Spotlight e Fider fallisce ricerca su Time Machine esterna

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

sul mio Mac Mini M1 faccio il backup della Time machine su un disco portatile esterno,
quando lo 'attacco' e vado a cercare file e cartelle con Spotlight o con la ricerca del Finder, stranamente (alcuni, e non tutti i file/cartelle della Time Machine) non vengono trovati, nonostante siano ben evidenti nelle cartelle della Time Machine.
Nel passato sul Mac Pro non ho mai avuto problemi con le ricerche
Da cosa può dipendere?
Ho letto che molti usano l'app EasyFind,
è consigliabile?
anche se mi piacerebbe usare i tools di default..
RETTIFICA.
ho installato EasyFind ma anche quella non riesce a trovare i file dentro la Time Machine esterna
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

… dal fatto che quello di Time Machine non è un volume di consultazione. Tiene i files a pezzi, con hard link. Auspicabilmente, neppure contiene un indice di spotlight.

Se vuoi cercare un file, apri la cartella nel tuo volume principale e poi tuffati nella macchina del tempo.

Time Machine è backup, non archivio.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Robyee ha scritto:
gio, 21 set 2023 11:03
sul mio Mac Mini M1 faccio il backup della Time machine su un disco portatile esterno,
quando lo 'attacco' e vado a cercare file e cartelle con Spotlight o con la ricerca del Finder, stranamente (alcuni, e non tutti i file/cartelle della Time Machine) non vengono trovati, nonostante siano ben evidenti nelle cartelle della Time Machine.
Teoricamente i file cartelle directory presenti in Time Machine, NON sono indicizzati e NON dovresti trovare proprio nulla sul disco TM.

Nelle preferenze di sistema in Spotlight, trovi le esclusioni.
Negli ultimi macOS è escluso di default il disco usato per TM nella indicizzazione.
Nei precedenti macOS OS X si poteva aggiungere o togliere, ma di default era comunque disattiva l'indicizzazione del disco dedicato a TM.

In ogni caso NON andrebbe indicizzato il disco TM causa problemi app doppie, file doppi, cartelle coppie, trovate anche a disco smontato.
È decisamente consigliato non indicizzare il disco di TM.
È anche sconsigliato navigarci dentro manualmente.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

amoeba ha scritto:
gio, 21 set 2023 16:52
Time Machine è backup, non archivio.
Mi piace... hai il dono della sintesi. :D

L'ho provato a spiegare diverse volte, direi che per alcuni utenti meno esperti non è una cosa del tutto chiara.

Spesso mi spingo anche un po' oltre e spiego pure che se un file viene cancellato dal Mac, rimarrà probabilmente in qualche vecchio backup di Time Machine per diverso tempo, ma non si ha la certezza che prima o poi non venga eliminato del tutto anche da TM, sparendo per sempre.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

Robyee ha scritto:
gio, 21 set 2023 11:03
.... RETTIFICA.
ho installato EasyFind ma anche quella non riesce a trovare i file dentro la Time Machine esterna
Devi indicare a EasyFind - o a Find Any File, ottimi tutti e due - il percorso al volume esterno .....

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite