Aiuto possibile malware!!

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

danielarussom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 lug 2024 13:40
Messaggi: 2

Top

Buongiorno e ciao tutti, sono Daniela e vi scrivo perché sono abbastanza disperata. Credo di aver contratto un malware e non riesco a rimuoverlo, ho seguito varie guide trovate sul web (anche su questo forum) ma il maledetto persiste. Ho scaricato sia malwarebytes che detectx Swift ma entrambi non riescono ad individuare e rimuovere il virus, stessa cosa con Cleanmymac.
Il virus si presenta sottoforma di notifiche pop-up di safari con vari messaggi di pubblicità o allarme.
Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra disposizione e nel frattempo vi ringrazio!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1678
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Danielarussom,
Ti consiglio di eliminare clean e malware subito, per il tuo problema potrebbero essere 2 cose ma essendo in treno non posso darti il percorso giusto:
1 notifiche di qualche sito, quindi vai in impostazioni Safari e vedi da lì;
2 notifiche calendario, se la 1ª non va vedi questa opzione.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.6.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.6.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5590
Località: Stockholm, SE

Top

Se usi un altro browser, per esempio Chrome o meglio Firefox, fa la stessa cosa?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

danielarussom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 lug 2024 13:40
Messaggi: 2

Top

franzphone ha scritto:
gio, 04 lug 2024 15:46
Ciao Danielarussom,
Ti consiglio di eliminare clean e malware subito, per il tuo problema potrebbero essere 2 cose ma essendo in treno non posso darti il percorso giusto:
1 notifiche di qualche sito, quindi vai in impostazioni Safari e vedi da lì;
2 notifiche calendario, se la 1ª non va vedi questa opzione.
🤞🏻

Ho fatto come al punto uno ed effettivamente avevo trovato quel sito che continuava a mandarmi notifiche, ho disattivato e le notifiche sono sparite. Grazie mille, più semplice di quanto immaginassi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Ciao Daniela, leggo con piacere che le notifiche sono sparite.
Tuttavia, visto che hai installato DetectX Swift, sarebbe oltremodo utile vedere assieme come ha risposto questa app.
In pratica dovresti inviarci sia il risultato della ricerca di eventuali file dannosi con nome STATUS, sia il resoconto Profile.
Ho preparato un Tutorial che permette di scaricare, installare questa app e poi di inviarci, in modo corretto, il resoconto di nome Profile. Vedi questo link
viewtopic.php?f=33&t=52394

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1678
Località: Sierre

Top

Contatta:
danielarussom ha scritto:
gio, 04 lug 2024 19:31
franzphone ha scritto:
gio, 04 lug 2024 15:46
Ciao Danielarussom,
Ti consiglio di eliminare clean e malware subito, per il tuo problema potrebbero essere 2 cose ma essendo in treno non posso darti il percorso giusto:
1 notifiche di qualche sito, quindi vai in impostazioni Safari e vedi da lì;
2 notifiche calendario, se la 1ª non va vedi questa opzione.
🤞🏻

Ho fatto come al punto uno ed effettivamente avevo trovato quel sito che continuava a mandarmi notifiche, ho disattivato e le notifiche sono sparite. Grazie mille, più semplice di quanto immaginassi
Felice di averti aiutato 🌈
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.6.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.6.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite