Ciao Pippo musico, con le caratteristiche date dell’iMac, ti confermo che su quel modello del 2017 può essere installato macOS Ventura, come massimo (ultima versione consentita da Apple).
Per la tua domanda (Monterey o Ventura), a questo punto posso già consigliarti Ventura, un sistema rilasciato da Apple il 24/10/2022 ed arrivato alla versione di macOS 13.6.1, quindi, dopo un anno, possiamo già ritenere un sistema più che consolidato, riguardo sia a bug, a sicurezza, a modifiche introdotte da Apple nel corso dell’anno, ecc. ecc.
Parli di formattare tutto (o meglio inizializzare) cioè, mi par di capire, che vorresti eseguire una installazione pulita e ripartire da zero.
Per la verità non sarebbe indispensabile tale procedura, è più che sufficiente aggiornare il sistema operativo utilizzando l’Aggiornamento Software dentro Preferenze Sistema, oppure da App Store, oppure anche da Recovery.
Questo link dal Supporto ti spiega tutto
https://support.apple.com/it-it/102662
Comunque, se ad esempio hai poche applicazioni/programmi/software vari e vuoi ripartire da un disco pulito, puoi anche procedere come da te indicato, poi puoi scaricare direttamente dai siti dei Produttori/Sviluppatori tutti i programmi/applicazioni che utilizzi normalmente, così hai la sicurezza di installare le ultime versioni dei prodotti che ti interessano.
Dopodiché puoi importare da un ultimo backup di Time Machine tutti i dati dell’utente (documenti, file, video, foto, ecc. ecc.) in modo tale da ricreare tutto il tuo ambiente di lavoro su Mac.
EDIT:
Da come scrivi mi sembra di capire che tu, in fase di acquisto o successivamente, hai configurato diversamente il tuo iMac, aumentando sia il Processore portandolo a Intel Core i7 quad-core a 3,6 GHz, che la memoria RAM portandola a 16GB.
Anche l’archiviazione è stata configurata diversamente dal modello base, con un disco SSD ma con quale capacità: da 256GB, da 512GB o da 1 TB?