Chiarimenti su fine supporto Apple

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Ciao,
sul mio macbook pro 2016 sto usando Ventura con opencore legacy patcher finchè un problema in avvio mi sta facendo perdendo parecchie ore.
L'ultimo os ufficiale è Monterey.
Mi sto facendo varie domande una volta risolto il problema se conviene continuare a spingersi oltre o se fermarmi all'ufficiale Apple.
La fine del supporto di un os fa riferimento al fatto che non viene più fornito il supporto e patch di sicurezza, corretto?
Finito anche questo periodo che altri problemi si possono riscontrare?

Pensando alle operazioni quotidiane quello che più mi interessa è la sincronizzazione icloud.
Rimandendo a Monterey avrei problemi?

grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

si, il fine supporto significa niente patch. significa che fra qualche anno, tante app nuove non saranno più compatibili con Monterey.
Monterey è ancora giovane tutto sommato, gira molto bene, per finire, non avrai problemi con icloud e sync
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Mi inserisco anch’io in questo thread perché, tutto sommato, è stato un problema anche per me.
Come vedi dalle indicazioni del mio Mac in firma, ho un iMac Late 2015 e sono già arrivato alla fine del supporto stabilito da Apple: ultimo macOS che può essere ufficialmente installato su un iMac Late 2015 è proprio Monterey.
Mi trovo più che bene con Monterey, non ci penso minimamente ad installare sistemi successivi con una open core Legacy Patcher, per cui, in definitiva, utilizzerò Monterey ancora per alcuni anni (visto che è ancora giovane come macOS) o fino a quando mi sarà possibile averlo in macchina.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
ne0h
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2023 17:20
Messaggi: 30

Top

cld78 ha scritto:
mer, 27 dic 2023 13:18
Ciao,
sul mio macbook pro 2016 sto usando Ventura con opencore legacy patcher finchè un problema in avvio mi sta facendo perdendo parecchie ore.
L'ultimo os ufficiale è Monterey.
Mi sto facendo varie domande una volta risolto il problema se conviene continuare a spingersi oltre o se fermarmi all'ufficiale Apple.
La fine del supporto di un os fa riferimento al fatto che non viene più fornito il supporto e patch di sicurezza, corretto?
Finito anche questo periodo che altri problemi si possono riscontrare?

Pensando alle operazioni quotidiane quello che più mi interessa è la sincronizzazione icloud.
Rimandendo a Monterey avrei problemi?

grazie
come funziona questa cosa? nello specifico, gli updates funzionano se si installa una versione con open core? ad esempio se apple rilascia un aggiornamento dalla versione 12.1 alla versione 12.2 comparirà come sempre una notifica in cui si chiede di installare l'aggiornamento? o richiedere procedure manuali. grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

te lo dirà con sicurezza chi lo usa, ma credo che sia da reinstallare, la patch
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Buon pomeriggio a tutti,
Mi inserisco in questo thread per un consiglio: dispongo di un imac 21' i7 datato fine 2012 con fusion drive, 8 giga di ram e High Sierra. Funziona perfettamente e c'è ancora parecchio spazio di memoria disponibile.
Finora, per vari motivi, non ho avuto la necessità di ulteriori aggiornamenti ma ora sto pensando ad un eventuale upgrade del SO: secondo voi con questa macchina fino a quale SO è ragionevole spingersi ed eventualmente che problemi potrebbero insorgere?

Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Catalina, ma se rimani col Fusion Drive potresti notare un peggioramento generale delle prestazioni, anche se dipende da cosa fai....

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 08 gen 2024 17:15
Catalina, ma se rimani col Fusion Drive potresti notare un peggioramento generale delle prestazioni, anche se dipende da cosa fai....
Fondamentalmente Mail-Safari (che divora una quantità di ram da paura 😳) - Filmaker Pro. Uso saltuario di Photo (la libreria comincia ad essere corposa). Niente photoshop & similia.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Se vai su App Store vedi l'installer di Catalina ?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Come scaricare e installare macOS da questo link

https://support.apple.com/it-it/102662

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Buongiorno,

io ho il tuo stesso MacBook Pro 2016 e ho terminato di pulirlo e sistemarlo ieri sera, con cambio pasta termica e batteria nuova.
Semplicemente, secondo me, fai bene a terminare il rapporto di supporto con apple perchè ormai è già considerabile datato, dunque, per i tanti sodi che sicuramente chiederanno, non ne vale assolutamente la pena.

La pasta termica sul tuo, come l'ho trovata io, è completamente secca (a meno che tu non lo abbia già fatto sistemare) e ricorda che tutto parte ed inizia sempre dalle buone condizioni del processore.
Se non hai già esperienze passate in hardware, ti consiglio di non avventurarti da solo perchè la meccanica interna dei 2016 in avanti è tutto un altro discorso più complesso (rispetto ai 2015 in giù).
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti