Tutto quello che riguarda Sonoma
Moderatore: ModiMaccanici
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cagibil
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Buonasera a tutti ragazzi. Come da titolo, la ricerca dei file (o cartelle) nella search box in alto a destra delle finestre del Finder... non funziona. Non mi trova niente.
Ho provato la procedura ufficiale Apple, ho ricostruito l'indice di Spotlight con Onyx, poi ho cancellato anche il file dalle Preferences: NIENTE!!! Non ne vuole sapere.
Ho Mac Os Sonoma su Mac Mini M2.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?
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Cindy
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Non funziona nemmeno se avvi la ricerca con Spotlight (⌘ + spazio) e poi in fondo clicchi su Cerca nel Finder (dovrebbe essere all'ultima riga)?
Facendo così riesco a trovare gli stessi identici risultati che trovo dal Finder, almeno con i confronti fatti in questo momento.
Sonoma + M1
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cagibil
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Cindy ha scritto: ↑dom, 29 ott 2023 21:48
Non funziona nemmeno se avvi la ricerca con Spotlight (⌘ + spazio) e poi in fondo clicchi su Cerca nel Finder (dovrebbe essere all'ultima riga)?
Facendo così riesco a trovare gli stessi identici risultati che trovo dal Finder, almeno con i confronti fatti in questo momento.
Sonoma + M1
non mi spunta di cercare sul Finder. L'ultima riga dice di cercare sul web..
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joseterra
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Vai in monitoraggio attività e termina il servizio "SystemUIServer".
Dopo averlo fatto, prova con questi comandi da terminale (giacché dipende dalla versione di MacOS):
1)
e digita la password;
2)
, così disattivi i servizi;
3)
, così li riattivi.
oppure, se il sistema non riconsce i comandi sopra, togli la "a":
1)
e digita la password;
2)
, così disattivi i servizi;
3)
, così li riattivi.
Se neanche funziona o ti dice che sono comandi non validi, prova solo questi due:
1)
2)
o questi due (che dovrebbero esser i migliori):
1)
2)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
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joseterra ha scritto: ↑lun, 30 ott 2023 07:04
Vai in monitoraggio attività e termina il servizio "SystemUIServer".
Dopo averlo fatto, prova con questi comandi da terminale (giacché dipende dalla versione di MacOS):
1)
e digita la password;
2)
, così disattivi i servizi;
3)
, così li riattivi.
oppure, se il sistema non riconsce i comandi sopra, togli la "a":
1)
e digita la password;
2)
, così disattivi i servizi;
3)
, così li riattivi.
Se neanche funziona o ti dice che sono comandi non validi, prova solo questi due:
1)
2)
o questi due (che dovrebbero esser i migliori):
1)
2)
Provato tutto: niente da fare. Non mi trova nulla di locale su Spotlight
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Jethro
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Su MacOS Mojave e precedenti ti avrei consigliato di provare a risolvere reinstallando la tua versione di macOS sul disco di avvio.
Senza inizializzarlo ovviamente, semplicemente una reinstallazione sopra al sistema che hai in uso.
Con Sonoma e i macOS più recenti non so se la procedura può ancora essere fatta e se ha ancora la sua utilità; nel senso che ora il sistema dovrebbe essere "blindato" dai cambiamenti da parte dell'utente. Immagino però che una corruzione può sempre accadere e quindi penso possa ancora servire come manovra.
Ultima modifica di
Jethro il lun, 30 ott 2023 21:51, modificato 3 volte in totale.
MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M
MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000
La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
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Jethro ha scritto: ↑lun, 30 ott 2023 15:13
Su MacOS Mojave e precedenti ti avrei consigliato di pravare a risovere reinstallando la tua versione di macOS sul disco di avvio.
Senza inizializzarlo ovviamente, semplicemente una reinstallazione sopra al sistema che hai in uso.
Con Sonome e i macOS più recenti non so se la procedura può ancora essere fatta e se ha ancora la sua utilità; nel senso che ora il sistema dovrebbe essere "blindato" dai cambiamenti da parte dell'utente. Immagino però che una corruzione può sempre accadere e quindi penso possa ancora servire come manovra.
ci ho pensato anche io, ma mi sembrava peccato formattare un computer comprato due settimane fa
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cagibil ha scritto: ↑lun, 30 ott 2023 20:18
ci ho pensato anche io, ma mi sembrava peccato formattare un computer comprato due settimane fa
Non hai letto bene quello che ho scritto. Non ti ho certo consigliato di inizializzare il disco (formattare in linguaggio plebeo
).
Una reinstallazione del sistema su se stesso. Senza inizializzare. Non si perdono dati personali, applicazioni e preferenze. Semplicemente si possono risolvere problemi tipo preferenze o programmi corrotti… i file del sistema operativo vendono riscritti ex novo, ma lasciando intatti tutti i dati dell’utente.
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cagibil
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Jethro ha scritto: ↑lun, 30 ott 2023 21:37
cagibil ha scritto: ↑lun, 30 ott 2023 20:18
ci ho pensato anche io, ma mi sembrava peccato formattare un computer comprato due settimane fa
Non hai letto bene quello che ho scritto. Non ti ho certo consigliato di inizializzare il disco (formattare in linguaggio plebeo
).
Una reinstallazione del sistema su se stesso. Senza inizializzare. Non si perdono dati personali, applicazioni e preferenze. Semplicemente si possono risolvere problemi tipo preferenze o programmi corrotti… i file del sistema operativo vendono riscritti ex novo, ma lasciando intatti tutti i dati dell’utente.
Scusami, hai ragione, ho inteso male
Però sai, è che io sono drastico: o formatto, o niente
No, a parte gli scherzi, mi sa che domani approfitto del giorno di festa per fare questa operazione. Perchè è veramente seccante..
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Prova così:
faxus ha scritto: ↑ven, 05 giu 2020 19:22
Forse è corrotto l'indice.
Quindi devi indicizzare dopo l'eliminazione del vecchio.
Esegui in Terminale, uno per volta:
Poi aspetta circa una ventina di minuti.
Poi vedi come va.
Altrimenti ci sono altre manovre
.
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cagibil
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joseterra
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..drastico, ma efficace
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Caspita! Questo va nella sezione "Tips and Tricks"
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cagibil
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cagibil ha scritto: ↑mer, 01 nov 2023 14:14
Ho formattato in cinque minuti e reimpostato quasi tutto in mezz'oretta.
Bisognava cancellare ciò che non funzionava e provare a rifare l'indicizzazione.
Reinstallare senza inizializzare forse avrebbe risolto in meno tempo.
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