Anteprima schede del browser o altre app sulla dockbar

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

Ricordo che in Winzozz è possibile visualizzare le anteprime per ogni scheda aperta del browser o altri programmi nella taskbar. È possibile farlo anche nella dockbar di MacOS? Non trovo il modo, Grazie.
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6239

Top

Passa il mouse sulla barra dei pannelli.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63047
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lui dice "nella dockbar di MacOS", non mi è chiaro se intende il Dock o altro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6239

Top

Se vuole le anteprime delle schede di una finestra, si può come ho già scritto (non so se ci sono altri modi). Si può scorrere tra le schede con la tastiera.
Tasto destro sull'icona nel dock e si vedono i "nomi" delle finestre ma non dei pannelli.
Cliccando sul pulsante in altro a destra di una finestra, mostra panoramica pannelli.
Parlo di Safari, con altri browser non so.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

intendi cosi alla windows??

Immagine

https://noteifyapp.com/activedock/

https://noteifyapp.com/dockview/

https://ubarapp.com/

oppure fai mostra tutte le finestre sulle app nel dock, col tasto destro ....simile

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 29 apr 2023 22:47
intendi cosi alla windows??

Immagine

https://noteifyapp.com/activedock/

https://noteifyapp.com/dockview/

https://ubarapp.com/

oppure fai mostra tutte le finestre sulle app nel dock, col tasto destro ....simile

Immagine
Imtendo come hai mostrato in win si.. con le miniature delle schede sulla barra
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Nicola1980 ha scritto:
sab, 29 apr 2023 23:05

Imtendo come hai mostrato in win si.. con le miniature delle schede sulla barra
uno di qui tre link, tre app che fanno come win. prova le versioni prova e guarda quella che ti piace di più.

ne esistono altre...

non ho guardato i costi, la prenderei dal fiume :D ma non credo costino molto.

c'è un'app per stage manager che fa vedere come windows le miniature di ogni migniatura di stage manager. simpatica. non so se utile

unisci anche quella :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6239

Top

Premi ⇧⌘\ e avrai le anteprime in stile Mac.
Noi non siamo winzozz, noi siamo Groot!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 30 apr 2023 01:38
Premi ⇧⌘\ e avrai le anteprime in stile Mac.
Noi non siamo winzozz, noi siamo Groot!
Per altri browser ci sono le estensioni . basta scrivere tab e qualcosa esce ma non ne ho mai provate.

Non ho capito i comandi tastiera .. maiuscolo command \ ?

sempre nel browser? in che modo... ci ho provato ma... illuminami :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6239

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 29 apr 2023 22:32
Cliccando sul pulsante in altro a destra di una finestra, mostra panoramica pannelli.
https://support.apple.com/it-it/guide/s ... 6e21e4/mac
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
sab, 29 apr 2023 22:18
Lui dice "nella dockbar di MacOS", non mi è chiaro se intende il Dock o altro.
era ovvio che voleva quello che gli ho fatto vedere nel post... purtroppo sono nato come tecnico win 23 anni fa.. solo 15 anni che mi occupo di mac.. con enorme piacere
ma capisco il lato di chi usa windows, non ho le abitudini di windows, forse qualcuna ne ho e non me ne rendo conto ma sarei spacciato senza gesture, mission control, quicklook, finder con visualizzazione a colonne, troppo indispensabili tutte e non ultimo ma forse per primo cmd+spazio
spotlight è la ciliegina, non solo per le ricerche, per aprire app più, ci sono app che apro dal dock, non so perchè, abitudine, ma di norma
digito come tutti voi le prime lettere ed è giàa perta. se non ricordo il nome, ne ho troppe come tutti che si provano si tengono ma si usano poco ed allora
cerco icona e nome o dal dock o da launchpad. e il touchpad? si ok il mouse è il mouse, nulla da dire, ma si è decisamente piu veloci con touchpad e comadi tastiera.
poi ognuno usa il sistema di puntamento che preferisce, un amico fotografo ma anche cliente usa quei mouse con la pallina, non mi viene il nome,
muovi la pallina non il mouse. ce la faccio ma sono lentissimo. lui nel suo studio negozio tutti i pc... si mac non sono riuscito a farglielo prendere in 20 anni che lo conosco, ha le possibilità economiche, lo studio va bene, gli servirebbe per i montaggi video dei servizi fotgrafici etc, ma si trova con windows. ci lavora tranquillamente, perde tempo.. farebbe le cose in maniera piu veloce. per i problemi di win ci sono io, ma ormai piu poco, non è che ne danno tantissimi. virus spariri, non prende malware perchè sa navigare, hardware non si rompe più niente...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Intendi app exposé?
Per visualizzare tutte le finestre aperte del programma che in quel momento ha la finestra attiva, utilizza app exposé (tre dita verso il basso sul trackpad -- funzione (dis)attivabile e personalizzabile da Impostazioni di sistema > trackpad)
Nel caso in cui tu abbia aperto (esempio) Safari e stai cercando una determinata finestra aperta ma disattiva di (esempio) Excel, senza dover necessariamente attivare una finestra di Excel per poter utilizzare questa funzione, sposta il cursore del mouse sul Dock sopra l'applicazione di Excel, non utilizzare né il tasto destro né il sinistro, ma scorri come prima verso il basso con tre dita: utilizzerai sempre app exposé, ma in questo modo lo potrai fare anche se non è Excel il programma in primo piano.

Non conosco il rispettivo comando per il mouse in caso di assenza di trackpad, ma in Impostazioni di sistema eventualmente lo trovi se possiedi un mouse.


Nota aggiuntiva.
Oltre ad app exposé ti potrebbe servire anche mission control, che funziona in modo del tutto simile ma con questa differenza:
- app exposé ti mostra tutte le finestre aperte di un programma (esempio: solo Excel), indipendentemente dalla scrivania in cui si trovano
- mission control ti mostra tutte le finestre aperte di tutti i programmi, ma solo della scrivania in cui stai lavorando (anche questo lo trovi in Impostazioni di sistema > trackpad).

Facci sapere!
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
dom, 30 apr 2023 10:05
Intendi app exposé?
Per visualizzare tutte le finestre aperte del programma che in quel momento ha la finestra attiva, utilizza app exposé (tre dita verso il basso sul trackpad -- funzione (dis)attivabile e personalizzabile da Impostazioni di sistema > trackpad)
Nel caso in cui tu abbia aperto (esempio) Safari e stai cercando una determinata finestra aperta ma disattiva di (esempio) Excel, senza dover necessariamente attivare una finestra di Excel per poter utilizzare questa funzione, sposta il cursore del mouse sul Dock sopra l'applicazione di Excel, non utilizzare né il tasto destro né il sinistro, ma scorri come prima verso il basso con tre dita: utilizzerai sempre app exposé, ma in questo modo lo potrai fare anche se non è Excel il programma in primo piano.

Non conosco il rispettivo comando per il mouse in caso di assenza di trackpad, ma in Impostazioni di sistema eventualmente lo trovi se possiedi un mouse.


Nota aggiuntiva.
Oltre ad app exposé ti potrebbe servire anche mission control, che funziona in modo del tutto simile ma con questa differenza:
- app exposé ti mostra tutte le finestre aperte di un programma (esempio: solo Excel), indipendentemente dalla scrivania in cui si trovano
- mission control ti mostra tutte le finestre aperte di tutti i programmi, ma solo della scrivania in cui stai lavorando (anche questo lo trovi in Impostazioni di sistema > trackpad).

Facci sapere!
si cindy uso mission control, gli angoli attivi, exposè, stage manager che è stato introdotto da Ventura copiandolo da ipad direi, utile anche lui, poi tutte le gesture
non uso le freccie dei browser, per tornare indietro, due dita o da sx o da dx per andare alle pagine visitate precedentemente. credo di usarlo tutto il touchpad.
poi insieme al tasto ctrl per ingrandire fino a vedere quasi i pixel... da attivare da accessibilità, insieme alle altre opzioni per il trackpad, per il trascinamento con blocco o meno, tante belle cose in accesibilità, adatte a tutti, se non ho voglia di leggere una mail , o un articolo, metto su safari vista lettura e seleziono il testo, da settare bene tipologia voce velocità etc.. su iphone ho attivato lettura dei messaggi, nome di chi mi sta chiamando cosi evito di gurdare display. sono pigro, ma anche per sicurezza, mentre guido,detto anche i messaggi, siri utile, da dire che assistente vocale google piu preciso. alexa fa pena, non capisce un c.**** ! però quando le cartucce della stampante sono alla fine mi avvisa e mi dice se voglio ricomprarle... su queste cose capisce...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Nicola1980
Stato: Connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 ago 2022 04:21
Messaggi: 50

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 29 apr 2023 22:47
intendi cosi alla windows??

Immagine

https://noteifyapp.com/activedock/

https://noteifyapp.com/dockview/

https://ubarapp.com/

oppure fai mostra tutte le finestre sulle app nel dock, col tasto destro ....simile

Immagine
Alla fine ho usato https://noteifyapp.com/dockview/ e funziona davvero bene. Grazie!!! 🙂👍
- MacBook Air M2 16/512
- iPhone 15 Pro 256

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Non riesco a capire cosa fa in piu' rispetto ad app expose' e mission control... 🤔
Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti