nsurlsessiond

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Non so se ho già fatto un topic su questo. vale per ventura ma anche per sonoma.

c'è questo servizio che mi ruba giga e giga..

il firewall lo blocca, a volte non si sa perchè il firewall non parte all'avvio.. cambiato vari firewall.. questo è l'unico che mi blocca il servizio.. sembra incredibile ma è cosi...

provato Lulu, Radio silence, Scudo ( ho la lincenza - comprato anni fa ) .. altri... non ho provato i più famosi a pagamento debbo dire.. te li beccano subito :D :lol:

Oggi mi ha fatto fuori .. vedete voi quanti giga... il firewall che uso ora è Paragon firewall... è impostato per avviarsi al login, è nell'elenco delle app di login ma a volte non parte, non sto a guardare, poi mi sfugge occhio su istat menus e vedo 2 Mega di traffico... usa sempre due mega circa...

Immagine

avete soluzioni da linkarmi che posso non aver trovato? un po' le ho provate, poi questo firewall me lo blocca e non ho più guardato..

se avete anche idea del perchè non debba partire il firewall all'avvio ben venga !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 17 set 2023 23:08
Non so se ho già fatto un topic su questo. vale per ventura ma anche per sonoma.
c'è questo servizio che mi ruba giga e giga...
Sembrerebbe un problema conosciuto da un bel po' di tempo... Altro che Ventura e Sonoma... Servizio legato a iCloud Drive, pare.
Hai già cercato sul forum? Io ho trovato quesa discussione: viewtopic.php?t=44008
Purtroppo nessuna soluzione proposta. :?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Su macOS utilizzo sia il firewall di sistema che Little Snitch.

Nel firewall di sistema bisogna sapere e decidere come trattare i servizi di sistema.
Stare attenti a bloccarli e/o stare attenti a cosa abbiamo selezionato, ad esempio se far passare o meno, i software di sistema e/o i software firmati.
«Automatically allow built-in software to receive incoming connections»
«Automatically allow downloaded signed software to receive incoming connections»

Poi premesso che io non uso i servizi iCloud, ho una regola su Little Snitch così:
Deny outgoing connections to gateway.icloud.com
Deny incoming connections to gateway.icloud.com

Poi sempre su Little Snitch ho deselezionato le regole di default (che altrimenti sarebbero attive):
«Allow outgoing connections to port 443 in domains icloud.com, icloud-content.com»
per utente e per system (sono due).

Poi sempre su Little Snitch ho altre regole che bloccano connessioni in/out *.icloud.com
Però ripeto, posso farlo liberamente, perché non uso iCloud.

Sono quindi diverse connessioni in/out bloccate, che evitano inutile traffico (per me) ed inutile utilizzo di risorse hardware/software/cpu/ram.

Comunque sembra stupido e da paranoico, ma bloccando diverse connessioni di Apple e macOS, il Mac risulta più performante e usa meno batteria il MBP16.

Ho bloccato le connessioni di Spotlight, la geolocalizzazione, familycircled, iCloudNotification, iCloudNotificationAgent, networkserviceproxy, rtcreportingd, searchpartyuser, searchpartyuseragent, cloudd, dataaccessd, FindMy.app, FindMyWidgetIntentsPeople ed altro.
A me non servono.

Sono attivi e funzionano comunque gli aggiornamenti di sistema (manuali) e gli aggiornamenti delle app dello store (manuali).

Eh lo so è macchinoso e rischioso. Ma a me piace così.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Grazie ad entrambi. avevo visto il topic. di norma io faccio passare tutto ciò che è di sistema, qualcosa blocco ma poche cose. meteo, borsa e simili..

icloud lo uso, potrei farne a meno a dir la verità, ho dropbox, mega, google, ma mi è comodo. posso comunque rinunciarvi, si ci adatta, oppure mettere little snitch che è il firewall di riferimento per il mondo mac.

fra parentesi adesso il firewall non si è aperto, ha perso tutte le impostazioni. ok ci sta, ho visto ora che è compatibile fino a catalina... ecco il perchè dei problemi... riprovo il mio Scudo, seguo le indicazioni di Pingus e non faccio passare tutti i servizi di sistema... quelli che non conosco, li cerco su google e vedo se mi servono o meno... per sbloccarli c'è sempre tempo...
in effetti è un po' menoso, sono tanti i servizi che non conosco, alcuni si capiscono, non c'è problema, gli altri intanto imparo a conoscerli.

vorrei solo sapere che cosa sono i 7,7 Gb che nella settimana ha usato... per ora Scudo me lo sta bloccando.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Allora… volendo ti puoi aiutare anche con Activity Monitor per il network, oltre alle risorse usate da dal processo (daemon) nsurlsessiond.

Da me Little Snitch riporta un utilizzo veramente ridicolo. Circa 150 MB in una settimana.
Però come detto precedentemente non uso iCloud quindi è un po' tutto bloccato da me.

Ecco qui di seguito lo screen:

Immagine

Immagino che quello che ha fatto passare Little Snitch è il minimo necessario per la verifica degli aggiornamenti macOS e App Store.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cercando in rete di solito si trovano soluzioni come questa sotto, per sistemare i problemi di uso eccessivo di CPU del processo nsurlsessiond.

Però questo dice anche "banda". Mah, non saprei, prova.

Nsurlsessiond Causes High CPU and Bandwidth Usage
https://appletoolbox.com/nsurlsessiond- ... dth-usage/

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

La cosa buffa è che tante ricerche dicono "come rimuovere il virus nsurlsessiond dal tuo Mac" :D :D :D

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Tra i tanti servizi coperti da nsurlsessiond (oltre al principale e cioè iCloud) c'è anche il backup di WhatsApp per chi usa gli iCoso Apple.
Se i GB in upload avvengono una volta la settimana, potrebbe anche essere il backup di WhatsApp.

E chissà cos'altro…

… stay tuned!

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Pingus ha scritto:
lun, 18 set 2023 15:55
Allora… volendo ti puoi aiutare anche con Activity Monitor per il network, oltre alle risorse usate da dal processo (daemon) nsurlsessiond.
Chissà cosa volevo scrivere :D

Posso immaginare così:
Volendo ti puoi aiutare anche con Activity Monitor (tab network), per le risorse usate dal processo nsurlsessiond.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
lun, 18 set 2023 16:12
Pingus ha scritto:
lun, 18 set 2023 15:55
Allora… volendo ti puoi aiutare anche con Activity Monitor per il network, oltre alle risorse usate da dal processo (daemon) nsurlsessiond.
Chissà cosa volevo scrivere :D

Posso immaginare così:
Volendo ti puoi aiutare anche con Activity Monitor (tab network), per le risorse usate dal processo nsurlsessiond.
io ho capito!
backup whatsapp non è cosi enorme.
si anche io trovato come rimuovere virus da mac :lol:
in monitoraggio adesso è 0 byte....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti