Ventura su iMac 4k i5 8gb ram del 2017

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

hobbit
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 06 nov 2014 10:13
Messaggi: 18

Top

Scusate non sono molto competente e perciò potrei fare una domanda banale.

Ho il computer in oggetto a cui ho sostituito l'HDD con un SDD Samsung da 1TB.

Ho ancora Mojave 10.14.6, che è il sistema operativo con il quale lo presi, a parte qualche aggiornamento minore.

È troppo insicuro?

Il sistema mi propone l'aggiornamento a Ventura 13.5, va bene o lo renderebbe lento e pesante? (con Mojave da quando ho messo l'SSD è una scheggia)
Non mi interessano funzionalità nuove solo la sicurezza.
Meglio aggiornare ad una versione meno recente ma supportata? Cosa fare?

Grazie.

Buona domenica

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Se non navighi in siti malfamati non hai problemi di sicurezza.
hobbit ha scritto:
dom, 06 ago 2023 13:40
Meglio aggiornare ad una versione meno recente ma supportata? Cosa fare?
Fallo per gradi così ti rendi conto se il tuo Mac rallenta.

-Catalina dovrebbe girare veloce quanto Mojave.
-Big Sur e Monterey sono supportati.
-Eviterei l'ultimo, ventura.

Fai un backup prima di aggiornare (time machine o clone) e poi aggiorna direttamente.
N.B. informati prima della compatibilità delle applicazioni che usi (esempio adobe). Con sistemi più recenti potrebbe essere necessario aggiornarle e se sono a pagamento...

hobbit ha scritto:
dom, 06 ago 2023 13:40
Ho il computer in oggetto a cui ho sostituito l'HDD con un SDD Samsung da 1TB.
Disco SATA o NVMe?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Giusto due piccole aggiunte all'ottima risposta di J.T.Kirk.

Mojave è l'ultimo OS che supporta applicazioni a 32bit. Se ce ne fossero non dovrebbe comunque essere un problema aggiornarle o trovare alternative più moderne; solo pensavo fosse giusto farlo presente.

Come dice il capitano, Big Sur e Monterey sono supportati ma il primo lo sarà ancora per poco (fino all'uscita della versione stabile di Sonoma). Se desideri quindi aggiornare e avere un sistema più moderno, io su un Mac come il tuo a questo punto punterei su Monterey.

Anche se eventualmente decidi di restare con Mojave comunque, come già detto, non ci sono particolare problemi di sicurezza. Basta stare attenti ed avere sempre uno o più backup per "salvarsi" in caso di problemi. Io uso ancora Mojave, per esempio. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

hobbit
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 06 nov 2014 10:13
Messaggi: 18

Top

Grazie, siete stati chiarissimi.

L'SSD che ho messo è un Samsung SSD 870 evo che è SATA.

Ho cercato via via di restare su Mojave proprio per via della sua compatibilità con il sistema 32bit. Di vecchio programma licenziato ho ancora una copia di LR5 che non è più supportato.

Probabilmente resterò ancora su Mojave e in futuro se necessario passerò a Monterey.

I miei dati importanti sono le foto digitali e qualche documento familiare.
Le foto le tengo backuppate su vari HDD e SSD da 2.5, ma fuori dall'iCloud perché occupano troppo, mentre i documenti vari sono backuppati su iCloud.

In caso di ramsonware o altri virus dannosi, il backup su iCloud aiuta o è compromesso anche quello?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

hobbit ha scritto:
dom, 06 ago 2023 15:01
...

I miei dati importanti sono le foto digitali e qualche documento familiare.
Le foto le tengo backuppate su vari HDD e SSD da 2.5, ma fuori dall'iCloud perché occupano troppo, mentre i documenti vari sono backuppati su iCloud.

In caso di ramsonware o altri virus dannosi, il backup su iCloud aiuta o è compromesso anche quello?
hobbit ti rispondo in merito alla organizzazione che ti sei dato sui backup.
Perfetto, hai adottato la soluzione migliore per il corretto salvataggio dei tuoi dati, in questo caso le foto che vengono backuppate su più dischi, tra i quali, ancora meglio, anche sugli SSD!
Poi, come ti ha scritto J.T.Kirk: “Se non navighi in siti malfamati non hai problemi di sicurezza.”, per cui il tuo dubbio su possibili “ramsonware o altri virus dannosi” non si pone e non esiste proprio per un Mac.
Quindi il backup dei documenti che fai su iCloud è utile ma anche sicuro!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Pippo musico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 12:05
Messaggi: 51

Top

Ciao, mi aggancio a questo thread per un’ulteriore rassicurazione.
Ho un iMac 21,5 4K i7 quad 3.6 Ghz del 2017 con SSD e 16 Gb di ram, uso anche un monitor esterno.
Utilizzo programmi musicali (Logic con plugin pesantini) e video (Premiere) ma negli anni un po’ di robaccia l’ho installata.
Al momento sono fermo a High Sierra… Voglio formattare tutto e reinstallare a dovere con le nuove versioni.
Mi pare di capire che la soluzione più sicura sia equipaggiarmi con Monterey. Mi confermate oppure sono tranquillo anche con Ventura?
Grazie
MacBook pro 15" i7 2.3

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Ciao Pippo musico, con le caratteristiche date dell’iMac, ti confermo che su quel modello del 2017 può essere installato macOS Ventura, come massimo (ultima versione consentita da Apple).
Per la tua domanda (Monterey o Ventura), a questo punto posso già consigliarti Ventura, un sistema rilasciato da Apple il 24/10/2022 ed arrivato alla versione di macOS 13.6.1, quindi, dopo un anno, possiamo già ritenere un sistema più che consolidato, riguardo sia a bug, a sicurezza, a modifiche introdotte da Apple nel corso dell’anno, ecc. ecc.

Parli di formattare tutto (o meglio inizializzare) cioè, mi par di capire, che vorresti eseguire una installazione pulita e ripartire da zero.
Per la verità non sarebbe indispensabile tale procedura, è più che sufficiente aggiornare il sistema operativo utilizzando l’Aggiornamento Software dentro Preferenze Sistema, oppure da App Store, oppure anche da Recovery.
Questo link dal Supporto ti spiega tutto
https://support.apple.com/it-it/102662

Comunque, se ad esempio hai poche applicazioni/programmi/software vari e vuoi ripartire da un disco pulito, puoi anche procedere come da te indicato, poi puoi scaricare direttamente dai siti dei Produttori/Sviluppatori tutti i programmi/applicazioni che utilizzi normalmente, così hai la sicurezza di installare le ultime versioni dei prodotti che ti interessano.
Dopodiché puoi importare da un ultimo backup di Time Machine tutti i dati dell’utente (documenti, file, video, foto, ecc. ecc.) in modo tale da ricreare tutto il tuo ambiente di lavoro su Mac.

EDIT:
Da come scrivi mi sembra di capire che tu, in fase di acquisto o successivamente, hai configurato diversamente il tuo iMac, aumentando sia il Processore portandolo a Intel Core i7 quad-core a 3,6 GHz, che la memoria RAM portandola a 16GB.
Anche l’archiviazione è stata configurata diversamente dal modello base, con un disco SSD ma con quale capacità: da 256GB, da 512GB o da 1 TB?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Pippo musico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 12:05
Messaggi: 51

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 30 nov 2023 16:26
Ciao Pippo musico, con le caratteristiche date dell’iMac…….


Anche l’archiviazione è stata configurata diversamente dal modello base, con un disco SSD ma con quale capacità: da 256GB, da 512GB o da 1 TB?
Grazie Alberto. Ho configurato processore, Ram e disco da 1 Tb in fase di acquisto.

Avevo letto anch’io che la mia macchina risulta compatibile con Ventura, ma chiedevo a chi é più esperto se la mia macchina non sia al limite con un sistema operativo così recente. Ho letto in rete di alcuni che hanno avuto problemi di rallentamenti vari.
MacBook pro 15" i7 2.3

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Purtroppo non sono in grado di provare ciò che hai letto in rete in quanto con il mio iMac late 2015 non posso andare oltre Monterey, che è l’ultimo macOS consentito da Apple.
Ti confermo invece che, pur essendo un iMac di fine 2015, non ho trovato rallentamenti avendo installato Monterey; ovviamente sono stato costretto ad acquistare un SSD esterno con il quale ci lavoro bene ed è il mio disco di avvio per default.
Però non ho particolari esigenze di lavoro e/o hobby per cui il mio iMac viene utilizzato in modo assolutamente basico.

Scrivi anche che utilizzi programmi musicali (Logic con plugin pesanti) e video (Premiere) per cui non vorrei insistere più di tanto nel consigliarti Ventura.

Puoi fare anche questo: ora installi Monterey, sistema da molti ritenuto tra i migliori, così lo provi con tutti i programmi che utilizzi abitualmente, anche quelli pesanti; successivamente, magari su un disco SSD esterno, potresti installare Ventura e così vedere se noti differenze di comportamento e prestazioni tra i due sistemi macOS.

Attendi comunque che altri utenti, i quali hanno da tempo installato Ventura, possano darti conferma delle prestazioni che può oggi offrire questo sistema, soprattutto anche in presenza di programmi piuttosto pesanti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti