dallo store.. :D

https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 01 nov 2023 18:22
Cerca una app FTP sullo store altrimenti non riesci, mi ricordo di aver letto, ma non ne sono sicuro al 100% che apple aveva dato restrizioni al protocollo FTP considerato poco sicuro - poi accettano le app sullo store che ovviano al problema scrittura/lettura

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp3015/mac

io usavo Airdroid un'app molto evoluta, non solo per trasferimento file, ci fai un bel pò di cose, c'è versione free e pagamento se non ricordo male.

In pratica lanci app da android e digiti sul browser del Mac un indirizzo ip tipo 127.0.0.1: 2345 ... come un indirizzo FTP insomma... ha una bella interfaccia, almeno la aveva. la versione free aveva dei limiti
sul peso dei file da trasferire. ma ne esistono tante altre sul play store ... poi ci sono gli apk non dallo store.. :D

https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
Paolino, alla fine ci ho rinunciato. E' stato un calvario assurdo. Airdroid non me lo fa installare sul Box Tv. Pensa che con Windows 10, la stessa operazione si fa senza problemi in un minuto. Queste sono le cose che mi fanno cascare le braccia a terra...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Prova ad usare FileZilla da macOS.
Il finder per proteggere il Mac rimane in sola lettura (la scrittura potrebbe far eseguire codice arbitrario dal server sul Mac).
Oppure alternative al finder per gestire le connessioni FTP, tipo: Commander One, Path Finder, DCommander.
Ma io proverei da FileZilla prima.

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite