Convertire .flac in .alac per ascoltarli con Apple Music

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

Ho una raccolta di brani in formato .flac (alta qualità), riesco a convertirli in .alac (alta qualità Apple), e poi ascoltarli in Apple Music senza problemi? O aprirà solo file scaricati da Apple Music? Grazie.

Stò leggendo di un programma intanto: MediaHuman Audio Converter
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

avevo il programma da te citato, puoi convertire, non avrai aumento di qualità ovviamente, gli alac sono a 192K, comunque se non ricordo male il programma dopo aver scelto Apple Lossless, ti imposta, bitrate e varie in automatico. inutile mettere tutto al massimo Sample Rate e Bit Deph, la fonte benchè Flac è inferiore ad Alac. però nessuno te lo vieta....
Ora uso Pro Audio Converter, non so perchè, forse avevo problemi da quando preso M1 ? ma anche Mediahuman era valido comunque.

Per rispondere alla tua domanda, definitivamente, una volta convertiti i brani, trascini i brani in Apple Music e li puoi ascoltare in formato Alac che Music accetta, Flac non li vuole.

Puoi anche avere un abbonamento Music e trascinare tuoi brani. non vi fossero ad esempio nel catalogo
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 11 ago 2023 15:09
avevo il programma da te citato, puoi convertire, non avrai aumento di qualità ovviamente, gli alac sono a 192K, comunque se non ricordo male il programma dopo aver scelto Apple Lossless, ti imposta, bitrate e varie in automatico. inutile mettere tutto al massimo Sample Rate e Bit Deph, la fonte benchè Flac è inferiore ad Alac. però nessuno te lo vieta....
Ora uso Pro Audio Converter, non so perchè, forse avevo problemi da quando preso M1 ? ma anche Mediahuman era valido comunque.

Per rispondere alla tua domanda, definitivamente, una volta convertiti i brani, trascini i brani in Apple Music e li puoi ascoltare in Alac
Ti ringrazio..a me interessa solo non perdere quei file. La qualità dei .flac dovrebbe essere 16 bit e 44.100 Hz qualità cd insomma
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Come esempio/ paragone, molti dei miei brani:

- sono in formato mp3
- sono vecchi di anni, per cui a quel tempo non li ho scaricati da Apple Music
- li ascolto tranquillamente con l'app Musica da tutti i dispositivi

Certo, la qualità è diversa, ma questo era quello che allora si poteva avere... 😅


Relativamente ad altri formati che ho potuto sperimentare, Musica:
- non prende .wma
- prende .aiff
Immagine

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

Si si funziona.. solo che se imposto .alac me li transforma in .m4a Vabè è lo stesso..tanto li ascolterò con gli auricolari bluetooth, non cerco la massima qualità
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Dopo tanti anni, il miglior convertitore continua ad essere il Giapponese XLD
Gratuito e perfetto.
Però, scaricalo dal sito ufficiale:
http://tmkk.undo.jp/xld/index_e.html
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Nicola1980 ha scritto:
ven, 11 ago 2023 16:55
Si si funziona.. solo che se imposto .alac me li transforma in .m4a Vabè è lo stesso..tanto li ascolterò con gli auricolari bluetooth, non cerco la massima qualità
è normale, l' estensione del formato alac viene visto come m4a ...... potresti convertirlo in AIFF che viene letto da Apple Music... ma anche AAC, che è lossy quindi compresso con perdita, ma spesso non te ne accorgi nemmeno, se hai un orecchio molto allenato, cuffie a filo allora te ne accorgi.
Anche il formato AAC viene visto come m4a

per ascoltare i formati HI-RES c'è comunque bisogno di un DAC e di cuffie adatte

Apple Lossless Encoder memorizza i dati in un contenitore MPEG-4 con estensione .m4a (cit. wikipedia)

qui ti spiega cosa ci vuole per ascoltare i file lossless sull'abbonamento streaming Apple Music su iPhone e Mac ma vale per tuoi file presi altrove.
https://support.apple.com/it-it/HT212183

questo un mio file m4a, come vedi Apple Lossless...... l'ho convertito da un flac, gli ho dato 16bit/44,1 kHz intanto nè il mio iphone nè il mio mac
possono gestire di più.

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

Si adesso ho capito come funzione ti ringrazio. Ma in realtà ascolterò sempre da auricolari bt.. quindi mi và piú che bene, e sono contento di esser riuscito ad ascoltare quei .flac che avevo, e adesso sono m4a. Grazie
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Nicola1980 ha scritto:
ven, 11 ago 2023 20:00
Si adesso ho capito come funzione ti ringrazio. Ma in realtà ascolterò sempre da auricolari bt.. quindi mi và piú che bene, e sono contento di esser riuscito ad ascoltare quei .flac che avevo, e adesso sono m4a. Grazie
Prego, ascolta @mattleega ( ciao Matt ! ) che ne sa 10.000 volte più di me, grande esperto nel campo musicale, software, hardware, casse, cuffie, ampli
tutto!

esistono DAC anche per BT direi, ma si entra in un campo dove @matt ti può indicare - sempre che ti interessi - marchi, caratteristiche etc...

Anzi @Matt che mi consiglieresti come DAC per il Mac con uscita cuffie filo ? Ho qualche idea ma mi fanno paura i prezzi che vedo.. quelli da pochi euro non sto nemmeno a provarli direi, anche se con Amazon fare un reso non è problema..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quando sono arrivati i convertitori, ero ormai fuori tempo massimo e in tutt'altre faccende affaccendato.

Non ho però mai inseguito l'esoterismo esasperato, fino ad un certo punto si ma più oltre ho sempre ritenuto buona parte di quei prodotti una gran presa per il cuculo.
Non saprei aiutarti, anche perché ormai la curva di risposta delle mie orecchie, non è più quella di una volta.
Poi. per ascoltare certa musicaccia... :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

mattleega ha scritto:
sab, 12 ago 2023 20:51
Quando sono arrivati i convertitori, ero ormai fuori tempo massimo e in tutt'altre faccende affaccendato.

Non ho però mai inseguito l'esoterismo esasperato, fino ad un certo punto si ma più oltre ho sempre ritenuto buona parte di quei prodotti una gran presa per il cuculo.
Non saprei aiutarti, anche perché ormai la curva di risposta delle mie orecchie, non è più quella di una volta.
Poi. per ascoltare certa musicaccia... :twisted: :twisted:
Mi bocci gli Eveline's Dust ? :shock:

Si non so nemmeno io se il mio orecchio apprezzerebbe la differenza con Dac o meno...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 13 ago 2023 23:45
Mi bocci gli Eveline's Dust ? :shock:
Si, noiosi e ripetitivi.
Solo rumore.

Per certa "roba" basterebbe e avanzerebbe l' MP1*

*Anticamera del cesso."
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

mattleega ha scritto:
lun, 14 ago 2023 12:58
paolinoweb ha scritto:
dom, 13 ago 2023 23:45
Mi bocci gli Eveline's Dust ? :shock:
Si, noiosi e ripetitivi.
Solo rumore.

Per certa "roba" basterebbe e avanzerebbe l' MP1*

*Anticamera del cesso."
mi hai addentrato nella ricerca musicale.. dove mi ero fermato, gusti simili, ma ovviamente poi ognuno ha gusti "personalizzati"
quindi rispetto tua opinione, sono conscio che ci sono 1000 band migliori, ma mi piacciono per ora. poi probabile che non li ascolterò mai più come mia abitudine a meno che non siano degli intoccabili. come Fedez, Ultimo, Jay X .. si scrive cosi ? :lol: :lol:

ti rimando al topic "cosa state ascoltando"... con mio link ... scoperto da poco... a volte annoia un po' ma ascoltato pochissimo. non ho idee chiare,
ma ci sono più spunti - nulla di nuovo sia chiaro- che mi piacciono.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

I .flac che ho convertito in .alac é la discografia dei Pink Floyd eh...cosí a titolo informativo 😛
Se no manco vi disturbavo per altro..😂
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Nicola1980 ha scritto:
lun, 14 ago 2023 16:23
I .flac che ho convertito in .alac é la discografia dei Pink Floyd eh...cosí a titolo informativo 😛
Se no manco vi disturbavo per altro..😂
sicuramente intoccabili :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti