Moderatore: ModiMaccanici
Alberto.G ha scritto: ↑sab, 10 dic 2022 15:10ciao Scasi_1980, e buon sabato anche a te.
Ho esaminato il tuo report.
Il panic potrebbe essere causato da un driver, questo
com.apple.driver.driverkit.serial 6.0.0
che esegue la comunicazione seriale (serial kext).
Che software hai installato che utilizza le porte seriali (USB/TB/Ethernet...)?
Hai collegato anche dispositivi esterni?
io credo che l'analisi di Alberto G. sia molto pertinente. Oltretutto, Alberto ha sempre dimostrato una spiccata attitudine a leggere i report dei KP, certamente migliore della mia. E, per questo, gli faccio davvero i miei complimentiScasi_1980 ha scritto: ↑sab, 10 dic 2022 15:39Alberto.G ha scritto: ↑sab, 10 dic 2022 15:10ciao Scasi_1980, e buon sabato anche a te.
Ho esaminato il tuo report.
Il panic potrebbe essere causato da un driver, questo
com.apple.driver.driverkit.serial 6.0.0
che esegue la comunicazione seriale (serial kext).
Che software hai installato che utilizza le porte seriali (USB/TB/Ethernet...)?
Hai collegato anche dispositivi esterni?
Buon pomeriggio Alberto G.
Ti ringrazio per la pronta risposta e so che posso comunque contare su questo forum perchè ci sono persone altamente competenti in materia anche più di me.
Posso dirti che driver che gestiscono porte usb Ethernet non ne ho sono tutti plug and play.
I dispositivi esterni che ho collegato sono una docking station Belkin plug and play e un box esterno own anche lui plug and play.
Questi sono collegati via usb c altre periferiche non ne ho se non che una webcam Logitech collegata in usb a.
Posso anche dirti che la situazione è abbastanza randomica e che questo panic avviene alla chiusura dell’App Amazon Prime .
Domanda se elimino le plist utente e le ricreo posso risolvere qualcosa? Cosa potrei fare per cercare di arginare il problema?
Io pensavo anche di eliminare le App non compatibili con M1 e cercare di fare un po’ di pulizia dato che Onyx lo ho già usato ma senza esito positivo
Resto in attesa di tue notizie o di qualcun’altra per andare a risolvere il problema ancora grazie di tutto.
Saluti.
Scasi_!980
Buongiorno Alberto G.Alberto.G ha scritto: ↑dom, 11 dic 2022 13:12Buona domenica Scasi,
quindi, non è l’app di Amazon Prime!
Posso sbagliarmi, ma qualcosa mi dice che qualche periferica comincia a dar problemi!
Scrivi che se non c’è alcuna periferica tutto funziona regolarmente, quindi, dovresti far delle prove mirate in questo settore.
Colleghi una periferica alla volta e controlla se con quella periferica avviene il panic, poi passa alla o alle altre periferiche, sempre una alla volta… e vai così per esclusione.
Se avviene il panic con una determinata periferica, allora hai trovato la colpevole!
Anche i file ma soprattutto i dischi contenuti nel box OWC potrebbero rientrare tra i possibili colpevoli.
In conclusione, Scasi, fai tutte le prove che ritieni necessarie perché, solo provando, puoi cercare di circoscrivere il problema “panic”!
Saluti… e buon lavoro!!
Buonasera Alberto G,Alberto.G ha scritto: ↑mer, 14 dic 2022 17:23ciao Scasi e scusami per il ritardo.
Assolutamente mi trovi d’accordo con il percorso che vorresti fare perché lo ritengo corretto.
In definitiva, sì per:
1) aggiornare Monterey alla versione 12.6.2, già fatto proprio ieri sera!
2) inizializzare la macchina ed importare i tuoi dati, file, ecc. da ultimo backup di TM.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti