dove si trova il mio emacs?

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

RenatoPontefice
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 dic 2020 20:55
Messaggi: 118

Top

A seguito di problemi riscontrati con l'applicativo in oggetto, ho deciso di rimuoverlo e reinstallarlo grazie al comandio

Codice: Seleziona tutto

brew install --cask emacs
il problema è che ora non riesco a capire dove si trovi (piglio l'icona sul dock e quewto si aprem) ma vorrei sostituire init.el con il mio vecchio che avevo un po cusromizzato .
So che init.el sta in una directory chiamat .emacs.d vicino ad emacs

ùsapreste dirmi dovo lo trovo?

Grazie

Renato

RenatoPontefice
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 dic 2020 20:55
Messaggi: 118

Top

Siii! trovato!!
emacs è stato installato sulla mia home directoruy. li ho cercato un dir nascosta (.emacs.d) che esiste ed è vuota. ho ricopiato il mio vecchio init.el che avevo salvato e...tutto funziona...

Renato

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

RenatoPontefice ha scritto:
ven, 28 ott 2022 14:04
A seguito di problemi riscontrati con l'applicativo in oggetto, ho deciso di rimuoverlo e reinstallarlo grazie al comandio

Codice: Seleziona tutto

brew install --cask emacs
il problema è che ora non riesco a capire dove si trovi (piglio l'icona sul dock e quewto si aprem) ma vorrei sostituire init.el con il mio vecchio che avevo un po cusromizzato .
So che init.el sta in una directory chiamat .emacs.d vicino ad emacs

ùsapreste dirmi dovo lo trovo?

Grazie

Renato
Però usare emacs oggi è da masochisti...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

RenatoPontefice
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 dic 2020 20:55
Messaggi: 118

Top

ti parlo da vecchio informatico (ho dovuto aspettare un anno prima di mettere le mani sul primo IBM pc 8088!)

Emacs di base ha che è un editor di puro testo. Cio che vedi con Emacs è esattamente cosa c'è scritto nel file.

Poi, col tempo sono stati sviluppati una serie infinita di pacchetti che ti permettono di fare veramente di tutto con emacs (uno su tutti ORG https://orgmode.org/)
Certo, devi re imparare anche a fare copia e incolla, ma superato il primo scoglio...poi se ne presentano altri! Perché emacs ha veramente poco di ciò che è oramai mnemonico per chi utilizza il pc

Secondo me il giovo vale la candela


Renato

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 914
Località: https://is.gd/axusiw

Top

RenatoPontefice ha scritto:
mar, 24 ott 2023 19:20
...
Poi, col tempo sono stati sviluppati una serie infinita di pacchetti che ti permettono di fare veramente di tutto con emacs (uno su tutti ORG https://orgmode.org/)
...
ORG é fantastico, nessun outliner può stare al passo con lui. Certo é un po' criptico :lol:
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron