Apertura pdf con icona del Finder

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Da quando ho fatto l’ultimo aggiornamento di Ventura, mi capita una cosa strana: alla prima apertura di un nuovo file pdf, ricevuto per e-mail o passato da rete interna, mi compare un messaggio di errore strano: impossibile aprire [nome file] nell’icona blu del Finder. Sistematicamente ignoro il messaggio, clicco di nuovo sul file e poi lo apro tranquillamente. Il messaggio in seguito non appare più. Cosa può essere successo? Come risolvere?

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Succede anche se lo sposti in una nuova cartella prima di aprirlo?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

La stessa cosa è successa a me sia con dei pdf, sia con file xls. Tutti arrivati in posta Gmail e non utilizzo l'app Mail di Ventura ma visualizzo la posta dal sito con Safari.

@fragrua: succede anche spostando la cartella. Ho scaricati gli allegati zippati (lo fa Gmail) in Download, ho scompattato il file e la cartella l'ho spostata sulla Scrivania.

Il "problema" si verifica solo alla prima apertura dei file, alle successive non si presenta più.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"


Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 30 dic 2022 15:47
@Apfel77 e @fracas:
Avete provato se con un nuovo utente il problema si ripresenta?
Io sinceramente no. Dovrei creare un altro account e provare.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

fragrua ha scritto:
gio, 29 dic 2022 23:17
Succede anche se lo sposti in una nuova cartella prima di aprirlo?
Non ho provato, farò una verifica…ma a quanto leggo qui il problema resta.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Nessun problema con Ventura ad aprire allegati ovunque arrivino sia con quicklook, anteprima, altra app...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Il problema è con files nuovi. Non ho dunque potuto ancora provare gli accorgimenti suggeriti (mancano i files).
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 02 gen 2023 08:15
Il problema è con files nuovi. Non ho dunque potuto ancora provare gli accorgimenti suggeriti (mancano i files).
scarichi un pdf dal web e altri formati con cui hai problemi. ci sono milioni di file... non aprirli e mandali alla tua casella di posta.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 30 dic 2022 15:47
@Apfel77 e @fracas:
Avete provato se con un nuovo utente il problema si ripresenta?
No, non ho provato. In realtà per me non è un problema bloccante (l'avevo messo apposta tra virgolette), scarico raramente allegati dalla posta.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

fragrua ha scritto:
gio, 29 dic 2022 23:17
Succede anche se lo sposti in una nuova cartella prima di aprirlo?
Non cambia niente e adesso la situazione è pure peggiorata: lo fa anche con files vecchi. In più non sempre riesce la conversione da word a pdf con Anteprima. Mi compare un messaggio d’errore: non è possibile visualizzare la funzione “salva come pdf” perché (non mi ricordo cosa :lol: ) non è installato correttamente. Ripeto l’operazione e riesco a convertire.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Aggiungo che lo stesso problema adesso si verifica anche con i files Word.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Fai un backup e poi reinstalla il sistema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 05 mar 2023 15:11
Fai un backup e poi reinstalla il sistema.
Però se ricarico il backup magari mi ritrascino l’errore. Forse è meglio installazione pulita e caricamento files aggiornati.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Il backup fallo prima di ogni aggiornamento ma reinstallare il sistema (senza inizializzare) ti lascia i dati e sovrascrive solo il sistema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite