Errore durante la copia di alucni files su HDD esterno

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Ciao a tutti,
mi capita con alcuni files di non riuscire a copiarli su HHD esterno (o NAS via rete locale) avendo dal sistema l'errore:

"Finder non può completare l'operazione perchè alcuni dati in "nome_file.ext" non possono essere letti o scritti (Codice errore -36)"

Ho già provato a fare le seguanti cose:
- modificare i permessi del file "nome_file.ext" sia dal Finder (lettura e scrittura a tutti), sia da terminal (chmod 777)
- modificare i permessi della cartella di destinazione (anche se non ha senso perchè altri files simili per dimensione e con identici permessi si copiano senza problemi)
- non dipende dalla dimensione del file e la destinazione è formattata NTFS; vi si copiano senza problemi files da 15 Giga e poi fallisce con files da 2 Giga
- anche provare a comprimerli per dividerli in + files da lo stesso errore

Suggerimenti?

PS. Imac 27' 2015 con Mac OS Monterey

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62953
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma te lo fa duplicare (+d)?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5290

Top

Ciao. Sicuro che questi file che non si copiano siano intatti e non corrotti?
Giusto per fugare ogni dubbio io farei un S.O.S. sul disco d'origine dove si trovano i file.

Poi farei anche una prova a copiare quei file su un disco esterno formattato Mac (HFS+ o APFS)... non so perché ma ho il sospetto che la destinazione formattata NTFS possa entrarci in qualche modo.

Benvenuto intanto giammaig, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Grazie per le risposte.
@Jethro:
sì i files non hanno problemi e sul Mac funzionano senza dare nessun errore. Il disco di origine è HDD del Mac (Fusion Drive).
SOS lo ha trovato pulito:
"Il contenitore /dev/disk0s2 non presenta errori.
Il codice di uscita per la verifica del sistema di archiviazione è 0."
Come pure HDD esterno formnattato NTFS.

Appena mi capiterà uno di questi casi, farò delle prove sia a duplicarlo (come suggerito da @fragrua) sia a copiarlo su un qualcosa formattato Mac...
Ma a naso direi che il problema deve essere qualcos'altro.

Comunque poi vi dico.

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Jethro ha scritto:
gio, 04 mag 2023 14:55
(...)

Poi farei anche una prova a copiare quei file su un disco esterno formattato Mac (HFS+ o APFS)... non so perché ma ho il sospetto che la destinazione formattata NTFS possa entrarci in qualche modo.
Ciao Jethro,
mi è ricapitato un file di quelli che non riesco a copiare, con stesso errore:
"Finder non può completare l'operazione perchè alcuni dati in "nome_file.ext" non possono essere letti o scritti (Codice errore -36)"

Ho fatto come mi hai consigliato: ho formattato un HDD esterno in formato MAC APFS ma ho ricevuto lo stesso identico errore a circa il 70% della copia.
:roll:
Altre idee?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5417
Località: Stockholm, SE

Top

giammaig ha scritto:
gio, 15 giu 2023 10:21
Jethro ha scritto:
gio, 04 mag 2023 14:55
(...)

Poi farei anche una prova a copiare quei file su un disco esterno formattato Mac (HFS+ o APFS)... non so perché ma ho il sospetto che la destinazione formattata NTFS possa entrarci in qualche modo.
Ciao Jethro,
mi è ricapitato un file di quelli che non riesco a copiare, con stesso errore:
"Finder non può completare l'operazione perchè alcuni dati in "nome_file.ext" non possono essere letti o scritti (Codice errore -36)"

Ho fatto come mi hai consigliato: ho formattato un HDD esterno in formato MAC APFS ma ho ricevuto lo stesso identico errore a circa il 70% della copia.
:roll:
Altre idee?
Connesso al disco via via WiFi?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1108

Top

Per quella che è la mia esperienza, temo che l'hard disk in questione stia iniziando abbandonarti.
Ho avuto un paio di hard disks che, prima di dirmi addio (per fortuna non nell'immediato, ma lì è anche fortuna), hanno iniziato con il comportarsi allo stesso modo.
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3790
Località: Genova

Top

prova, anche se dubito.

apri terminale, digita

Codice: Seleziona tutto

dot_clean /percorso cartella
trascina la cartella dopo aver dato uno spazio al comando dove è contenuto uno dei file che non si copiano.
riprova a copiare
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3790
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
ven, 16 giu 2023 18:37
Per quella che è la mia esperienza, temo che l'hard disk in questione stia iniziando abbandonarti.
Ho avuto un paio di hard disks che, prima di dirmi addio (per fortuna non nell'immediato, ma lì è anche fortuna), hanno iniziato con il comportarsi allo stesso modo.
quoto
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

Allora, per comodità rispondo a tutti qui, innanzitutto ringraziandovi per i suggerimenti.
@paolinoweb: ho provato con dot_clean e non cambia nulla.
@paolinowev, @cindy : l'errore lo da sia sull'HDD NTFS in cui lo voglio copiare, che in questo caso è collegato con cavo USB3, sia su un altro HDD formattato MAC, sia anche tramite rete (via wifi o ethernet, non cambia nulla) se copio/sposto sul NAS.
La cosa strana è che non dipende dalla dimensione del file e, apparentemente, nemmeno dai premessi.
Dipende proprio da quei files specifici che, va detto, non riesco nemmeno a comprimere nella stessa cartella dove sono.
Files simili, o più grandi, con gli stessi permessi, li copio/sposto/comprimo senza problemi

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 914
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Domanda retorica: hai provato il comando cp da terminale?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

giammaig
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2023 08:49
Messaggi: 18

Top

eh sì, essendo un ex-utilizzatore unix è la prima cosa che ho provato

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti