Alberto.G ha scritto: ↑ven, 19 apr 2024 13:13
1) Sì la scritta non cambia perché è il nome che il sistema macOS ha letto ed in questo caso ha preso il nome del chipset presente nel box o custodia che hai utilizzato (ovviamente all’interno del box avrai inserito il disco SSD).
- Si il Box in questione è questo,
https://www.amazon.it/dp/B0CR1WWSGN?psc ... ct_details e l’SSD è questo Samsung 980 PRO M.2 NVMe, mi chiedo se il box esterno fosse un problema.
2) Ritengo che la fase di inizializzazione sia andata bene!
- Penso anch’io, perché il computer si riavvia senza nessun errore.
3) Però non mi accenni nulla se hai proseguito con la fase di download di Sonoma e con la fase di installazione vera e propria di Sonoma!
Hai fatto questo?
Hai letto il link che ti ho indicato per installare in modo corretto Sonoma?
- Ho eseguito le istruzioni che mi hai scritto precedentemente, per filo e per segno ma alla fine arriva sempre lo stesso errore che ti ho inviato nella foto in calce selezionato al disco di avvio Macintosh HD esterno. Per scrupolo ho provato ad avviare il Mac da recovery e quando premo su continua, gira la rotella del caricamento per un secondo, e poi si ferma.
4) Hai fatto bene ad inviare le 2 schermate; tuttavia non riesco a capire esattamente cosa hai fatto!
Interpreto ciò che vedo… non essendo di fronte al tuo Mac.
L’immagine del disco di color arancio è il disco SSD esterno (ritengo che tu gli abbia dato il nome Macintosh HD esterno) mentre l’altra immagine è sicuramente il disco interno con nome Macintosh HD.
Vedo che hai selezionato il disco interno Macintosh HD come disco di avvio.
Però il sistema dice che sul disco selezionato deve essere reinstallata la versione di macOS. Perché?
Ma hai per caso inizializzato, cioè hai cancellato tutto il disco interno?
Rubacuori dovresti essere molto preciso nel darci notizia di ciò che hai fatto!
Ho sbagliato screenshot, non ho cancellato il disco. Ho sempre formattato il disco sterno. Mi devi scusare se non rispondo in tempo, ma non ho tempo materiale.
Ti posso dare alcuni consigli che ti aiuteranno a capire bene le operazioni da fare, e che sono poi le stesse identiche operazioni che io ho fatto più e più volte… sempre andate perfettamente.
a) inizializzare il disco SSD esterno Samsung 980 Pro da 2TB (non è però un hard disk ma un SSD) come ti ho già detto;
b) ora va installata la versione di macOS Sonoma 14.4.1 come ti ho già detto (vedi il riferimento del link per eseguire bene sia il download che l’installazione completa di Sonoma);
c) a questo punto, se vuoi entrare e controllare il disco (esterno) sul quale hai appena installato Sonoma, devi scegliere come Disco di avvio proprio questo disco.
Si ho eseguito e riletto la guida.
Facci sapere esattamente le operazioni che hai fatto fino a questo momento.
P.S.- Vedo che hai sostituito le schermate fatte da Utility Disco; ora anche la sequenza del contenitore e dei volumi del disco SSD esterno, cioè il Samsung 980 Pro da 2TB, è corretta… come deve essere sempre!