Impossibile completare backup per elementi in uso

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Sam Axel
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Faccio regolarmente un backup su hd esterno. Da una settimana non riesco più a farlo perché si interrompe a causa di elementi in uso.

Vedi immagine allegata.

Il problema è che parliamo di 1 TB di backup. Impossibile capire quale sarebbe il file in uso.

Ho verificato e riparato i dischi con utility disco, ma il problema rimane.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
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fragrua
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Alberto.G
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Sam Axel, alcune domande per inquadrare meglio il problema:
1) che Mac hai? Dovresti dirci se è un Mac desktop oppure se è un portatile? Aggiungi anche il modello di Mac, display in pollici, importante l'anno del Mac (se inizio, metà o di fine anno);
2) il disco HD per i (soli) backup che capacità ha in GB?
3) mi puoi confermare se Time Machine si interrompe, all’incirca, allo stesso punto? Ad esempio Time Machine, mentre è in esecuzione il backup, dice sia la % di lavoro già completato che la quantità, espressa in MB e poi in GB, di file copiati;
4) parli al plurale, ma quanto dischi hai? Come sei organizzato con il tuo Mac?
5) sono tutti dischi SSD, escluso ovviamente quello di backup che scrivi essere un HD ?
6) hai più dischi SSD (o HDD) collegati al Mac?
7) come hai impostato Time Machine? Ovvero TM esegue il backup sia sul disco interno che su quello o quelli esterni?
8) il messaggio che appare, e che hai inviato, dice elementi su “AAA Archivio”, ebbene questo riferimento che cos’è? E’ un cartella contenuta in un disco (quale per esempio?) oppure è proprio un disco così chiamato?

Dacci queste informazioni, poi vedremo più a fondo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
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Sam Axel
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Precisiamo che i dati da copiare sono su un ReadyNas NetGear.
Faccio il backup manuale su un hd esterno portatile da anni senza problemi.
L'hd esterno è collegato via USB ad uno qualsiasi dei diversi Mac in rete con accesso al ReadyNas.
Ora riscontro questo problema e il backup si interrompe.
Ho tentato il backup collegandomi al ReadyNas da diversi Mac sulla rete, con OS da Yosemite a Sonoma, ma il problema è lo stesso.
Secondo me si tratta di un file o più files che risultano aperti (in uso), anche se sono chiusi, e questo interrompe il backup.
Il problema è che non ti dice qual'è il file!
Ho provato da Terminale con il comando "lsof", ma non risultano files aperti (non so se questo comando rileva solo sul Mac o anche sul ReadyNas collegato)-
Ovviamente ho anche riavviato tutto.
Non so...

Sam Axel
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Time machine non c'entra nulla

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Alberto.G
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Domanda banale… ma non troppo!

La finestra con il messaggio d’errore propone 3 tasti: li hai provati?
In particolare cosa succede se clicchi su [ Ignora ]?
E se clicchi su [ Continua ] invece cosa ti succede?

Ritorno ancora al punto 8) del mio post, che è importante sapere per capire almeno dove andare a cercare.
Ripeto “AAA Archivio” cos’è?
E’ il nome di una cartella contenuta in un disco? oppure è proprio un disco così chiamato?

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Sam Axel
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AAA Archivio è semplicemenete il nome della cartella che devo copiare e si trova sul ReadyNas.

Per quanto riguarda i tre pulsanti: ho cliccato solo su interrompi, constatatndo che nulla è stato copiato. Infatti l'operazione si interrompe prima che inizi la copia dei files. Si interrompe nella fase in cui dice "Sto per copiare..."

I pulsanti "Ignora" e "Continua" non so cosa significhino.
"Ignora" immagino che ignori i files in uso e copi il resto.
"Continua" non ne ho idea...
E comunque non li ho provati per il seguente motivo: trattandosi di un back di più di 1 TB, lo faccio partire alla sera quando il server non viene utilizzato, i files sono chiusi e affinché lavori di notte. Il messaggio di errore appare dopo ore, quando sono ormai fuori ufficio e me lo ritrovo al mattino, quando non posso più continuare il backup, perché devo lavorare con i files sul server.

Non trovo sul web il significato di questi tre pulsanti! Possibile?

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andrea_mac
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Sam Axel ha scritto:
gio, 19 set 2024 08:55
Precisiamo che i dati da copiare sono su un ReadyNas NetGear.
Faccio il backup manuale su un hd esterno portatile da anni senza problemi.
L'hd esterno è collegato via USB ad uno qualsiasi dei diversi Mac in rete con accesso al ReadyNas.
Scusami però per quanto mi riguarda qui ci sono due errori.
Anche se negli anni ha funzionato.
Un errore è usare il Finder per copiare molti dati.
Un secondo errore è usare un Mac in rete, via USB al NAS.

Scusami se mi permetto. Sono davvero tanti tanti tanti anni che uso i NAS.

Quindi mi chiedo e ti chiedo.
Non puoi collegare il disco USB direttamente al NAS?
Non esiste un app del NAS per la copia? (sincronizzazione sarebbe meglio).
Se non è possibile e non esiste quanto sopra e l'unico modo che hai è quanto hai spiegato, allora non usare comunque il Finder, ma usa un software di backup sincronizzazione che utilizza un log/Db ed è in grado di riprendere operazioni bloccate, non terminate, ripristinare eventuali copie non finite e/o non andate a buon fine.

Ad esempio: Sync Folders, Get Backup, DSync, FreeFileSync, Carbon Copy Cloner, etc.
Personalmente uso (non sui NAS) l'app FreeFileSync (brutta ma davvero molto efficace) (anche con RealTimeSync).
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    andrea_mac ha scritto:
    lun, 23 set 2024 17:54
    Scusami però per quanto mi riguarda qui ci sono due errori.
    Anche se negli anni ha funzionato.
    ....
    Ho letto con attenzione il tuo intervento chiarificatore.
    Tuttavia, ho l’abitudine di andare all’origine dei “mali”: in questo caso capire se il messaggio di errore che è stato segnalato dall’utente Sam Axel

    Schermata 2024-09-24 alle 18.35.25.png
    Schermata 2024-09-24 alle 18.35.25.png (54.69 KiB) Visto 168 volte

    ha una correlazione con quanto hai ben illustrato.
    Probabilmente sì, ma come spesso accade i messaggi che appaiono non sempre sono “giusti”, sono spesso fuorvianti, nel senso che si riferiscono ad una casistica di condizioni d’errore del sistema piuttosto ampia… per cui andare a scoprire la condizione “giusta” non è facile!

    Perché uno o più elementi sono in uso? E perché poi devono essere “modificati” quando l’operazione da farsi è un normale backup?
    Ovviamente sono domande pertinenti all’oggetto del messaggio.

    Ho un dubbio. Anni fa, in un aggiornamento dell’app “App Cleaner & Uninstaller”, per un qualche motivo, che solo lo sviluppatore poteva conoscere, sono stati inseriti dei caratteri “strani”, non riconosciuti da Time Machine, per cui il backup si è interrotto brutalmente alla comparsa di questi!
    Eliminati quei caratteri "strani", con una successiva release, tutto è tornato normale.

    Siamo forse nella stessa situazione di allora?
    Non so, forse mi sto “arrampicando sugli specchi”?

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    Contatta:
    Alberto.G ha scritto:
    mar, 24 set 2024 18:44
    [...]
    sono stati inseriti dei caratteri “strani”, non riconosciuti da Time Machine, per cui il backup si è interrotto brutalmente alla comparsa di questi!
    Eliminati quei caratteri "strani", con una successiva release, tutto è tornato normale.
    [...]
    Ciao Alberto! :-)

    Ho letto "Time Machine" non c'entra nulla.
    Ho capito che il backup avviene tramite Finder. (*)

    Se è così, mi ripeto, è sbagliato usare il Finder per copiare grandi quantità di file/cartelle e peggio ancora per un backup.
    Finder non è concepito per questo.
    Oltretutto il Finder legge ciò che può, in base a come è stato progettato. Quindi file system Apple, con i suoi limiti e pregi (permessi, nomi file, caratteri, etc oltre al time out n. file).
    In un NAS di solito il file system è ext3 ovvero mondo Linux.
    Inoltre i file sono letti in rete, quindi attraverso un protocollo di rete + file system non Apple.
    Quindi è caldamente sconsigliabile usare il Finder.
    Anche se per anni è andata bene.
    Consiglio uno dei software sopra citati o ancora meglio software del NAS e collegamento diretto al NAS se possibile.

    (*) il mio NAS permette anche il backup con Time Machine su dischi esterni e/o in rete. Anche avvio Mac in rete da TM. Ma è una delle tante caratteristiche avanzate di un QNAP. Allora in questo caso è utilizzabile liberamente anche Time Machine. Comunque sempre non il Finder.
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      Ah comunque se si vuole proprio seguire quella strada (sconsigliata) per un qualche motivo, lascio un suggerimento utile.
      Escludere, il disco usato, da Spotlight. Escludere l'indicizzazione di quel disco.
      Spotlight potrebbe essere causa di quei messaggi sopra riportati.
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