Ventura non si aggiorna su SSD esterni!

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

Buongiorno ragazzi ho un problema che mi attanaglia da mesi! ho letto di ogni su forum e apple ma niente non ne vengo a capo. Ho un imac 2022 M1 con installato Ventura 13.3.1 e mi ero creato una specie di disco esterno sempre con caricato ventura 13,1, la mia rogna è che seppur vedendo che c'è nelle impostazioni un aggiornamento nel momento che fa tutta la sua bella installazione, quando riparte mi NON si è aggiornato e rimane fermo al vecchio aggiornamento 13,1. ho letto su diversi siti che la apple ha bloccato questo procedimento / ma xchè????) ma si può fregare "dicono" che mentre si spegne il mac e cerca di caricare il software, lo si dve spegnere di peso e far ripartire tenendo premuto il pulsante x 15 secondi selezionando SSd esterno, ma anche così non si aggiorna! ah ho anche messo in modalità che il mac possa eseguire all'avvio i disci estrni!! :twisted: sinceramente non so più come fare. mi date una grossa mano? Grazie 1000

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Una limitazione classica alla Apple. Domanda, hai provato con un altro hard disk o ssd?
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Prova a fare un clone con SuperDuper.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

in che senso un clone con Superduper? non lo ho mai sentito. devo comprare un altro SSD?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Clonare il disco significa fare una copia esatta, quindi puoi fare una copia esatta del disco interno in quello esterno.
Con gli ultimi sistemi è un po' più difficile e con ventura non ho ancora provato ma superduper dichiara di poterlo fare (mentre Carbon Copy Cloner (CCC) non lo fa più).
Il clone (la copia) viene fatto e funziona come backup ma potrebbe non avviarsi come disco d'avvio esterno.

In alternativa puoi provare a installare su disco esterno il sistema appena uscito, scaricando l'installer 13.3.1 e rifacendo la procedura che hai già usato per 13.1.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

In effetti è quello che ho fatto di recente, ovvero scaricato da Apple store l’ultima relise ma sl momento di aggiornarsi quando si accende ( credo non trovi il disco esterno). X la copia in realtà Ssd esterno lo uso come se fosse un Mac completamente diverso dal nativo con ssd interno. La vedo sempre più dura…

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Modnae ha scritto:
dom, 16 apr 2023 12:36
Buongiorno ragazzi ho un problema che mi attanaglia da mesi! ho letto di ogni su forum e apple ma niente non ne vengo a capo. Ho un imac 2022 M1 con installato Ventura 13.3.1 e...omissis
Ciao Modnae, ti rispondo con alcune domande per inquadrare il problema:
1) hai installato su disco esterno la versione 13.1 di Ventura, domande:
- che tipo di disco (SSD o hard disk rigido);
- sua marca e modello;
- una volta fatta l’installazione di Ventura sul disco esterno, hai poi avviato subito il sistema dal disco esterno?
- si è avviato regolarmente?
- questa operazione di avvio (sempre da disco esterno) l’hai fatta più volte?
- qual’è il disco di avvio principale (quello che utilizzi sempre): quello interno o l’esterno?
- altra prova che dovresti fare, ma forse l'hai già fatta (*):
- se sei su disco interno, da Preferenze Sistema >Disco di avvio, scegli di avviare il sistema dal disco esterno;
- si avvia regolarmente?
- se sì, a questo punto, sempre da Preferenze sistema >Aggiornamento Software, ti avvisa che c’è un aggiornamento da scaricare?
- altrimenti, prova a forzare l’aggiornamento direttamente da App Store, dal link
https://support.apple.com/it-it/HT211683

(*) io sono su Monterey, il mio iMac (è un Late 2015) non mi permette di passare a Ventura, per cui non sono in grado di simulare effettivamente il tuo caso.
Comunque con Monterey installato, non si è mai presentato questo impedimento sugli aggiornamenti del software: sempre fatto!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

1) hai installato su disco esterno la versione 13.1 di Ventura, domande: sono passato da Monterey a Ventura senza problemi con SSD esterno
- che tipo di disco (SSD o hard disk rigido); io uso solo SSD San disk Extreme Pro 1 TB
- sua marca e modello;
- una volta fatta l’installazione di Ventura sul disco esterno, hai poi avviato subito il sistema dal disco esterno? no prima HD del mac poi dalle impostazioni riavvio dal SSd ext
- si è avviato regolarmente? si
- questa operazione di avvio (sempre da disco esterno) l’hai fatta più volte? spesso
- qual’è il disco di avvio principale (quello che utilizzi sempre): quello interno o l’esterno? quello interno
- altra prova che dovresti fare, ma forse l'hai già fatta (*): dalla 13 alla 13,1 l'ha aggiornata tranquillamente
- se sei su disco interno, da Preferenze Sistema >Disco di avvio, scegli di avviare il sistema dal disco esterno; sempre
- si avvia regolarmente? si
- se sì, a questo punto, sempre da Preferenze sistema >Aggiornamento Software, ti avvisa che c’è un aggiornamento da scaricare? esatto
- altrimenti, prova a forzare l’aggiornamento direttamente da App Store, dal link fatto arriva a fare tutta la procedura ma rimane fermo al 13.1
https://support.apple.com/it-it/HT211683. supporto molto labile....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62956
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Modnae ha scritto:
dom, 16 apr 2023 12:36
mi ero creato una specie di disco esterno sempre con caricato ventura 13,1
Non capisco cosa intendi per "supporto molto labile" ad ogni modo se davvero Apple ha inibito questa possibilità direi di ripartire da zero usando la release corrente di Ventura: 13.3 sul tuo bellissimo iMac 2022 M1 selezionando il disco SSD esterno inizializzato come destinazione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Modnae ha scritto:
dom, 16 apr 2023 18:28
1) hai installato su disco esterno la versione 13.1 di Ventura, domande: sono passato da Monterey a Ventura senza problemi con SSD esterno
- che tipo di disco (SSD o hard disk rigido); io uso solo SSD San disk Extreme Pro 1 TB
- sua marca e modello;
- una volta fatta l’installazione di Ventura sul disco esterno, hai poi avviato subito il sistema dal disco esterno? no prima HD del mac poi dalle impostazioni riavvio dal SSd ext
- si è avviato regolarmente? si
- questa operazione di avvio (sempre da disco esterno) l’hai fatta più volte? spesso
- qual’è il disco di avvio principale (quello che utilizzi sempre): quello interno o l’esterno? quello interno
- altra prova che dovresti fare, ma forse l'hai già fatta (*): dalla 13 alla 13,1 l'ha aggiornata tranquillamente
- se sei su disco interno, da Preferenze Sistema >Disco di avvio, scegli di avviare il sistema dal disco esterno; sempre
- si avvia regolarmente? si
- se sì, a questo punto, sempre da Preferenze sistema >Aggiornamento Software, ti avvisa che c’è un aggiornamento da scaricare? esatto
- altrimenti, prova a forzare l’aggiornamento direttamente da App Store, dal link fatto arriva a fare tutta la procedura ma rimane fermo al 13.1
https://support.apple.com/it-it/HT211683. supporto molto labile....
OK, hai risposto esatto!
Ma a questo punto, ritengo che sul pannello uscito ci sia un tasto di [Aggiorna] o simile, se clicchi su questo tasto inizia a fare l'aggiornamento?
Ovviamente parte prima la download... e poi tutto il resto.
E' così?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 700
Località: regno di sardegna

Top

Modnae ha scritto:
dom, 16 apr 2023 18:28
1) hai installato su disco esterno la versione 13.1 di Ventura, domande: sono passato da Monterey a Ventura senza problemi con SSD esterno
- che tipo di disco (SSD o hard disk rigido); io uso solo SSD San disk Extreme Pro 1 TB
- sua marca e modello;
- una volta fatta l’installazione di Ventura sul disco esterno, hai poi avviato subito il sistema dal disco esterno? no prima HD del mac poi dalle impostazioni riavvio dal SSd ext
- si è avviato regolarmente? si
- questa operazione di avvio (sempre da disco esterno) l’hai fatta più volte? spesso
- qual’è il disco di avvio principale (quello che utilizzi sempre): quello interno o l’esterno? quello interno
- altra prova che dovresti fare, ma forse l'hai già fatta (*): dalla 13 alla 13,1 l'ha aggiornata tranquillamente
- se sei su disco interno, da Preferenze Sistema >Disco di avvio, scegli di avviare il sistema dal disco esterno; sempre
- si avvia regolarmente? si
- se sì, a questo punto, sempre da Preferenze sistema >Aggiornamento Software, ti avvisa che c’è un aggiornamento da scaricare? esatto
- altrimenti, prova a forzare l’aggiornamento direttamente da App Store, dal link fatto arriva a fare tutta la procedura ma rimane fermo al 13.1
https://support.apple.com/it-it/HT211683. supporto molto labile....
Siccome ho un SSD esterno Sandisk extreme 256 GB con Ventura 13.2, che uso talora con un macbook pro 16" 2019 core I9, ho appena provato ad aggiornare Ventura all'attuale 13.3.1. Tutto è andato bene, ci ha messo almeno un'ora tra scarico del s.o., preparazione e numerosi riavvii.
Sto scrivendo attualmente da questo s.o. senza problemi.
Penso quindi che il problema sia essenzialmente locale, magari un errore nel download del s.o. od un difetto nell'hardware.
Io proverei a riformattare da zero l'SSD esterno ed a reinstallare ex novo il s.o. più aggiornato.
Se non dovesse reinstallare il s.o. evidentemente c'è un difetto hardware.

Ciao.

Piero

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Il problema pare si presenti con i Mac Silicon.

Prova a fare così:
Avviando il Mac dal disco interno,

Vai in / Impostazioni di sistema
Seleziona Privacy e sicurezza nella colonna di sinistra.
Scorri verso il basso fino alla sezione Sicurezza .
Accanto a Consenti la connessione degli accessori, fai clic sulla casella a discesa e seleziona l'opzione Always .
Chiudi Impostazioni di sistema.

Immagine

Riprova a fare l'aggiornamento.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

Alt Alt..... io non ho la tendina che tu hai..... in più se provo a rimettere a selezionare consenti scaricare applicazioni da App Store nel momento di mettere la password NON riesco a digitare niente....
Allegati
Screenshot-2023-04-16-alle-20.14.27.jpg
Screenshot-2023-04-16-alle-20.14.27.jpg (178.62 KiB) Visto 801 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Forse perché hai FileVault attivo.

Ti serve veramente?
È attivo anche nel disco esterno?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Modnae
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 apr 2023 12:23
Messaggi: 12

Top

sinceramente non ci ho fatto caso.... vuoi che sia x quello?m Magari....! ma ci credo poco....

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite