Time Machine continua...

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

Salve a tutti,

Oggi ho un nuovo quesito su Time Machine, ecco in breve:
Al momento, TM sta facendo il suo dovere, a scadenza prestabilita fa il suo bravo backup; se dovessi avere bisogno
di un file o una cartella persa o cancellata che sia, farei il mio bravo Ripristina e tutto dovrebbe tornare come prima, ma mi è cominciato a frullare in testa questo:
• Mettiamo il caso estremo che mi si dovesse rompere l’HD dopo averlo sostituito come bisognerebbe procedere?;
• Se il computer è senza OS come fa ad operare TM per ripristinare il tutto?;
• TM ripristina anche l’OS o solamente file e cartelle?

Sono confuso, vi chiedo, possibilente, di illuminarmi sull’argomento…

Mille grazie…

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

photomac ha scritto:
sab, 10 feb 2024 12:34
... Al momento, TM sta facendo il suo dovere... se dovessi avere bisogno di un file o una cartella persa o cancellata che sia, farei il mio bravo Ripristina e tutto dovrebbe tornare come prima...
Ciao. Da come hai scritto non mi è chiaro se sai che oltre a ripristinare tutto il disco ad una situazione precedente con Time Machine, entrando nella sua interfaccia di navigazione/recupero, puoi semplicemente cercare il singolo file o la singola cartella cancellati o modificati che siano, e ripristinarli singolarmente.
photomac ha scritto:
sab, 10 feb 2024 12:34
... Mettiamo il caso estremo che mi si dovesse rompere l’HD dopo averlo sostituito come bisognerebbe procedere? Se il computer è senza OS come fa ad operare TM per ripristinare il tutto. TM ripristina anche l’OS o solamente file e cartelle?
Credo, nel caso sono benvenuti ovviamente anche altri interventi dagli utenti del forum, che in caso di rottura del disco SSD interno, converrebbe prima sostituirlo (sui Mac dove si può, altrimenti per forza di cose usarne uno esterno), poi fare una installazione pulita di macOS sul disco nuovo ed infine su quello ripristinare da Time Machine. Anche perché con le ultime versioni di macOS mi pare che, quello che chiedi nella tua ultima domanda, TM copi solo i dati e non l'OS stesso.

Come sempre, trovi molte informazioni sulle pagine del supporto Apple. Per quel che riguarda Time Machine puoi iniziare da questa pagina e poi guardare eventualmente anche le altre pagine linkate nella sezione "Consulta anche" a fine pagina. https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/12.0

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

@Jethro

Intanto ti ringrazio per la fulminea risposta,
devo precisare che non è nemmeno un mese che sono passato al Mac quindi, sono perdonabile se mi esprimo creando confusione, cerco di imparare alla svelta o perlomeno cerco di assimilare concetti velocemente.
È questo il motivo delle mie domande, quando non so come procedere piuttosto che pasticciare chiedo.
Quanto detto, credo spieghi ampiamente che sono sul primo gradino della scalinata Apple, di strada davanti ne ho tanta e qui mi fermo perché … non voglio annoiare;
Jethro ha scritto:
sab, 10 feb 2024 12:48
Ciao. Da come hai scritto non mi è chiaro se sai che oltre a ripristinare tutto il disco ad una situazione precedente con Time Machine, entrando nella sua interfaccia di navigazione/recupero, puoi semplicemente cercare il singolo file o la singola cartella cancellati o modificati che siano, e ripristinarli singolarmente.
Sì questo lo so.
Jethro ha scritto:
sab, 10 feb 2024 12:48
Credo, nel caso sono benvenuti ovviamente anche altri interventi dagli utenti del forum, che in caso di rottura del disco SSD interno, converrebbe prima sostituirlo (sui Mac dove si può, altrimenti per forza di cose usarne uno esterno), poi fare una installazione pulita di macOS sul disco nuovo ed infine su quello ripristinare da Time Machine. Anche perché con le ultime versioni di macOS mi pare che, quello che chiedi nella tua ultima domanda, TM copi solo i dati e non l'OS stesso.
No questo non lo sapevo, i tuoi consigli mi sono di grande aiuto, mi informerò ulteriormente seguendo i link indicati.

Grazie ancora e..Buona domenica…

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti