Chiavetta USB 1TB formattata in ExFS

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Espongo il problema:
mi è stata consegnata una chiavetta da 1Terabyte formattata in Ex file system, quello classico che non ha limitazioni sulla grandezza dei file.
Ci sono 2 file video in .mp4, 1 da circa 3GB un altro da circa 5GB generati da un classico programma per montaggio video su un sistema Linux.
Nessun problema vedere e copiare i file sia sui vecchi Mac Intel sia su Sonoma M1/2.
Posso copiare i file sull Scrivania senza problemi ed editarli con Quicktime per tagliarne un pezzo, ridurlo in dimensioni e ricopiare la parte editata del file sempre sulla Scrivania, facendo tutto da QT.
Però se copio i file sulla chiavetta e tento di riguardarli mi è impossibile, l'icona che compare nella finestra, "aprendo" la chiavetta, si vedono i 2 file precedenti realizzati su Linux in modo regolare ma i file creati da me risultano con la classica icona di QT ma non vengono riconosciuti.
Ho provato a creare una cartella, copiare i file e spostare la chiavetta su altro Mac, incredibilmente la cartella risulterà vuota, anche tornando la stessa sul Mac dove ho creato la copia.
Quindi ho preso una chiavetta formattata in MSDos compatibile e dato che il file è di qualche megabyte (28OMb) questo è riconosciuto su altri Mac senza problemi.
Sembra ci sia un problema nel ExFS quando vado a copiare i file; la scrittura va a buon fine ma quando il sistema aggiorna la "finestra" l'icona si trasforma nella classica immagine di QT e il file risulta nonleggibile.
Ho provato a formattare la chiavetta sempre in EXFS, copiare i file originali e vengono visti senza problemi mentre quelli elaborati funzionano perfettamente sul Mac M2 ma una volta copiati sono illegibili.....cosa succede?
È colpa di QT che elabora i video e poi li rende "non copiabili"?
Qualche consiglio sarebbe di aiuto, grazie a tutti e buona domenica.

Torna a “macOS 14 Sonoma”