Impossibile connettersi

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

mifolame
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 22 ott 2010 23:54
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti,
scrivo perché ieri mattina, al riavvio del mio iMac 27 intel (con Monterey aggiornato), improvvisamente è diventato impossibile connettersi ad internet. La connessione, da altri computer di casa, funzionava però normalmente.
Poiché talvolta ciò mi è capitato a causa di una VPN che lasciava un DNS non funzionante dopo un riavvio senza preventiva chiusura della VPN stessa, ho per prima cosa controllato il DNS che però era corretto. Ho anche provato ad assegnare un IP statico (senza esito positivo). Ho allora provato a connettermi via WIFI anziché via Ethernet. Niente da fare.
Per verificare che non vi fosse una specifica esclusione del mac address delle porte del mio mac in qualche meandro del modem Telecom (Fibra) ho provato a connettermi via Hotspot dal mio iPhone in modalità dati cellulare. Niente da fare, impossibile connettersi. Sembra che il mio mac non abbia più vie per aprirsi all'esterno (Firewall disabilitato); che le porte di rete -eternet e wifi- siano non funzionanti.
Ho anche provato a disintallare Little Snitch, che uso abitualmente.
Una cosa che avevo fatto la sera prima era di installare 1Password 8, che ho poi provato a disinstallare tanto per provare, ma senza risultati.

Qualche anima pia ha idee da farmi provare o addirittura conosce il problema e ha una soluzione?

Grazie anticipate,

Mifolame

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Proverei un avvio con Comando (⌘)-R: partendo dal sistema macOS Recovery integrato.
In alternativa usa Opzione-Comando-R o Maiuscole-Opzione-Comando-R per eseguire l'avvio da macOS Recovery tramite internet.

Almeno vediamo se è un problema hardware o meno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mifolame
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 22 ott 2010 23:54
Messaggi: 7

Top

Ti ringrazio. Eseguito il riavvio con o mando -R ho provato ad usare la la pagina web predisposta per l’aiuto di Apple andando invece su Google e la connessione funziona (ho provato anche a caricare altro). A questo punto non so come muovermi: Opto per la reistallazione del sistema operativo sopra all’esistente tramite web? È prevista? In genere ho una copia avviabile del disco fatta con SuperDuper, ma tempo fa mi serviva un disco esterno e l’ho cancellata ripromettendomi di rifarla (e non l’ho più fatta). Mi piacerebbe quindi poter reistallare il sistema senza perdere datti.
Posso farlo dalla modalità Recovery? Devo farmi una chiavetta usb o un disco esterno con il sistema operativo?

Intanto grazie fin qui :-)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

La chiavetta avviabile (o un disco esterno con un sistema operativo funzionante) è sempre meglio averla, poi puoi farlo da chiavetta o da rete, forse da chiavetta è più veloce.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mifolame
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 22 ott 2010 23:54
Messaggi: 7

Top

Vi informo degli ultimi sviluppi dell'impossibilità di connessione: restano dei misteri.
Ho preinstallato il sistema operativo ma al riavvio è accaduta una cosa strana: restava impossibile navigare, ricevere posta, o collegare la VPN. Quando stavo per spegnere deluso, mi arrivano due messaggi su iMessage: possibile? La connessione pareva ristabilita ma solo per messaggi. Apro Preferenze di sistema e vedo un aggiornamento da effettuare (Safari 16). Lo eseguo e va, ma il resto continua ad essere bloccato.
Andando in Preferenze di sistema > iCloud, richiesta la password e il codice inviato all'iPhone, improvvisamente si è sbloccato tutto quando mi sono autenticato con il secondo fattore.

Mistero: chissà quale parametro si era modificato e come era potuto accadere...

Grazie del vostro aiuto,

Mifolame

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la soluzione!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti