IMac 27" retina 5k late 2015 - Problema grave?

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Ti rispondo a te, giammaig, ma anche a paolinoweb che ha voluto intervenire a questo bel dibattito sul Fusion Drive… che è sempre in prima linea!
Appassionandomi a questo problema, ho fatto una ricerca in rete, soprattutto come video, ed ho trovato su YouTube questo video, realizzato da un italiano (ce ne sono tantissimi, ovviamente in lingua inglese, su YouTube) e l’ho trovato interessante proprio per il problema che hai voluto segnalare: cioè eliminare di brutto il Fusion Drive e, in questo caso specifico, installare al suo posto “solo” un SSD in sostituzione del blade SSD montato all’origine.
Link
https://www.youtube.com/watch?v=m_jbeAoxlnc

Da vedere…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3790
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 30 lug 2023 19:46
Ti rispondo a te, giammaig, ma anche a paolinoweb che ha voluto intervenire a questo bel dibattito sul Fusion Drive… che è sempre in prima linea!
il fusion drive è in prima linea o io? :wink: :D :lol:

Comunque, va tolto, non per mia esperienza diretta, ma di un tecnico amico, che si occupa solo di hardware, a livello di reballing, riparazione circuito con cambio diodo diciamo, misura dove arriva la tensione nel circuito ed individua guasto, non so come fa... eppure in teoria dovrei sapere usare tester, oscilloscopio, generatori di onde etc, ma cose studiate troppi anni fa, il tester si lo so usare :D il resto non mi ricordo nulla di nulla.

poi installa OS per verifica funzionamento ma al limite lascia a me il software, non gli piace, se il suo cliente ha bisogno di altro.

quindi mi ha spiegato che si toglie fisicamente anche ssd apple di fusion drive per far bel lavoro. almeno questo lo fa lui, magari altri tecnici non
sono della stessa idea, non ho guardato il video, ma vedo che hai scritto installare solo SSD in sostituzione al blade..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 30 lug 2023 21:11
Alberto.G ha scritto:
dom, 30 lug 2023 19:46
Ti rispondo a te, giammaig, ma anche a paolinoweb che ha voluto intervenire a questo bel dibattito sul Fusion Drive… che è sempre in prima linea!
il fusion drive è in prima linea o io? :wink: :D :lol:
... omissis
NO paolinoweb!
Mi riferivo proprio al problema "Fusion Drive" che vedo, sempre più spesso, "in prima linea" sul forum, cioè sempre più di attualità!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Sì, da vedere e poi ...mettersi a piangere !
Scherzi a parte, il lavoro che si vede nel video quindi non prevede l'aggiunta della SSD da 2.5" ma l'eliminazione del HDD e la sostituzione della ssd che il Mac ha già come parte del Fusion Drive, giusto?

Tra l'altro, è un lavoro ben più complesso a vantaggio però di un sistema più veloce, corretto?
Alberto.G ha scritto:
dom, 30 lug 2023 19:46
Ti rispondo a te, giammaig, ma anche a paolinoweb che ha voluto intervenire a questo bel dibattito sul Fusion Drive… che è sempre in prima linea!
Appassionandomi a questo problema, ho fatto una ricerca in rete, soprattutto come video, ed ho trovato su YouTube questo video, realizzato da un italiano (ce ne sono tantissimi, ovviamente in lingua inglese, su YouTube) e l’ho trovato interessante proprio per il problema che hai voluto segnalare: cioè eliminare di brutto il Fusion Drive e, in questo caso specifico, installare al suo posto “solo” un SSD in sostituzione del blade SSD montato all’origine.
Link
https://www.youtube.com/watch?v=m_jbeAoxlnc

Da vedere…

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Difatti, mi guardo bene dall’aprire il mio iMac di fine 2015!
Quando sono stato costretto dall’evidenza, ho preferito chiudere definitivamente con il disco interno HD di fabbrica e passare invece ad un SSD esterno per poter lavorare in modo più decente.
La prima domanda che poni è esatta!
Chi ha voluto fare il lavoro, ripreso dal filmato, ha detto chiaramente che voleva utilizzare al massimo le potenzialità offerte da un disco SSD M.2 NVMe (Samsung 980 da 1TB) per cui ha deciso di sostituire il blade SSD, installato all’origine come parte del Fusion Drive.
Per fare questo intervento risolutivo ha dovuto, come si vede bene, smontare quasi del tutto l’iMac per arrivare al blade SSD e quindi sostituirlo definitivamente.
In conclusione, pur essendo un lavoro complesso e, credo, anche alla portata di pochi esperti, il risultato è sicuramente notevole come si evidenzia anche dal test eseguito sulle velocità (si vede il primo risultato che è di 2823.89 MB/s in lettura e di 2532.44 MB/s in scrittura).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Se si vuole avere le massime prestazioni (e quelle velocità sono ottime, come un NVME collegato Thunderbolt 3/4) ne vale la pena.
Chi ha manualità può farlo da se oppure affidarsi a un tecnico capace, meglio se ha esperienza con i Mac.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Allora, ho comprato un SSD 2TB Crucial MX500 con adattatore da 2.5" a 3.5"
L'HDD del Fusion Drive è stato eliminato e rimpiazzato dall'SSD d 2TB; mentre la flash da 128GB (sempre del Fusion Drive) ora la vedo come secondo disco interno che utilizzerò per applicazioni che necessitanto di più spinta.
Ho preferito far fare il lavoro a PRT S.r.l. Store & Repair di Milano. Lavoro veloce e costo totale sotto i 300€.
Il mio IMac rinato.
Grazie a tutti

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Ma grazie anche a te per averci dato notizia del buon, anzi ottimo risultato che hai ottenuto!
Ne terremo conto per il futuro.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

giammaig ha scritto:
dom, 06 ago 2023 09:11
Lavoro veloce e costo totale sotto i 300€.
200 euro per togliere lo schermo e svitare 4 viti?

Dato che lo facevi aprire era il caso di installare un nuovo ssd NVMe (550 mb/S contro 2500/2800 MB/s) ma sospetto che ti abbiano chiesto ancora più soldi per il lavoro extra.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Beh, se l'alternativa era ordinare gli adesivi, aspettare che arrivassero e stare fermo tanti giorni, e anche rischiare di fare male il lavoro... con 190€ ho un lavoro perfetto.
Se tu eri in grado di farlo bene e a meno, potevi propormelo ;-)
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 06 ago 2023 09:47
giammaig ha scritto:
dom, 06 ago 2023 09:11
Lavoro veloce e costo totale sotto i 300€.
200 euro per togliere lo schermo e svitare 4 viti?

Dato che lo facevi aprire era il caso di installare un nuovo ssd NVMe (550 mb/S contro 2500/2800 MB/s) ma sospetto che ti abbiano chiesto ancora più soldi per il lavoro extra.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

giammaig ha scritto:
dom, 06 ago 2023 09:11
Allora, ho comprato un SSD 2TB Crucial MX500 con adattatore da 2.5" a 3.5"
Il mio IMac rinato.
Come funziona/ti_trovi_con Monterey su quell'iMac ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

giammaig ha scritto:
dom, 06 ago 2023 10:38
Beh, se l'alternativa era ordinare gli adesivi, aspettare che arrivassero e stare fermo tanti giorni, e anche rischiare di fare male il lavoro... con 190€ ho un lavoro perfetto.
Non era una critica a te ma al laboratorio a cui ti sei rivolto, mi sembrano decisamente cari.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Bene, nulla di diverso in prestazioni rispetto a Big Sur
iMaurizio ha scritto:
dom, 06 ago 2023 11:13
giammaig ha scritto:
dom, 06 ago 2023 09:11
Allora, ho comprato un SSD 2TB Crucial MX500 con adattatore da 2.5" a 3.5"
Il mio IMac rinato.
Come funziona/ti_trovi_con Monterey su quell'iMac ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

(ho aggiornato anch'io a Monterey, speriamo bene)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62953
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Monterey è straordinario, Ventura ancora di più, ma sui nostri "vecchi" Mac non ci è dato installarlo se non con qualche stratagemma.
Quindi bene così.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti