Immagini diverse per account iCloud e profilo utente

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

joe_black
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 feb 2023 23:02
Messaggi: 9

Top

Salve a tutti!
Volevo sapere se è normale che all’accensione del mio Mac, la maschera dove mi viene chiesto di inserire la password del pc, abbia come immagine nel circoletto, quella che ho settato per iCloud, mentre quella associata nelle impostazioni e, quindi, come profilo utente, sia diversa.
Non ha più senso che siamo identiche, visto che ho associato il mio account iCloud come profilo?
O sbaglio qualcosa??

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Esatto! L’ immagine che hai scelto deve essere identica in tutte le parti, così deve essere.
Fai così: entri in Preferenze di sistema > ID Apple e modifichi l’immagine “sbagliata” scegliendo proprio quella che avevi settato in iCloud.
Forse non serve, comunque è preferibile anche riavviare il Mac, così sei sicuro che la nuova immagine sia caricata.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

joe_black
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 feb 2023 23:02
Messaggi: 9

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 31 lug 2023 23:51
Esatto! L’ immagine che hai scelto deve essere identica in tutte le parti, così deve essere.
Fai così: entri in Preferenze di sistema > ID Apple e modifichi l’immagine “sbagliata” scegliendo proprio quella che avevi settato in iCloud.
Forse non serve, comunque è preferibile anche riavviare il Mac, così sei sicuro che la nuova immagine sia caricata.
Il fatto è quell'immagine di iCloud, avendola settata per iCloud diversi anni fa, non saprei più dove trovarla.
Mi ricordo anche di aver formattato più volte il sistema ma...niente!
forse sbaglio qualcosa nella procedura di creazione dell'account utente?
Ma se non scelgo nessuna foto, il circoletto rimane grigio (ripeto: all'avvio del mac, quando mi chiede di inserire la password, compare invece quella giusta, ovvero quella associata ad iCloud!).

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Ciao,
è un problema che ho anch'io e che non sono mai riuscita a comprendere e risolvere pienamente: di tanto in tanto cambio questa immagine e un po' si allinea subito, un po' si allinea in ritardo, un po' dopo essersi allineata, mi torna all'immagine precedente...
Anche adesso di fatto ho due immagini diverse.
Preciso che sto utilizzando delle memoji con sfondo colorato e pose: magari dipende anche da questo.

Per quanto riguarda la tua situazione, puoi provare a recuperare la tua foto in questo modo:
- se riesci a visualizzare la foto in formato abbastanza grande, fai uno screenshot ed utilizza questo (attenzione alle dimensioni per non andare a perdere in qualità)
- se la foto era stata presa dal web, fai uno screen della foto e poi prova con Google > Google Immagini > trascina nella barra di ricerca di Google lo screenshot (ovviamente prima avrai anche ritagliato le parti esterne alla foto per quanto possibile mantenendo il solo avatar)
- se la foto l'hai salvata nel computer, dal momento che hai Ventura, prova con Spotlight ⌘+barra spaziatrice e descrivi il contenuto della foto (mare, alberi, fiori, montagna, gatto...). Le ricerche le fa benino, dovresti essere in grado di farla saltare fuori

Facci sapere!
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

joe_black, se l’immagine che avevi scelto anni fa, e poi caricata su iCloud, non ti soddisfa o non ti interessa più, hai sempre la possibilità di scegliere una nuova immagine.
Se entri in Preferenze Sistema > ID Apple e clicchi su Suggerimenti hai una bella scelta di immagini proposte dal sistema… e sono anche belle!
Così ho fatto io.
Altrimenti, sempre dentro ID Apple puoi trovare anche una scelta di Memoji e di Emoji.
Ora vedi tu… comunque segui anche i suggerimenti di Cindy.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

joe_black
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 feb 2023 23:02
Messaggi: 9

Top

Cindy ha scritto:
mar, 01 ago 2023 09:14
Ciao,
è un problema che ho anch'io e che non sono mai riuscita a comprendere e risolvere pienamente: di tanto in tanto cambio questa immagine e un po' si allinea subito, un po' si allinea in ritardo, un po' dopo essersi allineata, mi torna all'immagine precedente...
Anche adesso di fatto ho due immagini diverse.
Preciso che sto utilizzando delle memoji con sfondo colorato e pose: magari dipende anche da questo.
ohhh maaaaa..... :shock: :shock: :shock:
allora mi rassegno subito!

da come scrive Alberto.G sembrerebbe, comunque, che quello che succede a noi non sia normale....

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Come già detto, ripeto che utilizzo delle memoji. Magari non sono ancora ottimizzate per questo tipo uso.

Adesso ho provato a cambiare immagine: ho caricato una foto scattata questo fine settimana. Si è aggiornata subito (nel giro di una decina di secondi) su tutti i dispositivi, comprese, per l'iMAC, l'immagine presente in Impostazioni di sistema, barra dei menu ~ accounts, la finestra di login.
Con le memoji mi capitava che le immagini si disallineassero anche in un secondo momento. Vedremo cosa accadrà adesso, con questa foto.

Se non utilizzi memoji (almeno per quello che ho osservato ad oggi) di problemi non ne dovresti invece avere.
Prova a caricare un'immagine completamente nuova, mai usata, aspetta un po', poi riprendi quella che ti piace. Vedi se così si sistema.
Immagine

joe_black
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 feb 2023 23:02
Messaggi: 9

Top

grazie per le prove!
non utilizzo una memoji ma una foto.
più tardi provo anche io e vediamo come va...

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Tra ieri e oggi ho cambiato l'immagine più volte. A volte va a buon fine subito, altre volte ci litigo un poco. Le prove le sto facendo con le sole foto, ma mi è successo che mi tornasse indietro ad una delle ultime memoji.
In questo momento ho la stessa foto ovunque e la sincronizzazione non mi sta dando problemi.
L'ultima volta ho cambiato l'immagine e dopo poco ho riavviato: azione ininfluente o ha contribuito a fissare l'immagine?
Immagine

joe_black
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 feb 2023 23:02
Messaggi: 9

Top

Cindy ha scritto:
gio, 03 ago 2023 00:45
Tra ieri e oggi ho cambiato l'immagine più volte. A volte va a buon fine subito, altre volte ci litigo un poco. Le prove le sto facendo con le sole foto, ma mi è successo che mi tornasse indietro ad una delle ultime memoji.
In questo momento ho la stessa foto ovunque e la sincronizzazione non mi sta dando problemi.
L'ultima volta ho cambiato l'immagine e dopo poco ho riavviato: azione ininfluente o ha contribuito a fissare l'immagine?
mah....
non appena ritrovo su internet la foto del profilo che ho, provo anche io...

joe_black
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 feb 2023 23:02
Messaggi: 9

Top

Finalmente ho ritrovato la foto che avevo impostato come profilo icloud decenni fa.
Adesso ho seguito i tuoi consigli e re-impostato la foto del profilo sul mac.
vediamo come va....

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron