Internet mi funziona solo con Chrome e non con Firefox o Safari

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

Buongiorno, sono nuovo qui su Maccanici.
Salto subito al punto :-)
Ho installato Ventura la settimana scorsa . Da circa una settimana ho problemi di navigazione: Internet mi funzione solo con Chrome e non con Firefox o Safari
Con safari e firefox mi dice "non c'e' una connessione internet.
Anche whats app (sul mac non funziona e dice che serve connessione internet che in realtà c'è.
Anche mail segnale dei triangoli di allerta e a volte scarica la posta ma non la invia se non a singhiozzo
Penso che siano problemi distinti : l'smtp del server provider e la navigazione
Avevo un VPN Proton che ho rimosso (senza usare un disinstaller che pare non esserci).

Apple mi dice che non trovano soluzione al mio problema (stranamente non funziona nemmeno la condivisione schermo proposta dall'assistenza apple.
Vogliono farmi formattare il disco ma se ho qualche cosa di corrotto , anche i back up su time machine non saranno idonei per reimportare i dati (riporterebbero anche il misterioso bug).
Devo cercare di capire il problema ,forse il mac non riesce a stabilire un protocollo con firefox e safari e smtp
Un grazie anticipato a chi volesse aiutarmi.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

crea un nuovo utente su macos e vedi se con il nuovo profilo utente il problema non si presenta
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

Macdal2008 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 11:34
Buongiorno, sono nuovo qui su Maccanici.
Salto subito al punto :-)
Ho installato Ventura la settimana scorsa . Da circa una settimana ho problemi di navigazione: Internet mi funzione solo con Chrome e non con Firefox o Safari
Con safari e firefox mi dice "non c'e' una connessione internet.
Anche whats app (sul mac non funziona e dice che serve connessione internet che in realtà c'è.
Anche mail segnale dei triangoli di allerta e a volte scarica la posta ma non la invia se non a singhiozzo
Penso che siano problemi distinti : l'smtp del server provider e la navigazione
Avevo un VPN Proton che ho rimosso (senza usare un disinstaller che pare non esserci).

Apple mi dice che non trovano soluzione al mio problema (stranamente non funziona nemmeno la condivisione schermo proposta dall'assistenza apple.
Vogliono farmi formattare il disco ma se ho qualche cosa di corrotto , anche i back up su time machine non saranno idonei per reimportare i dati (riporterebbero anche il misterioso bug).
Devo cercare di capire il problema ,forse il mac non riesce a stabilire un protocollo con firefox e safari e smtp
Un grazie anticipato a chi volesse aiutarmi.
Chrome ha il DNS client interno e punta ai server di Google.
Controlla che la configurazione di rete sia di tipo DHCP e che anche il DNS sia risolto con DHCP.
Chiaramente Proton smanacciava appunto i DNS, se non funziona quanto detto sopra, prova a settare manualmente i DNS puntanto a Google, cioè 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

Vedo che c'è chi ha avuto i tuoi stessi problemi con Proton VPN,
qui ci sono deis suggerimenti sul come toglierlo completamente: https://www.reddit.com/r/ProtonVPN/comm ... om_mac_os/

Questa indicazione mi pare interessante:
It's actually not just a drag and drop.
You need to go to System Preferences > Network and look on the left panel to see if there's a ProtonVPN configuration there.
If there is, click on it once, and then click on the "-" (minus) button at the bottom left corner to get rid of it.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Chrome ha il DNS client interno e punta ai server di Google.
Controlla che la configurazione di rete sia di tipo DHCP e che anche il DNS sia risolto con DHCP.
Chiaramente Proton smanacciava appunto i DNS, se non funziona quanto detto sopra, prova a settare manualmente i DNS puntanto a Google, cioè 8.8.8.8 e 8.8.4.4
bello schifo chrome che bypassa sia il router che il s.o. allora. Altro motivo per non usarlo!
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Macdal2008 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 11:34
Buongiorno, sono nuovo qui su Maccanici.
Avevo un VPN Proton che ho rimosso (senza usare un disinstaller che pare non esserci).
...
Buongiorno Macdal2008!
Visto che sei appena arrivato, un saluto di benvenuto per il tuo ingresso.

Se il ProtonVPN è la causa dei tuoi mali, per accertare se veramente non c’è traccia di lui nel Mac, prova con l’app EasyFind per rilevare eventuali file residui (sempre possibili) di quel software che, ovviamente, andranno subito rimossi.
Se non hai in macchina EasyFind, la scarichi da questo link (è free)
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

enrico8 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 14:49
Chrome ha il DNS client interno e punta ai server di Google.
Controlla che la configurazione di rete sia di tipo DHCP e che anche il DNS sia risolto con DHCP.
Chiaramente Proton smanacciava appunto i DNS, se non funziona quanto detto sopra, prova a settare manualmente i DNS puntanto a Google, cioè 8.8.8.8 e 8.8.4.4
bello schifo chrome che bypassa sia il router che il s.o. allora. Altro motivo per non usarlo!
Esattamente!
E' inutile ricordare qui le continue raccomandazioni rivolte al forum, per esempio da Paolofast e J.T.Kirk!!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

enrico8 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 12:12
crea un nuovo utente su macos e vedi se con il nuovo profilo utente il problema non si presenta
Grazie Enrico, ho provato, ma segnala sempre "no connessione internet".

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Macdal2008 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 11:34
Ho installato Ventura la settimana scorsa . Da circa una settimana ho problemi di navigazione: Internet mi funzione solo con Chrome e non con Firefox o Safari
Con safari e firefox mi dice "non c'e' una connessione internet.
Riprendo il tuo post iniziale.
Hai scritto così (ho evidenziato in colore la parte che mi interessa) per cui, potrebbe essere l’installazione di Ventura la causa dei mali.
Domande:
1) che sistema avevi prima di Ventura?
2) con il sistema precedente si è presentato qualche volta il problema di Internet non funzionante su alcuni browser?
3) che tipo e modello di Mac hai? Dati principali e soprattutto l’anno di riferimento (anno di uscita).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

enrico8 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 12:12
crea un nuovo utente su macos e vedi se con il nuovo profilo utente il problema non si presenta
Stessa cosa. Purtroppo

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 10 mag 2023 13:57
Macdal2008 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 11:34


Chrome ha il DNS client interno e punta ai server di Google.
Controlla che la configurazione di rete sia di tipo DHCP e che anche il DNS sia risolto con DHCP.
Chiaramente Proton smanacciava appunto i DNS, se non funziona quanto detto sopra, prova a settare manualmente i DNS puntanto a Google, cioè 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Ho chiesto a Proton , hanno detto che si deve disinstallare utilizzando appcleaner; ma io lo avevo già fatto prima che me lo dicessero.
Ho provato a reinstallare Proton vpn per rifare la cancellazione a regola d'arte (in caso fossere rimasti file vaganti del vpn) , ma non succede nulla una volta trascinata la app in appcleaner.Quindi stand by per questa cosa

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 10 mag 2023 14:22
Vedo che c'è chi ha avuto i tuoi stessi problemi con Proton VPN,
qui ci sono deis suggerimenti sul come toglierlo completamente: https://www.reddit.com/r/ProtonVPN/comm ... om_mac_os/

Questa indicazione mi pare interessante:
It's actually not just a drag and drop.
You need to go to System Preferences > Network and look on the left panel to see if there's a ProtonVPN configuration there.
If there is, click on it once, and then click on the "-" (minus) button at the bottom left corner to get rid of it.
Assistenza proton mi ha consigliato appcleaner , ma avevo già messo nel cestino e cancellato.Ora ho rifatto passaggio con appcleaner per rifare da zero, ma appcleaner non funziona.Trascino nel loro browser la app vpn ma non succede nulla

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 10 mag 2023 15:52
enrico8 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 14:49
Chrome ha il DNS client interno e punta ai server di Google.
Controlla che la configurazione di rete sia di tipo DHCP e che anche il DNS sia risolto con DHCP.
Chiaramente Proton smanacciava appunto i DNS, se non funziona quanto detto sopra, prova a settare manualmente i DNS puntanto a Google, cioè 8.8.8.8 e 8.8.4.4
bello schifo chrome che bypassa sia il router che il s.o. allora. Altro motivo per non usarlo!
Esattamente!
E' inutile ricordare qui le continue raccomandazioni rivolte al forum, per esempio da Paolofast e J.T.Kirk!!
Io non lo usavo quasi mai, ma in questa situazione mi sta salvando.

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 11 mag 2023 19:32
Macdal2008 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 11:34

Riprendo il tuo post iniziale.
Hai scritto così (ho evidenziato in colore la parte che mi interessa) per cui, potrebbe essere l’installazione di Ventura la causa dei mali.
Domande:
1) che sistema avevi prima di Ventura?
2) con il sistema precedente si è presentato qualche volta il problema di Internet non funzionante su alcuni browser?
3) che tipo e modello di Mac hai? Dati principali e soprattutto l’anno di riferimento (anno di uscita).



1) Prima di Ventura avevo macOS Monterey;
E' l'assistenza Apple che mi ha spinto a scaricare ventura per un altro problema di rotellina della morte che rallentava da mesi l'uso address book...problema poi rimasto anche con ventura. Io aspettavo sempre 6 mesi/1 anno prima di fare gli aggiornamenti proprio per evitare problemi simili
2) Mai successo priima in 25 anni che uso Mac.
3) Ho modello iMac 21 comprato del 2019

Note: per miracolo ieri è tornato internet (via cavo) anche su safari e firefox.Poi dopo pochi minuti sparito.In questo momento è tornato (via cavo).

E se fosse un problema dei protocolli connessione?

Macdal2008
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 17:02
Messaggi: 12

Top

enrico8 ha scritto:
mer, 10 mag 2023 12:12
crea un nuovo utente su macos e vedi se con il nuovo profilo utente il problema non si presenta
Fatto, ma non cambia nulla.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti