iMac27 late 2015 non ...

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

zirene64_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 mar 2022 21:26
Messaggi: 1

Top

Buona sera sono nuovo del forum
A gennaio 2022 mi sono "fatto" il secondo iMac 27" dopo parecchi anni (il primo era un 27" del 2006) ed ho acquistato da una nota catena di "ricondizionati" un iMac 27" late 2015 con 16gb di ram ed un ssd da 2TB.

Dopo un paio di mesi sono incominciati i problemi ( reset a random, blocco della "linea bianca, sfarfallio dello schermo con conseguente riavvio).

Per farla breve è stato spedito per ben 2 volte all'assistenza e tutte e due le volte mi è stato detto che il Mac non ha dato nessun problema hanno inizializzato il disco e fatto una nuova installazione (tassativamente proibito di fare il ripristino da time machine perché ricreavo il problema) con Catalina (in origine era uscito con OS X El Capitan) che naturalmente si aggiornava a Monterey automaticamente.

Ho ricevuto il Mac la fine di settembre e fino al 29/10/22 è andato sempre benissimo poi mente ascoltavo un video lo schermo diventa nero, l'audio va in loop ed il iMac si resetta.

Non è più ripartito, comand+r -controllo disco tutto a posto, -reinstalla Monterey niente da fare, ho inizializzato il disco e fatto installazione di El Capitan ma "il pacchetto non risulta idoneo".

Ho cambiato la data da terminale e messa una del 2018 e poi una del 2016 ma niente.



Su web ho trovato questo articolo che cito di seguito
"Il recente aggiornamento 12.3 di macOS Monterey sta causando diversi problemi, anche molto gravi, ad alcuni Mac: tantissimi utenti hanno infatti dichiarato che, in seguito all'installazione dell'update, il computer è entrato in boot loop ed è praticamente diventato inutilizzabile.

Stando a quanto si legge su un post pubblicato sul forum degli sviluppatori di Apple, dopo aver aggiornato a macOS 12.3 il sistema ha iniziato a mostrare diversi errori (in particolare, l'errore denominato "iBoot Panic") e, nei casi più gravi, è entrato in boot loop"

Grazie a chi potrà aiutarmi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dal 2004 al 2006 gli iMac erano di policarbonato bianco con monitor solo da 17 e 20". Poi arrivò un modello 24" prima di far spazio ai nuovi 2007 con scocca in alluminio anziché bianca.
Tornando al tuo 2015, dai sintomi per me è un problema hardware legato alla scheda grafica che si presenta per ora solo con versioni recenti di macOS durante la riproduzione di video.

Benvenuto intanto zirene64_, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

zirene64_ ha scritto:
gio, 03 nov 2022 22:05
ho acquistato da una nota catena di "ricondizionati" un iMac 27" late 2015 con 16gb di ram ed un ssd da 2TB.
Quale modello di scheda video ha e con quanta memoria ?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

ciao zirene64_ ed anche un saluto di Benvenuto!

Perché non riesci ad installare Monterey?
Ti appare qualche messaggio di errore?
Tieni presente che io ho un iMac late 2015 però con display Retina da 21.5” e mi funziona perfettamente!
Ho sempre aggiornato il sistema macOS passando per tutti i sistemi rilasciati da Apple a partire dal 12 dicembre 2016 (data di acquisto dell'iMac nuovo) fino ad arrivare a Monterey nella versione ultima 12.6.1.
Prova ancora a reinstallare Monterey da Recovery (tasti command+R), prima inizializza il disco nel formato APFS (questo è quello giusto per Monterey).
Se appare un messaggio di errore, prova a fare una foto ed inviarcela, può esserci d’aiuto per capire cosa sta succedendo.
Se riesci finalmente ad installare Monterey, vedremo poi un altro controllo del Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ho dimenticato una cosa.
Dovresti segnalarci le caratteristiche principali del tuo modello di iMac o anche inviarci screenshot del pannello da Mela>Informazioni su questo Mac.
Invio mio esempio


Schermata 2022-11-01 alle 01.44.54.png
Schermata 2022-11-01 alle 01.44.54.png (123.48 KiB) Visto 913 volte
Numero di serie da cancellare.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Visto che l'utente che ha creato questo thread non ha sfruttato la sua possibilità, gliela frego io :D

Se avvio tenendo premuto il tasto Option non mi viene fuori la scelta dei dischi di avvio, il Mac parte col disco interno come di default. :roll:

Sia la tastiera che i dischi esterni sono collegati direttamente alle porte native USB 3 dell'iMac, quindi non mi pare che ci siano problemi di riconoscimento delle periferiche, anche perché se scelgo un disco esterno in Preferenze_di_Sistema/Disco_di_avvio il Mac parte da quel disco.

Nei 4 dischi esterni non ce ne è nessuno che abbia Monterey, ci sono solo sistemi precedenti.
Può essere questa la causa secondo voi ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 26 ott 2023 18:18
Se avvio tenendo premuto il tasto Option non mi viene fuori la scelta dei dischi di avvio, il Mac parte col disco interno come di default.
Di che Mac si parla?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

iMac 27 Late 2015, usato Mojave per anni, passato a Catalina 7/8 mesi fa, e passato a Monterey da un mesetto.


Ho fatto la prova anche da Mojave, che è su un SSD esterno, ho riavviato e anche da lì il tasto Alt/Option non me lo considera.

Ho provato a premerlo e stare fermo sia prima del suono che dopo il suono. :roll:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Avviando da recovery, in Utility Sicurezza Avvio, controlla le impostazioni.

https://support.apple.com/it-it/HT208198

Ho letto che ad alcuni, da Monterey in poi, non riesce l'avvio da disco esterno se all'interno non c'è lo stesso sistema.
Che non funzioni da Startup Manager non lo posso verificare.

Fatto reset nvram/pram?
Hai qualche periferica/hub collegati?
Provato con una tastiera a filo?
Hai un'altra tastiera wireless abbinata/collegata che interferisce?
Che mouse usi? Potrebbe interferire con la tastiera.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 26 ott 2023 20:03
Avviando da recovery, in Utility Sicurezza Avvio, controlla le impostazioni.
Anche qui c'è un punto interessante: da Recovery mi parte solo a computer spento, NON se faccio un riavvio. Bella questa eh ? :study:

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 26 ott 2023 20:03
Fatto reset nvram/pram?
No, provvederò.
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 26 ott 2023 20:03
Provato con una tastiera a filo?
Hai un'altra tastiera wireless abbinata/collegata che interferisce?
Che mouse usi? Potrebbe interferire con la tastiera.
Ho sempre usato solo tastiere a filo, perché non posso fare a meno del tastierino numerico.
A parte il mouse Apple (la versione 2) non ho altre periferiche Bluetooth abbinate/collegate.

Ho collegato al Mac un OWC Thunderbolt Dock ad una porta Thunderbolt 2, al quale ci sono collegate un sacco di cose, ma proprio perché pensavo potesse interferire diventando totalmente operativo solo a Mac avviato sia la tastiera che i dischi esterni non passano dal dock.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 27 ott 2023 01:22
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 26 ott 2023 20:03
Avviando da recovery, in Utility Sicurezza Avvio, controlla le impostazioni.
Anche qui c'è un punto interessante: da Recovery mi parte solo a computer spento, NON se faccio un riavvio. Bella questa eh ? :study:
iMaurizio, mi inserisco in questo thread solo per la risposta che hai dato.
Se non è imposto in automatico dal sistema operativo, io non eseguo mai il riavvio.
Preferisco prima spegnere il Mac con il tasto, poi aspetto almeno una trentina di secondi o qualcosa in più, quindi accendo il Mac da tasto.
Esempio, se devo utilizzare Recovery (ma anche con altre modalità di avvio del Mac), spengo, aspetto e poi accendo di nuovo.
Con questo accorgimento, mai ho avuto problemi di accesso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 27 ott 2023 11:22
Preferisco prima spegnere il Mac con il tasto, poi aspetto almeno una trentina di secondi o qualcosa in più, quindi accendo il Mac da tasto.

Con questo accorgimento, mai ho avuto problemi di accesso.
Nemmeno iMaurizio ha mai avuto problemi ad avviare da Recovery partendo da Mac spento. Quindi?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 27 ott 2023 11:48
Nemmeno iMaurizio ha mai avuto problemi ad avviare da Recovery partendo da Mac spento. Quindi?
Quindi… ho voluto sottolineare che è preferibile partire da Mac spento anziché da un normale riavvio.
Come faccio io.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 27 ott 2023 12:05
ho voluto sottolineare che è preferibile partire da Mac spento anziché da un normale riavvio.
Che tu preferisca fare una cosa non significa che sia preferibile.
Apple non dice che sia preferibile spegnere il Mac e poi avviare, scrive sempre Riavviare il Mac.
Su cosa basi questa tua affermazione? Ti è capitato che non si avvii da Riavvio, ne hai avuto altre testimonianze, hai fatto dei test?

Se un Mac manifesta dei problemi con una procedura d'avvio consigli di non preoccuparsi, che tutto sommato basta cambiare procedura?
Oppure potrebbe essere il sintomo di qualche malfunzionamento/anomalia?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Apple dice : If you can't get a key combination to work when restarting your Mac, shut down your Mac first.
Questo senza fornire una spiegazione (fonte https://support.apple.com/en-us/102603).

Ci sono sicuramente delle ragioni per cui un avvio da power off è diverso da un avvio da reboot, ma questo mi sembra piuttosto un difetto.
Sulle macchine con processori ARM la procedura è completamente diversa e passa necessariamente per un power off.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti